Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi plus 9 12.04
Buongiorno a tutti.
Ho scaricato l'immagine ISO della nuova versione di Ubuntu. Con questa immagine ho creato una chiavetta usb avviabile e un dvd avviabile.
Con la chiavetta ho installato Ubuntu per la prima volta su un vecchio portatile (2006). Ho mantenuto installato windows xp home, dedicando 21giga a Ubuntu. Funziona tutto alla perfezione, almeno sino ad oggi non ho riscontrato nessun problema.
Con il dvd ho installato la plus 9 12-4 su un pc fisso, sul quale avevo gia installato le versioni precedenti, dalla 10.04 alla penultima 11.10 (hanno sempre funzionato alla perfezione). Anche su questo pc ho mantenuto installato windows xp professional facendo una partizione al 50% del disco fisso da 500 giga.
Su queso pc ho dei problemi.
Nuturalmente durante l'installazione ho scelto l'opzione di cancellare la vecchia versione ubuntu e installare la nuova mantenendo windows.
Come prima cosa non compare la schermata animata di caricamento sistema con la donnina seduta, ma compare una videata a righe bianche e nere. La stessa cosa succede quando spengo, la donnina non compare e si ripresenta la scermata righe. Sul portatile questo non avviene, compare la schermata di caricamento animata.
Sempre sul fisso, se scelgo l'interfaccia Ubuntu, non quella 2D, non funziona la cofigurazione Myunity, risultano le opzioni in grigio e compare la scritta che sto usanto ububtu 2D.
Se scelgo l'interfaccia Gnome (la mia preferita) e decido di fare sospendi quando ritorno operativo, tutte le scritte dei menù risultano illeggibili, devo fare termina e poi riavviare, per fortuna ricordo la posizione della scelta termina, perchè non si legge nulla, i caratteri sono tutti delle righe.
Questa cosa sul portatile non succede.
Ho seguito le istruzioni sul vostro sito, fatto molto bene e spiegato altrettanto bene, per poter cambiare lo sfondo della schermata della scelta del sistema operativo da usare (splash di grub) ma non funziona, continua a presentarsi una schermata nera con scritte grosse, quasi fosse una modalità provvisoria.
Ho provato a cambiare lo sfondo della schermata login, si vede per un attimo la foto con il castello, ma poi si presenta quella che ho scelto come sfondo della scrivania.
Proverò sul portatile se queste due operazioni funzionano correttamente.
Ho provato a ri installare la 12.04 su pc fisso, ma i problemi si ripresentano.
Ho pensato che forse, non ho creato bene il dvd, ma ho usato brasero come le altre volte. Purtroppo con il fisso non si può scegliere di leggere la chiavetta all'avvio altrimenti proverei con quella usata per il portatile. Non so se è un problema legato alla scheda video, ma con le versioni precedenti non ho mai avuto problema.
Non so proprio cosa pensare.
Complimenti per il sito e l'impegno che dedicate.
Cordiali saluti
Andrea
Cita messaggio
Plop boot manager semplice e piccolo da masterizzare su cd ti permette di partire da usb su macchine che non permettono l'avvio.
Hai aggiornato i driver video?
Cita messaggio
Si tratta di problemi con la scheda video (secondo PC) vedi se trovi i driver.
Cita messaggio
Grazie
Cita messaggio
(07-05-2012, 20:39 )andreamarzo Ha scritto: Grazie

Grazie alle vostre indicazioni prese dal sito ho capito che il mio pc supporta la versione a 64bit. quindi questa mattina l'ho scaricata, masterizzata e installata. I problemi di visualizzazione si ripresentano gli stessi da me indicati nel mio primo post. Sono andato sul sito della scheda video (Nvidia) e ho scaricato l'ultimo aggiornamento driver. Naturalmente ho scelto l'opzione per Linux 64 bit. Ho scaricato un file con estensione RUN, presumo l'equivalente di un file EXE. Ho fatto doppio clik si è aperto gedit con una sorta di barra di avanzamento. Non è arrivata nemmeno a metà e si è bloccato. Ho dovuto forzare l'uscita da gedit.
Ho notato un'altra cosa. Sul pc portatile, come da manuale, dalla cartella KIT-PLUS-9-64 ho fatto doppio clik su configurazioni.sh. E' andato tutto a buon fine, ma dal programma "file" non mi visualizza più la parete di disco con installato windows, dove io ho dei file che mi servono.
Con l'altro pc dove non ho fatto tale operazione ci posso accedere benissimo.
Grazie come sempre per i vostri preziosi consigli.
Andrea
Cita messaggio
Dalla barra iferiore (cairo-dock) fai click sulla cartella Scorciatoie (quella con la casetta).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)