Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
punto esclamativo rosso
#1
portatile hp con hd da 250 giga non partizionato: Ho provato con Gparted a ridurre la partizione per crearne un'altra primaria per ubuntu, una per i dati e almeno 1 giga per la linux-swap. Attualmente c'è installato windows xp, che intendo conservare, ma la presenza del punto esclamativo rosso non mi lascia fare niente, salvo la formattazione! Ho provato con l'utilità check-disk presente nel programma, ma si blocca quasi subito! Non mi lascia fare neanche la deframmentazione. Forse l'unica cosa da fare è formattare, ma tra le altre cose, non trovo più il disco originale di xp con i codici! Ho provato tra le guide del prof. Cantaro, ma non ho trovato niente che somiglia al mio caso! Cosa mi consigliate? Grazie a tutti quelli che lo faranno!!
 
Cita messaggio
#2
Posta la schermata delle partizioni che ti compare in gparted, così si capisce bene come è messo il tuo hardisk ,potresti avere già quattro partizione primarie,ti ricordo che la deframentazione e lo scandisk devi farlo prima farlo in xp prima di agire e partizionare con gparted, se permane il punto esclamativo cliccaci sopra per leggere le informazioni che da in proposito.
Bilodiego
Cita messaggio
#3
(01-03-2014, 21:28 )'bilodiego' Ha scritto: Posta la schermata delle partizioni che ti compare in gparted, così si capisce bene come è messo il tuo hardisk ,potresti avere già quattro partizione primarie,ti ricordo che la deframentazione e lo scandisk devi farlo prima farlo in xp prima di agire e partizionare con gparted, se permane il punto esclamativo cliccaci sopra per leggere le informazioni che da in proposito.
Bilodiego
 

posto ciò che si vede con gparted


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#4
Hai fatto la defframmentazione e lo scandisk completo in xp? Eventualmente fallo , e poi vediamo se è sparito il punto esclamativo.
Bilodiego
Cita messaggio
#5
(02-03-2014, 14:03 )'bilodiego' Ha scritto: Hai fatto la defframmentazione e lo scandisk completo in xp? Eventualmente fallo , e poi vediamo se è sparito il punto esclamativo.
Bilodiego

 
Ho provato, ma si blocca quasi subito, al punto che sono costretto a spegnere il computer con l'interruttore, cosa che non si dovrebbe mai fare, credo! Se è necessario, posso postare le immagini di quello che succede con checkdisk! Dispongo inoltre di 2 cd, uno contiene la copia del SO xp ma non ricordo più dove ho messo l'originale con i codici (il laptop è del 2007), l'altro è un backup di quello che contiene il computer, fatto 3 anni fa, poco prima di un "incidente" all'HD, che è stato sostituito! Per completezza, devo dire che oltre ai soliti programmi, vi è installato anche photoshop, credo la 3, che usa mia figlia (studentessa) e di cui possiedo comunque l'originale per eventualmente reinstallare!

 
Cita messaggio
#6
E si non è normale quello che ti succede o hai problemi su xp, o proprio su l'hardisk, prima vanno risolti questi dopo si penserà come installare ubuntu,e francamente non ho elementi e non ho particolare esperienza in proposito per aiutarti ,posta quello chi ti risulta da
checkdisk e altri dettagli che possano risultare utili,vediamo se arriva qualche dritta da chi ne sa più di me.
Bilodiego
Cita messaggio
#7
ciao, fai una prova, avvia una plus in live, ora lancia il programma dischi e fai un test smart. se c'è qualche cosa ( speriamo di no ) la evidenzia.
Cita messaggio
#8
hai detto di avere installato attualmente Windows Xp... ma dov'è?
mi sà che servono i pacchetti ntfsprogs e ntfs-3g altrimenti non si và da nessuna parte. Smile
comincia a vedere se sono installati questi due pacchetti.
[utente Gnu/Linux dilettante]
Cita messaggio
#9
(02-03-2014, 19:29 )'francesco-tux' Ha scritto: hai detto di avere installato attualmente Windows Xp... ma dov'è?
mi sà che servono i pacchetti ntfsprogs e ntfs-3g altrimenti non si và da nessuna parte. Smile
comincia a vedere se sono installati questi due pacchetti.

 
il programma gparted mi dice appunto che mancano questi pacchetti! l problema è che io non so dove andare a cercarli! Devo dire che anche se con un po' di difficoltà, xp si avvia e funziona! Bisogna considerare anche che è stato reinstallato circa 3 anni fa dopo la rottura dell'HD, anch'esso sostituito! 3 anni con antivirus gratis e connessioni wireless un po' dove capita, basta che siano gratuite, Credo che siano già abbastanza per un SO come xp! Io intendo conservare xp (e i programmi installati nel tempo, che vengono usati continuamente) anche perchè non sono capace ne' a reinstallare xp e neanche i programmi (tra i quali, office, autocad, e photoshop). Voglio però assolutamente installare ubuntu (mia figlia l'ha provato sul mio pc e lo vuole) e se non riesco a partizionare l'HD, credo che non mi rimanga che formattare tutto!


 
Cita messaggio
#10
(02-03-2014, 15:31 )             'dxgiusti' Ha scritto: ciao, fai una prova, avvia una plus in live, ora lancia il programma dischi e fai un test smart. se c'è qualche cosa ( speriamo di no ) la evidenzia.




 
ho fatto il test, ma i risultati non sono incoraggianti, almeno credo! Sono riuscito a creare un punto di ripristino a metà gennaio, ma evidentemente i guai sono precedenti! Infatti ne il checktest e neanche la deframmentazione lascia fare! Ti posto i risultati (demoralizzanti) del test smart! Ti ringrazio comunque per la pazienza.


 

 

 

 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)