Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
punto esclamativo rosso
portatile hp con hd da 250 giga non partizionato: Ho provato con Gparted a ridurre la partizione per crearne un'altra primaria per ubuntu, una per i dati e almeno 1 giga per la linux-swap. Attualmente c'è installato windows xp, che intendo conservare, ma la presenza del punto esclamativo rosso non mi lascia fare niente, salvo la formattazione! Ho provato con l'utilità check-disk presente nel programma, ma si blocca quasi subito! Non mi lascia fare neanche la deframmentazione. Forse l'unica cosa da fare è formattare, ma tra le altre cose, non trovo più il disco originale di xp con i codici! Ho provato tra le guide del prof. Cantaro, ma non ho trovato niente che somiglia al mio caso! Cosa mi consigliate? Grazie a tutti quelli che lo faranno!!

Cita messaggio
Posta la schermata delle partizioni che ti compare in gparted, così si capisce bene come è messo il tuo hardisk ,potresti avere già quattro partizione primarie,ti ricordo che la deframentazione e lo scandisk devi farlo prima farlo in xp prima di agire e partizionare con gparted, se permane il punto esclamativo cliccaci sopra per leggere le informazioni che da in proposito.
Bilodiego
Cita messaggio
(01-03-2014, 21:28 )'bilodiego' Ha scritto: Posta la schermata delle partizioni che ti compare in gparted, così si capisce bene come è messo il tuo hardisk ,potresti avere già quattro partizione primarie,ti ricordo che la deframentazione e lo scandisk devi farlo prima farlo in xp prima di agire e partizionare con gparted, se permane il punto esclamativo cliccaci sopra per leggere le informazioni che da in proposito.
Bilodiego

posto ciò che si vede con gparted

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Hai fatto la defframmentazione e lo scandisk completo in xp? Eventualmente fallo , e poi vediamo se è sparito il punto esclamativo.
Bilodiego
Cita messaggio
(02-03-2014, 14:03 )'bilodiego' Ha scritto: Hai fatto la defframmentazione e lo scandisk completo in xp? Eventualmente fallo , e poi vediamo se è sparito il punto esclamativo.
Bilodiego

Ho provato, ma si blocca quasi subito, al punto che sono costretto a spegnere il computer con l'interruttore, cosa che non si dovrebbe mai fare, credo! Se è necessario, posso postare le immagini di quello che succede con checkdisk! Dispongo inoltre di 2 cd, uno contiene la copia del SO xp ma non ricordo più dove ho messo l'originale con i codici (il laptop è del 2007), l'altro è un backup di quello che contiene il computer, fatto 3 anni fa, poco prima di un "incidente" all'HD, che è stato sostituito! Per completezza, devo dire che oltre ai soliti programmi, vi è installato anche photoshop, credo la 3, che usa mia figlia (studentessa) e di cui possiedo comunque l'originale per eventualmente reinstallare!

Cita messaggio
E si non è normale quello che ti succede o hai problemi su xp, o proprio su l'hardisk, prima vanno risolti questi dopo si penserà come installare ubuntu,e francamente non ho elementi e non ho particolare esperienza in proposito per aiutarti ,posta quello chi ti risulta da
checkdisk e altri dettagli che possano risultare utili,vediamo se arriva qualche dritta da chi ne sa più di me.
Bilodiego
Cita messaggio
ciao, fai una prova, avvia una plus in live, ora lancia il programma dischi e fai un test smart. se c'è qualche cosa ( speriamo di no ) la evidenzia.
Cita messaggio
hai detto di avere installato attualmente Windows Xp... ma dov'è?
mi sà che servono i pacchetti ntfsprogs e ntfs-3g altrimenti non si và da nessuna parte. Smile
comincia a vedere se sono installati questi due pacchetti.
[utente Gnu/Linux dilettante]
Cita messaggio
(02-03-2014, 19:29 )'francesco-tux' Ha scritto: hai detto di avere installato attualmente Windows Xp... ma dov'è?
mi sà che servono i pacchetti ntfsprogs e ntfs-3g altrimenti non si và da nessuna parte. Smile
comincia a vedere se sono installati questi due pacchetti.

il programma gparted mi dice appunto che mancano questi pacchetti! l problema è che io non so dove andare a cercarli! Devo dire che anche se con un po' di difficoltà, xp si avvia e funziona! Bisogna considerare anche che è stato reinstallato circa 3 anni fa dopo la rottura dell'HD, anch'esso sostituito! 3 anni con antivirus gratis e connessioni wireless un po' dove capita, basta che siano gratuite, Credo che siano già abbastanza per un SO come xp! Io intendo conservare xp (e i programmi installati nel tempo, che vengono usati continuamente) anche perchè non sono capace ne' a reinstallare xp e neanche i programmi (tra i quali, office, autocad, e photoshop). Voglio però assolutamente installare ubuntu (mia figlia l'ha provato sul mio pc e lo vuole) e se non riesco a partizionare l'HD, credo che non mi rimanga che formattare tutto!

Cita messaggio
(02-03-2014, 15:31 )             'dxgiusti' Ha scritto: ciao, fai una prova, avvia una plus in live, ora lancia il programma dischi e fai un test smart. se c'è qualche cosa ( speriamo di no ) la evidenzia.

ho fatto il test, ma i risultati non sono incoraggianti, almeno credo! Sono riuscito a creare un punto di ripristino a metà gennaio, ma evidentemente i guai sono precedenti! Infatti ne il checktest e neanche la deframmentazione lascia fare! Ti posto i risultati (demoralizzanti) del test smart! Ti ringrazio comunque per la pazienza.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)