Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi a installare ubuntu su portatile acer aspire e1-531
buongiorno a tutti scusate sono un neofita di ubuntu e vi spiego il mio problema : ho acquistato un portatile acer e1-531 e stufo di windows8 che vi era istallato sopra per tutte le limitazioni che dava ho deciso dietro consiglio di un amico di passare a ubunto che peraltro avevo gia utilizzato qualche anno fa su un vecchio pc e mi ero trovato bene il primo problema è stato riuscire accedere al bios e riuscire a far cambiare l'ordine di boot e dopo vari tentativi siamo riusciti a capire che bisognava selezionare la modalità "legacy boot" e pensavo di aver risolto i miei problemi ho installato ubunto 12.10 64bit ma invece i problemi continuano la prima cosa di cui mi sono accorto è quando tento di installare delle applicazioni ( wine , gpart , ecc) da terminale mi compare a un certo punto un messaggio nel terminale in inglese dal quale i dice che il software che sto installando non ha la licenza per essere usato con sistemi microsoft????? ma io quando ho installato ubuntu ho scelto formatta e installa altri problemi sono alcune periferiche non funzionano vedi lettore schede sd e ogni tanto il sistema si blocca vi prego aiutatemiiiiii grazie ancora a tuttti a chi mi darà consigli
Cita messaggio
Forse l'installazione viene avviata tramite wine che ricrea ambiente Windows??? :hum:

Per i blocchi ti direi che con una semestrale quale la 12.10 è, possono capitare ... se vuoi un sistema collaudato, stabile e con supporto a lungo termine installa la 12.04.

Utilizza wine solo se strettamente necessario ... ormai in sistemi GNU/Linux non mancano le alternative ... se utilizzi programmi che girano solo ed esclusivamente windows avresti potuto fare un dualboot invece di piallarlo totalmente IMHO
Cita messaggio
grazie per la riposta tumbler l'unica cosa che ti posso dire è che wine nn sono riuscito aintallarlo e gparted quando tento di installarlo mi dice che non ha la licenza per girare su software microsoft..... mi sa che sono in alto mare io nn ho necessità di programmi che girano in ambiente windows serei felice di eliminare tutte le tracce di windows 8 dal mio pc :-(
Cita messaggio
Bha come faccia a rilevare windows in ambiente linux è un mistero non da poco.
Non avrai mica installato tramite wubi (anche se credo che non sia compatibile con win8)?
prova a cercare l'applicazione Dischi e vediamo come son messe le partizioni.
Posta la schermata o in alternativa
Codice:
sudo fdisk -l
Cita messaggio
gazie tumbler ho scritto il comando che mi hai suggerito e il risultato è questo:
fabio@fabio-Aspire-E1-531:~$ sudo fdisk -l

Disk /dev/sda: 500.1 GB, 500107862016 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 60801 cilindri, totale 976773168 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Identificativo disco: 0x00042a88

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 2048 964562943 482280448 83 Linux
/dev/sda2 964564990 976771071 6103041 5 Esteso
Partition 2 does not start on physical sector boundary.
/dev/sda5 964564992 976771071 6103040 82 Linux swap / Solaris
fabio@fabio-Aspire-E1-531:~$
Cita messaggio
wine e gparted provi ad installarli dal software center?

potrebbe anche essere che il problema derivi dal bios-uefi... Huh
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)