Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
programmazione per principianti
Gentili Utenti, buon giorno! Mi chiamo Antonio Marinelli e faccio parte del Lug di Govonis di Savona, che purtroppo per ragioni di tempo frequento non assiduamente. Però vi scrivo per mio figlio, che ha 10 anni ed è appassionato di computer. Usa windows xp e linux. E' anche appassionato di giochi, in particolare di Minecraft. Lui vorrebbe approfondire l'argomento fino a riuscire a creare giochi, magari semplici, per vedere come funziona "dall'interno" la programmazione. Quali manuali potreste gentilmente suggerirmi di proporgli per accostarlo a questa affascinante materia? Lui mi chiedeva del liguaggio macchina, ma io lo ritengo difficile. Vi ringrazio di cuore per le gradite risposte che vorrete darmi. Migliori saluti da Antonio Marinelli.
Cita messaggio
Non esistono sturmenti di programmazione di uso comune in linguaggio macchina;
il linguaggio macchina vero e proprio è costituito da sequenze di 0 ed 1 che non hanno senso per un essere umano ma solo per una CPU;
il linguaggio di programmazione di livello più basso è l'assembly ma non è alla portata di un bambino di quell'età a meno che sia un genio.
In realtà è l'approccio classico alla programmazione a non essere adatto a ragazzi così piccoli, a meno che non siano seguiti da una persona già esperta che possa supportarli in qualunque momento.
Invece esistono strumenti di programmazione alternativi, che insegnano la logica di programmazione ad un livello più alto, senza entrare nella marea di dettagli tecnici che a quell'età possono solo confondere il ragazzino.

Il mondo anglosassone in questo è all'avanguardia ed esiste da parecchi anni "Alice Project" (http://www.alice.org/) tuttavia il materiale è tutto in Inglese.
Che io sappia c'è un modo con cui poter iniziare decentemente anche in Italia: fai una ricerca su Google con chiave "CoderDojo"; si tratta di un progetto internazionale che mira proprio ad insegnare a programmare a bambini e ragazzi. Contatta il centro a te più vicino (se ce n'è uno) e vedi cosa ti dicono.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Mio figlio (8 anni) si diverte già da un po' con Scratch. Invece di entrare nei noiosissimi dettagli della sintassi di un linguaggio di programmazione a basso livello, questo linguaggio (sviluppato dal MIT) permette di approcciare la programmazione già a livello di blocchi ed oggetti facilitando enormemente la comprensione di concetti come variabili, loops, if...then, ecc. 

Ovviamente le potenzialità di questo linguaggio sono limitate a piccoli (ma nemmeno tanto) programmi di apprendimento. Il passaggio successivo in un secondo tempo, ad un linguaggio di programmazione più professionale sarà comunque enormemente più facile
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
Vi ringrazio amici per i consigli che mi avete dato!

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)