Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
proposta di una nuova versione da realizzare
Ciao a tutti
La mia proposta nasce dalla mia esigenza di inesperto. Ha me piacerebbe avere una base dove installare solo i programmi che preferisco. Mi direte che c'è, cisono le distribuzioni minimali ed avete ragione, ma sono troppo minimali. Mi spiego meglio:
sarebbe bello avere un minimale con i driver per le schede video, tutto il necessario per il collegamento internet sia via cavo che wirelles, codecs audio video ecc., ossia tutti quei software che lavorano dietro le quinte. Tutto questo lasciando la scelta del DM, DE, e i programmi di uso quotidiano. Spero di non aver scritto delle stupidaggini se ho capito bene lo spirito della discussione di questa sezione.
Cita messaggio
ciao, se vai sul blog di matteo trovi quanto cerchi:
http://ubuntufast.blogspot.it/2012/07/in...imale.html
Cita messaggio
(26-04-2013, 23:46 )ciarli Ha scritto: Ciao a tutti
La mia proposta nasce dalla mia esigenza di inesperto. Ha me piacerebbe avere una base dove installare solo i programmi che preferisco. Mi direte che c'è, cisono le distribuzioni minimali ed avete ragione, ma sono troppo minimali. Mi spiego meglio:
sarebbe bello avere un minimale con i driver per le schede video, tutto il necessario per il collegamento internet sia via cavo che wirelles, codecs audio video ecc., ossia tutti quei software che lavorano dietro le quinte. Tutto questo lasciando la scelta del DM, DE, e i programmi di uso quotidiano. Spero di non aver scritto delle stupidaggini se ho capito bene lo spirito della discussione di questa sezione.
non dici affatto stupidaggini, hai ragione, ma i driver non si possono installare di default, ce ne sono troppi per decine e decine di schede video e il tool presente in ubuntu (jockey, ovvero "driver aggiuntivi") serve proprio a questo; il resto che dici è già presente nel kernel linux; se si vogliono pure i codecs preinstallati c'è Mint che è sostanzialmente questo, peraltro dotata di svariati DE. Ad ogni modo trovo la tua proposta interessante...tipo un installer che proponga passo passo la roba da installare
ogni buon maestro che si fa, invisibile

http://www.virtualinn.it
Cita messaggio
Grazie pilgrim pensavo di fare una figuraccia. A parte gli scherzi io attualmente uso mint 14 con D.E. Mate (Il mio preferito) e per arrivare a cio che intendo dovrei disinstallare molti programmi. Invece partendo da una base, come dicevo sopra, sarebbe molto più facile. Se esiste una versione minimale di Mint mi piacerebbe provare a fare qualcosa di simile (con il vostro aiuto) perchè, secondo me, ha anche una funzione didattica per chi è alle prime armi con il terminale ed in generale con linux.
Cita messaggio
in alternativa alla minimale, se hai modo di fare una prova, io installerei una derivata leggera di ubuntu come partenza; un DE come lxde per esempio (lubuntu) porta con sé componenti assai essenziali, con poche dipendenze e pochi programmi "in dotazione"), quindi installando successivamente il DE Mate avresti una sorta di Classic Majorana (Mate+lxde) ma con la possibilità di aggiungerci tu quello che preferisci, con l'implicita opportunità di usufruire di due ambienti leggerissimi ma completi di tutto, o perlomeno di quello che ti occorre

dopo aver installato Lubuntu, aggiungi l'ambiente Mate così
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Mate

come semplice prova puoi fare tutto via live usb (con Unetbootin) o CD, senza installare nulla sul tuo pc
ogni buon maestro che si fa, invisibile

http://www.virtualinn.it
Cita messaggio
Grazie del consiglio, in effetti leggendo quello che contiene lubuntu e avendo la possibilità di personalizzare il DE si ha il risultato che intedevo. L'ho provero senzaltro grazie ti farò sapere.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)