Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi avvio live Ubuntu 13.04 Pls 11 Remix
salve a tutti,
innanzitutto scusatemi se non ho scritto nel posto giusto; forse per mia ignoranza, mi sembra che non ci siano già risposte al problema che illustrerò.
Inoltre, premetto che non so praticamente niente del mondo linux verso il quale vorrei migrare e quindi vi chiedo, cortesemente, che i vostri aiuti/consigli siano quanto più possibili del tipo "passo passo".
Ho una macchina un pò datata (AMD Athlon™ XP 2200+ 1.80 Ghz 512 MB di RAM) sulla quale, attualmente, ho installato solo XP Professional vers. 2002 S.Pack 2; dal momento che, tra i tanti vantaggi di linux, c'è anche quello che può girare abbastanza bene ( con minore avidità di risorse, se ho capito bene) anche su macchine vecchiotte, ho pensato di far coesistere il suddetto Xp con la versione più recente di Ubuntu (che dovrebbe essere la 13.04, giusto??) e specificatamente la vostra Plus 11.
Come giustamente da voi consigliato, prima di partizionare con Gparted e passare poi all'installazione definitiva, volevo prendere confidenza, tramite la LIVE, del S.O. e qui è venuto fuori il seguente problema:
dopo aver predisposto nel BIOS il boot da cd rom, il caricamento della vostra iso che ho masterizzato si "blocca" dopo che ho fatto doppio click sia sulla 1a che sulla 2a opzione selezionata (tramite le "freccette direzionali") "xforcevesa", relativa alla live in modalità grafica (giusto??), dal momento che non ho alcuna confidenza con i comandi testuali tramite tastiera): infatti, dopo un paio di minuti di "caricamento" (???) con sullo schermo azzurro il bello ed artistico "logo", alla scomparsa di quest'ultimo lo schermo rimane azzurro e non succede niente più, anche per mezz'ora e sono costretto a spegnere disattivando l'alimentazione elettrica.
Faccio notare che invece continua a funzionare correttamente (sempre in LIVE) la vostra precedente Ubuntu 10 Plus3bRemix che mi era già venuta felicemente in soccorso per problemi di avvio con xp ed inoltre gli stessi problemi si verificano anche con la sola versione ufficiale di Ubuntu 13.04.
Ho letto in rete che chi ha un processore Atlhlon o Athlon XP, dalla versione 12.04 di Ubuntu in poi, ha problemi d portare a termine l'installazione (anche se io, per il momento, userei la LIVE) per il "BugUbiquitySlideshow"; non so se è questa la ragione del problema ed, in ogni caso, la procedura consigliata che prevede di rimuovere il pacchetto ubiquity-slideshow-ubuntudopo aver "avviato il terminale", come potrei farla (ammesso che sia giusto), oltre che per mia ignoranza, se si blocca tutto all'avvio?
Altro problema: come poter vedere le vostre videoguide (presenti ad es. nel vostro "Ubuntu e Window autonomi in dual-boot") dell'ing. Cantaro, perchè dopo aver cliccato sul relativo link, la pagina che si apre è nera e non parte alcun filmato; forse perchè si trovano nella Home del sito dell'istituto e non nel forum che hanno, mi sembra, due password diverse e quindi come fare per quanto riguada la registrazione al sito?
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte
Cita messaggio
ciao ettore, benvenuto. per le video guide da quello che so per il sito non serve più essere iscritti quindi le dovresti visualizzare, magari postami il link ( cosi evito di cercarle ) in modo da controllare. per quanto riguarda l'installazione sicuramente il tuo hardware non penso sia molto indicato per ubu 13.04 ( ormai anche le versioni linux richiedono risorse ) mentre per il fatto che si blocchi potrebbe essere che il tuo non digerisca il kernel. sul sito del majorana trovi una distribuzione sviluppata appunto per ovviare a questi problemi, io farei una prova tanto per levare il dubbio. sto parlando di Majonix nella versione NO PAE
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(03-08-2013, 14:53 )dxgiusti Ha scritto: ciao ettore, benvenuto. per le video guide da quello che so per il sito non serve più essere iscritti quindi le dovresti visualizzare, magari postami il link ( cosi evito di cercarle ) in modo da controllare. per quanto riguarda l'installazione sicuramente il tuo hardware non penso sia molto indicato per ubu 13.04 ( ormai anche le versioni linux richiedono risorse ) mentre per il fatto che si blocchi potrebbe essere che il tuo non digerisca il kernel. sul sito del majorana trovi una distribuzione sviluppata appunto per ovviare a questi problemi, io farei una prova tanto per levare il dubbio. sto parlando di Majonix nella versione NO PAE

grazie mille per la risposta dxgiusti,
avrei intenzione di provare la versione majonix da te consigliata e vorrei usare Unetbootin per la pendrive (evitando altri DVDrom); non so però come operare perchè non l'ho mai fatto e più precisamente:Huh
a) dato che ora sul pc ho installato solo XP, devo scaricarmi sull'hd del mio pc la versione di Unetbootin per windows per poter poi utilizzare/provare il Majonix NO PAE scaricato invece sulla chiavetta, che è nuova: devo formattarla per caso e se sì, come fat 32 o NTFS o altro?
oppure
b) devo scaricare sulla pendrive sia Majonix che Unetboot per Linux (e poi Ubuntu) e gestire tutto dalla pendrive, ma come?
Un'altra cortesia:
è possibile mettere più programmi come files ISO su uno stesso DVD-rom per utilizzarlo completamente? se sì, come fare poi a poter scegliere e far partire solo il programma che mi interessa o i programmi che magari si richiamano a vicenda? (d'altronde dovrebbe essere un pò lo stesso come per la pendrive o no? sulla pendrive possono coesistere più file ISO, giusto???)Huh
Ti ringrazio in anticipo
Cita messaggio
ciao, allora vediamo, corretto scaricare la iso ( controlla il codice MD5 come descritto nella pagina di Majonix, operazione fondamentale ). ora scarica e installa in win il programma unetbootin
http://unetbootin.sourceforge.net/
scegliendo logicamente la versione per win ( prima finestra sx in alto ). se ti può interessare io trovo ottimo anche linux usb creator:
http://www.linuxliveusb.com/it/download
a te la scelta. quando avrai il programma installato, formatta la penna in fat32, quindi apri il programma che hai installato a questo punto è intuitivo.
per installare più programmi su di un dvd penso sia fattibile, io però non sono in grado ne di farlo ne di indicarti. posso però segnalarti la possibilità di farlo con una penna usb:
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)