SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
provare bsd
Avendo installato PC-BSD 8.2 pure io (in questo momento, scrivo da Firefox 6 in PC-BSD 64 bit), ti posso assicurare che la scelta della lingua si fa subito, ovverosia, all'inizio di tutto. Se salti quel punto, logicamente, ti resta tutto in inglese...
In quanto a KDE, è vero che "di default" la versione 8.2 installa KDE4, però è possibile installare anche KDE 3.5.10-2 (con la sola cosa che, mentre il resto -gli altri desktop managers, intendo- è in italiano, questa versione particolare di KDE resta in inglese [o, quantomeno, io Big Grin non sono riuscito a farla diventare in italiano!]).
Una volta installata la KDE 3.5.10, basta uscire dalla sessione e poi rientrarci, però impostando, prima, KDE3 come desktop-manager per la sessione.
Altri desktop-managers disponibili sono Gnome, Xfce e Enlightenment E17... manca, per ora, purtroppo, il migliore: LXDE, ma verrà aggiunto quando uscirà la versione 9.0 "stabile".
In quanto all'aiuto: tutto quel che ti serve, sta' sicuro. Son più che disponibile, basta solo tu chieda.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Trovato
da console con privilegi root

pkg_add -r it-kde-l10n for italian language kde4.5.5

pkg_add -r it-kde-i18n.tbz italian language for kde 3.5.10

ora devo cercare di risolvere per tutti i pacchetti non kde base , stavo già cominciando a demordere , a questo punto , proseguo.
Cita messaggio
Non demordere. Soltanto, un'altra volta che installi, seleziona la lingua italiana alla PRIMA schermata, ovvero PRIMA di avviare la vera e propria procedura di installazione... In questo modo, ti verrà installato il sistema in italiano (beh, salvo pochi programmucci "minori"... e salvo OpenOffice, che ti sconsiglio di selezionare in corso di installazione perché ti verrebbe installato comunque in inglese).
Ho aggiornato LibreOffice alla versione 3.4.2 (sempre in inglese; in italiano, al momento, è possibile avere soltanto OpenOffice, non LibreOffice, ma pare ci stian lavorando) e ho avuto la lieta sorpresa di ritrovarmi un'icona di lancio "vuota"! (si son dimenticati di metterci l'immagine!)... L'icona funziona benissimo (a parte che non la si vede perchè è "vuota"... ma io ce l'ho in mezzo -sulla Barra- fra due altre icone, per cui la becco in ogni caso)... e funziona alla grande (benché sia in inglese) anche LibreOffice 3.4.2... per fortuna.
... Ma come si fa a dimenticarsi di mettere l'icona? Big Grin
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Che bello monsee poter riprovare PC-BSD con la tua consulenza!!
Reputo questo sistema operativo uno dei più interessanti in assoluto. In verità ho avuto qualche problemino (ovviamente per mio demerito) in passato; tuttavia abbiamo nel campo uno dei suoi più importanti estimatori, quindi per chi vuole cimentarsi con questo SO (approfittando della disponibilità di monsee) possiamo dire che siamo in ottime mani.

La particolarità di PC-BSD, ed è anche una sua peculiarità, è quella di prediligere un HD tutto suo, così il problema del boot loader non si pone. Se sbaglio monsee mi correggerà.

Per quanto mi riguarda ho deciso ormai di attendere il rilascio dell'ultima versione stabile prima di riprovarci.
Cita messaggio
Non ti sbagli, Yagoo: la miglior cosa è quella di dedicare un HD interamente a PC-BSD (in questo caso, NON bisogna installare il "boot-loader di BSD" perché non serve. PC-BSD si avvierà ugualmente). Comunque, sto per installarlo anche "in compagnia" di una "distro" LInux (Foresigh Linux, per la precisione), usando GAG come boot-manager. Vorrei verificare se e come possono "convivere" PC-BSD e una "distro" Linux sul medesimo HD.
Lieto di ritrovarti, amico! Idea
Cita messaggio
Questo PC-BSD mi ha proprio incuriosito e l'ho installato. Purtroppo non gestisce bene la ATI Radeon 3000 e mi dà solo una risoluzione VESA a 1024x768, che non è proprio una bellezza su uno schermo da 1360 x 768 Undecided
In compenso riesco ad avviarlo da GRUB Exclamation (creo un nuovo argomento con le info relative).
Cita messaggio
Mi spiace che la Scheda Video sia d'ostacolo. Del resto, la questione dei drivers "proprietari" è sempre stata fonte di affanni (proprio perché spesso si tratta con "proprietari" che non vogliono agevolare lo sviluppo dell'opensource e non rilasciano le specifiche necessarie per creare i drivers) per l'opensource.
Cita messaggio
(09-09-2011, 15:54 )monsee Ha scritto: Mi spiace che la Scheda Video sia d'ostacolo. Del resto, la questione dei drivers "proprietari" è sempre stata fonte di affanni (proprio perché spesso si tratta con "proprietari" che non vogliono agevolare lo sviluppo dell'opensource e non rilasciano le specifiche necessarie per creare i drivers) per l'opensource.
Annoso problema... Questo comunque non mi impedisce certo di provare BSD!
Cita messaggio
(26-08-2011, 14:10 )monsee Ha scritto: è possibile avviare sia il Sistema BSD che i vari Linux eventualmente presenti utilizzando un Boot-manager che si chiama GAG (opensource e liberamente disponibile), il quale riesce a gestire fino a 9 SO contemporaneamente (ed è anche in lingua italiana).

Mi permetto una precisazione: GAG non è utilizzabile con le distro che hanno adottato Grub2; è comunque possibile avviare BSD tramite Grub2, il modo è descritto quì:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...untu-10-04

Idea

Cita messaggio
Posso testimoniare -ne ho avuto esperienza personale- che perlomeno alcune "distro" che usano GRUB2 (o, almeno, presumo che la usino) sono perfettamente avviabili utilizzando GAG. Fra esse, anche UBUNTU (com'è attestato anche da QUESTA Discussione nella quale si vede che GAG gestisce a perfezione anche il GRUB2 di UBUNTU). GAG, peraltro, funziona benissimo anche in presenza di Processore a 64 bit.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)