Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi boot windows xp
ciao a tutti,
ho un problema con l'avvio di win xp e l'hdd.
proverò ad essere il più chiaro possibile ma scusate le impecisioni.

quando accendo nella prima schermata compare:
-Detecting Primary Master...QUAntum fireballp (cioè l'HD)
-Detecting Primary Slave...None
-Detecting secondary Master..None
-Detecting secondary Slave..HL_DT etc ovvero il lettore ottico

press F1 to continue or del to setup.

ora, se premo F1 ho il seguente messaggio:
DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER

se vado nel BIOS->Boot:
1.IDE Hard Drive: None
se seleziono per cambiare l'unica opzione è Disable

oggi dopo molti giorni non so come ma è partito e xp sembra perfettamente funzionante ed entrando in pannello di controllo->sistema, l'hd viene dato come funzionante.

ho provato anche a smontarlo e rimontarlo, ma non cambia il risultato.

non ho cd di boot.

come far partire di nuovo xp?

grazie per le risposte e complimenti per il sito/forum che è davvero utilissimo
Cita messaggio
ciao, nel bios il primo da boot deve essere hd dove hai installato xp.
Cita messaggio
(30-10-2012, 23:59 )dxgiusti Ha scritto: ciao, nel bios il primo da boot deve essere hd dove hai installato xp.

ciao, penso quello sia parte del problema: quell' 1.IDE Hard Drive: None dovrebbere essere l'hd che non viene letto. è impostato come primo da boot..
Cita messaggio
Sposto nella Sezione specificamente dedicata a Windows: in questo modo dovrebbero poter giungere più facilmente consigli.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
grazie!
Cita messaggio
Lancio un'ipotesi (dato che oggi il tuo XP è partito, ma invece -in genere- non parte quasi mai [se ho ben capito]). Non è che c'è qualche contatto "ballerino" (fra l'Hard Disk stesso e il BIOS) che non permette al BIOS di "vedere" l'Hard Disk?... Ciò spiegherebbe perchè a volte l'Hard Disk viene visto (e XP ti parte) e altre volte, invece, no...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Salve! Controlla la cavetteria come consigliato da monsee, in seconda istanza, io proverei dapprima
a caricare le impostazioni di default del BIOS, solitamente F9, ed F10 per salvare.
Nel BIOS controlla l'0ra, se questa è sballata, molto probabilmente la batteria tampone non mantiene i settaggi
del BIOS. Anche se, temo che potrebbe dipender dall'HD che ti sta abbandonando :-(
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
uahoo, Leroy grande, mi ricordo l'anno scorso quanto tribulare per un caso simile poi risultò la batteria scarica. tassativo controllare ora e data quando riavvierai.
Cita messaggio
Grazie per la testimonianza Smile sorriso originale
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
grazie per le risposte!
ho provato a ristaccare e ricollegare il cavo ide. avrei anche quello di un altro pc che però, essendo perfettamente funzionante vorrei evitare di smontare e creare danni Big Grin

domanda..si può prendere il cavo ide del lettore ottico e usarlo per l'hd? per testare se è un problema di cavo. lo chiedo perche ho visto che i due cavi hanno un colore diverso nella parte che si attacca alla mobo.

comunque, sono entrato nel bios, orario come da orologio svizzero. setto le impostazioni di default e compare tra le periferiche di boot il nome dell' hd (quantumball etc)..e però..all'avvio non cambia nulla...non viene letto Sad

ps. secondo voi non c'è un modo anche solo per farlo partire e recuparare i dati?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)