Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Notizie sul Forum2 ---- Vai al Forum2

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quale distro linux consigliate su netbook???????
30-08-2012, 16:20
Messaggio: #1
quale distro linux consigliate su netbook???????
salve a tutti, secondo voi quale distribuzione linux meglio si addice a questo tipo di netbook considerando le caratteristiche hardware???

HP mini 110 3001sl
> ATOM 450
> RAM DDR2 1GB
> HARDISK 250GB

attualmente ho installato 2 sistemi operativi, con windows 7 ultimate e macubuntu 10.10
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 16:55 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 16:56 da monsee.)
Messaggio: #2
RE: quale distro linux consigliate su netbook???????
PCLinuxOS LXDE Edition (è anche quella che uso io -con piena soddisfazione- sul mio netbook).

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
30-08-2012, 17:39 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 17:40 da Matteo.)
Messaggio: #3
Anche io opterei per una distribuzione leggera, che non faccia faticare il tuo netbook, in modo tale che rimanga veloce e che la batteria duri più a lungo.

Dunque io ti consiglierei ambienti desktop quali Lxde e Xfce. In particolare mi sento di consigliarti Xubuntu 12.04, LTS e con un desktop molto facile e personalizzabile. Ti consiglio anche Mint 13 MATE e Linux Mint Debian Edition (che ha MATE/Cinnamon come DE).

Tutto dipende dal tuo grado di padronanza con Linux, se hai già esperienze con Ubuntu allora con Xubuntu e Linux Mint 13 vai sul sicuro (io graficamente preferisco quest'ultima). Se vuoi provare qualcosa di un po' più impegnativo c'è Debian.

Se invece sei avvezzo a PCLOS, segui il consiglio di monsee. Alternativamente c'è Fedora 17 che è un'ottima distro.

Questa è una piccola panoramica, ora ti do il mio parere personali: Linux Mint 13 MATE, poichè è LTS supportata per 5 anni, gli aggiornamenti sono setacciati dal Team di Mint che non mette di default quelli a Xorg e al Kernel, che puoi però effettuare tu di tua spontanea volontà. Questo rende il Sistema stabile e sicuro, niente brutte sorprese. Il DE è leggero, classico, e personalizzabile, se usi le Debian Edition è ancora più prestante, ma pure la versione Linux Mint 13 basata su Ubuntu 12.04 è ottima. E' una distro in ascesa, gode di buon supporto e soprattutto puoi rifarti a guide, software, driver e via dicendo di Ubuntu stessa, in quanto Mint e Ubuntu sotto il cofano sono due gocce d'acqua.
30-08-2012, 18:39
Messaggio: #4
La versione di mint 13 mate va proprio a fagiolo sui netbook, con un gb di ram direi che non ci sono problemi, esiste anche zorin os 6, che come mint è semplice da usare.

LISTA SOFTWARE
GUIDE E TRUCCHI
30-08-2012, 19:17
Messaggio: #5
ciao danlig76
Io personalmente su un eeepc 1000h che è più o meno come il tuo solo che ha un Intel® Atom N270 al posto del tuo, ho messo la distro del professore Antonio Cantaro di Ubuntu 12.04 Remix per non complicarmi la vita, quella del sito per intenderci, e sinceramente mi ci trovo da Dio. Ciò non togliendo niente alle altre distro che ti sono state consigliate, anzi, in tutta onestà, non ho proprio voce in capitolo in quanto novizia di Linux proprio tramite quella che ti ho citato.

"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
30-08-2012, 21:51
Messaggio: #6
grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!! Exclamation
ma cosa mi dite di lubuntu 12.04
30-08-2012, 21:53
Messaggio: #7
(30-08-2012 21:51 )danlig76 Ha scritto:  grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!! Exclamation
ma cosa mi dite di lubuntu 12.04

Ottimo, al tuo posto lo testerei. Idea

[Immagine: 122g7za.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
30-08-2012, 21:55
Messaggio: #8
Personalmente non mi è piaciuta proprio, se proprio vuoi un desktop leggero opta per xfce, mentre lxde non mi convince affatto.
Comunque potresti provare queste distro in live e vedere quella che più ti garba.

LISTA SOFTWARE
GUIDE E TRUCCHI
31-08-2012, 00:20
Messaggio: #9
Potresti provare Mint 13 lxde, che ha il supporto per 5 anni e un aspetto grafico un po' piú carino di Lubuntu (che resta comunque una distro leggera come una piuma). Tieni conto che lxde è leggero perchè ha qualche funzione e possibilitâ in meno degli altri DE. Per questo il mio consiglio era MATE... prova le distro in Live, così vedi quel che ti offrono (senza tener conto delle basse prestazioni del live cd...)
31-08-2012, 08:38
Messaggio: #10
OK GRAZIE MILLE Smile
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Mobile Version | RSS Syndication