Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
recovery mode di ubuntu mi impedisce di installare ubuntu classic 64bit
Salve a tutti ,ho comprato un asus x201e con ubuntu 12.04 preinstallato,ma non amando unity l'ho disinstallato seguendo le varie guide. Ora vedendo la partizione mi sono accorto che è formata da un'unica partizione e volendo dividerla in / e home ho pensato di reinstallare la ubuntu classic 12.04 64.bit del professore, ma quando provo la live non riesco ad entrare con ubu e se voglio installarla direttamente mi parte il recovery mode di ubuntu che mi blocca tutto.
Ho anche installato linux mint 13 che sono riuscito a fare partire in dual boot ma non si collega via cavo alla rete (apriro un altro post, dopo le dovute ricerche).
Scusate la confusione,spero si sia capito il problema,grazie.
Cita messaggio
(11-03-2013, 11:31 )armapas Ha scritto: ..ma quando provo la live non riesco ad entrare con ubu...
Questo passaggio non mi è molto chiaro - se provi la live non puoi scegliere di partire con un sistema già installato - avvii appunto una versione di prova e ne testi il funzionamento - se tutto va come deve andare allora puoi procedere con l'installazione

(11-03-2013, 11:31 )armapas Ha scritto: ... e se voglio installarla direttamente mi parte il recovery mode di ubuntu che mi blocca tutto...
Questo è molto strano ... probabilmente c'è un problema nell'installer

(11-03-2013, 11:31 )armapas Ha scritto: Ho anche installato linux mint 13 che sono riuscito a fare partire in dual boot ma non si collega via cavo alla rete (apriro un altro post, dopo le dovute ricerche).
Se sei riuscito a farlo partire in dual boot vuol dire che non hai ancora disinstallato del tutto Ubuntu - con l'occasione ti ricordo che non è necessario "disinstallare" il precedente sistema operativo ma semplicemente scriverne uno sopra la stessa partizione formattandola per l'occasione

A questo punto io direi di procedere così:

- avvia la live che intendi installare
- allega gparted che facciamo tutte le partizioni di cui necessiti
- procediamo con l'installazione
Cita messaggio
ciao, scusa la domanda banale: quando inserisci il dispositivo con ubu ( penna/dvd ) il bios è impostato per partire da quello?
Cita messaggio
(11-03-2013, 14:13 )dxgiusti Ha scritto: ciao, scusa la domanda banale: quando inserisci il dispositivo con ubu ( penna/dvd ) il bios è impostato per partire da quello?
Premendo esc -f1 entro nel bios e sceliendo efi usb mi riparte ubuntu installato dal costruttore mentre se imposto solo usb mi parte la live del professore. Inserendo custom o ubu e pass vuota mi sparisce la schermata come se volesse partire la live ma poi mi ritorna la richiesta di login e pass. Se inserisco una qualsiasi pass mi dice login o pass errati.
Cita messaggio
(11-03-2013, 12:18 )tumbler Ha scritto:
(11-03-2013, 11:31 )armapas Ha scritto: ..ma quando provo la live non riesco ad entrare con ubu...
Questo passaggio non mi è molto chiaro - se provi la live non puoi scegliere di partire con un sistema già installato - avvii appunto una versione di prova e ne testi il funzionamento - se tutto va come deve andare allora puoi procedere con l'installazione

(11-03-2013, 11:31 )armapas Ha scritto: ... e se voglio installarla direttamente mi parte il recovery mode di ubuntu che mi blocca tutto...

(11-03-2013, 11:31 )armapas Ha scritto: Ho anche installato linux mint 13 che sono riuscito a fare partire in dual boot ma non si collega via cavo alla rete (apriro un altro post, dopo le dovute ricerche).
Se sei riuscito a farlo partire in dual boot vuol dire che non hai ancora disinstallato del tutto Ubuntu - con l'occasione ti ricordo che non è necessario "disinstallare" il precedente sistema operativo ma semplicemente scriverne uno sopra la stessa partizione formattandola per l'occasione

Grazie per la risposta e scusa per la confusione, con il pc vecchio credo di aver installato quasi tutte le plus del professore e grazie alle sue video guide ho anche imparato ad installarle ,anche ai miei amici,in maniera corretta. Allora prima di disinstallare ubuntu installato dal costruttore volevo provare la live del professore per vedere se avevo problemi, poi eventualmente disinstallavo il mio sistema che ricordo è anche l'unico che mi si collega alla rete.
Avevo provato ad installare direttamente la live per vedere se riuscivo ad aggirare il login e la pass,ma mi sarei fermato al momento della partizione che avrei preparato prima entrando con linux mint e gparted in modo da avere gia le partizioni vuote e pronte.
Il problema purtroppo non sono le partizioni, forse centra l'efi? Mi conviene piallare tutto?
Cita messaggio
(11-03-2013, 12:18 )tumbler Ha scritto:

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)