Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
provare bsd
avevo intensione di provare bsd ma volevo sapere 2 cose
1 se scarico la iso posso provarlo in live o in virtuale ?
2 se lo installo posso avere problemi con il grub ?
Fabio
Cita messaggio
Tutto dipende da QUALE "preparazione" di BSD decidi di utilizzare. BSD non è suddiviso in "distro", ma esiste "infiocchettato" in modo tale da essere più facile da usare per un principiante (è il caso di PC-BSD), "infiocchettato" in modo tale da essere di difficoltà "media" ma non davvero rilevante (è il caso di Dragonfly-BSD e di Desktop-BSD) oppure "infiocchettato" in base alla filosofia: "se lo vuoi usare, allora studia, sudaci sopra le proverbiali sette camicie e impara!" (è il caso di tutte le altre BSD).
In linea generale, la risposta alla tua prima domanda (se si può provare la Live prima di installare), la risposta è NO! Undecided
In genere, però, perché questo non vale per PC-BSD (che, oggi, è disponibile nella versione 8.2; ma t'anticipo già che la versione 9.0, ancora da venire,. sarà pure più bella!)...
Infatti, FreeBSD (che è forse il più noto, perché si tratta fondamentalmente di un diffusissimo -semplicemente, perché forse è il migliore- Sistema Operativo Server) non viene rilasciato "impacchettato" in modo tale da poter funzionare come LiveCD: semplicemente perché vien concepito unicamente per l'installazione.
Diverso, invece, il caso di PC-BSD 8.2, che può essere usato anche come LiveDVD [mi sto, ovviamente riferendo alla ISO da masterizzarsi su DVD]... sappi, però, che -quando è usato "in Live"- è in lingua inglese) oltre che per un'effettiva installazione.
Usato "in Live", naturalmente, sembra un po' "pesantuccio" e non particolarmente "prestazionale" (due cose su cui ci si ricrede -e molto!- quando poi si effettua una regolare installazione).

In quanto al GRUB, sinceramente, non so nemmeno se sia possibile avviare BSD utilizzando GRUB.
PC-BSD può installare, (durante l'installazione del Sistema sull'Hard Disk) un boot-loader particolare (che, a dire il vero, è anche un boot-manager) che è il boot-loader specifico di BSD. Tale boot-loader consente di avviare anche altri sistemi presenti sul PC semplicemente premendo un tasto (a seconda del tasto premuto, si avvia un sistema oppure un altro fra quelli presenti). Questo funziona quasi sempre molto bene, ma l'evoluzione più recente dei file-systems di Linux ha "intorbidato" un po' le acque, per cui non so davvero se -al momento attuale- sia per davvero il caso di installare il boot-loader di BSD. Anzi, a dirla tutta, io onestamente l'eviterei (basta non mettere la spunta all'opzione in questione [o levarla, qualora già ci fosse] prima di andare avanti col processo di installazione. Questo, perché BSD incontra oggi qualche difficoltà nel "leggere" taluni file-systems recenti di Linux.
Se NON si installa il boot-loader, a fine installazione è possibile avviare sia il Sistema BSD che i vari Linux eventualmente presenti utilizzando un Boot-manager che si chiama GAG (opensource e liberamente disponibile), il quale riesce a gestire fino a 9 SO contemporaneamente (ed è anche in lingua italiana). Se, invece, l'intero Hard Disk vien dedicato a BSD (e questo vale anche per PC-BSD), NON serve ugualmente installare il boot-loader di BSD perché, anche in tale caso, PC-BSD si avvierà comunque e senza alcun problema.

Tutto questo, in linea di massima. Se poi deciderai che la faccenda -grossomodo- ti interessa, non hai che da dirlo.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
volevo provare pc-bsd 9
Fabio
Cita messaggio
(26-08-2011, 14:22 )trinacria Ha scritto: volevo provare pc-bsd 9

Non è ancora stabile, anch'io proverò BSD quando uscirà PC-BSD 9.

Monsee, in quella versione ci sarà anche Xfce vero? o mi sbaglio?
Sono un principiante con tanta voglia di imparare.

[Immagine: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...xV6aKxqMCQ]
Cita messaggio
La versione 9.0 è ancora in fase di TEST: meglio aspettare il rilascio della versione "stabile": installarla (la versione 9.0 BETA, intendo), a meno che tu non sia già abbastanza esperto (io, per esempio, non mi reputo tale) non mi pare sia il caso... Non lo suggerirei manco a me stesso.

XFCE c'è già anche per la versione 8.2. Ma nella versione 9.0 verrà aggiornato anche XFCE.
Così come c'è pure KDE 3.5.10 (la "vecchia e cara KDE, stabile e performante, di cui in tanti sentono nostalgia" [un solo difetto: è in inglese e non la si può avere in italiano]).
La grande novità sarà un'altra: a partire dalla versione 9.0, verrà reso disponibile il desktop-manager LXDE!
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
allora intanto provo la 8.2 visto che funziona in live.....
e in virtual funziona ?
Fabio
Cita messaggio
Mi cogli impreparato (... ooooops! Confused) perché non ho mai fatto uso di "virtualizzazione".

Ah! Una precisazione: in "live" si ha a disposizione solo KDE4...
Altra precisazione: se installi, NON installare anche OpenOffice (perché te lo ritroveresti in lingua inglese). Potrai poi scegliere se installare LibreOffice (così ho fatto io, ma è ancora in lingua inglese) oppure OpenOffice in italiano.
Cita messaggio
ok ..........
Fabio
Cita messaggio
Era da tempo che mi proponevo di provarci con pcbsd pure io
Ho installato la 8.2 stabile da dvd , l' unico ostacolo trovato è stata la configurazione della lingua italiana in fase di installazione , n' ho capito perchè ma mi son trovato costretto e proseguire con l' inglese .
Presumo che per rimediare debba quantomeno installare il pacchetto kde-i18n-it , come minimo per poter soddisfare le applicazioni Kde.
L' installazione l' ho finita da pochi minuti , e stò scrivendo da PCBSD , per configurarlo al meglio possibile mi servirà senz' altro qualche aiutino.
Cita messaggio
(26-08-2011, 14:25 )monsee Ha scritto: La versione 9.0 è ancora in fase di TEST: meglio aspettare il rilascio della versione "stabile": installarla (la versione 9.0 BETA, intendo), a meno che tu non sia già abbastanza esperto (io, per esempio, non mi reputo tale) non mi pare sia il caso... Non lo suggerirei manco a me stesso.

XFCE c'è già anche per la versione 8.2. Ma nella versione 9.0 verrà aggiornato anche XFCE.
Così come c'è pure KDE 3.5.10 (la "vecchia e cara KDE, stabile e performante, di cui in tanti sentono nostalgia" [un solo difetto: è in inglese e non la si può avere in italiano]).
La grande novità sarà un'altra: a partire dalla versione 9.0, verrà reso disponibile il desktop-manager LXDE!

ma kde a me risulta sia gia qui su 8.2 in versione 4.5.5 ,
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)