Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pulizia e manutenzione del sistema
cari amici....
.....in passato, usando il sistemi windows ero solito settimanalmente provvedere alla manutenzione del sistema operativo, con le varie deframmentazioni e pulizie del disco dai files temporanei.....

su ubuntu plus 8 non l'ho mai fatto e mi chiedevo se fosse necessario periodicamente eseguire della "sana" manutenzione.

se si, cosa dovrei fare , senza correre il rischio di incasinare tutto?
Cita messaggio
La deframmenetazione non si fa e non serve,su ubuntuplus8 c'è" airulus "che fa pulizia o volendo anche farlo tramite terminale(scrivendoci o più comodo copia e incolla i comandi sotto elencati):
per cominciare rimuoviamo librerie e pacchetti inutili con:
sudo apt-get autoremove
sudo apt-get autoclean
sudo apt-get purge
sudo apt-get clean

oppure legandoli insieme con:
sudo apt-get autoremove && sudo apt-get autoremove && sudo apt-get autoclean && sudo apt-get purge && sudo apt-get clean

Per trovare ed eliminare tutti i file di configurazione relativi a programmi disinstallati:
dpkg --purge `dpkg -l | egrep "^rc" | cut -d ' ' -f3`

controlliamo e risolviamo eventuali errori o dipendenze rotte con:
sudo apt-get check
sudo apt-get -f install

Bilodiego
Cita messaggio
scusate ma questa discussione ra ieri molto più lunga....... che fine hanno fatto le varie risposte?

comunque la mia macchina non va più dopo quegli interventi e sono disperato........
..... funziona solo se impostato su gnome classic no effect..........
Cita messaggio
Ieri s'è verificato un inconveniente:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...o-7-3-2012
Cita messaggio
prof...... credo a questo punto che non mi rimanga altro da fare che reinstallare tutto....vero?
Cita messaggio
Credo sia la cosa migliore, in 10 minuti finisci.

Cita messaggio
(08-03-2012, 16:06 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Credo sia la cosa migliore, in 10 minuti finisci.

grazie prof. solo un ' ultima cosa: non ripristino da tempo e non vorrei commettere errori nella procedura:

sul mio disco ho due partizioni e la seconda, per archivio dati è in formato NTFS ( per renderla accessibile a win...).

inserendo il dvd del mio backup creato con remastersys quale opzione devo scegliere sulle modalità di installazione? ..... perchè se non ricordo male facendo una reinstallazione da zero mi andrebbe ad eliminare anche la partizione ntfs......

Cita messaggio
Puoi tranquillamente reinstallare Ubuntu, arrivato al partizionamento scegli la modalità manuale (altro) e poi modifca solo la partizione Ext4 dove hai l'attuale versione installata. Non toccare le altre partizioni:

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...e-home.htm

tralascia la parte relativa alla partizione /home che non ti interessa.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)