Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
restore di un backup con macrium reflect
Buongiorno
Nei giorni scorsi ha seguito di un virus del PC ho dovuto effettuare il restore del sistema.
Appena dopo aver lanciato un eseguibile mi è sparita l'immagine dallo schermo e dopo un pò mi è partito il programma di recovery del PC (il mio computer è un HP Pavillion dv6 e il mio sistema operativo è Seven).
Ho provato a fare il restore dall'ultimo punto di ripristino fatto con il sistema di HP ma ad ogni tentativo il pc non si riavviava.
A questo punto ho dovuto fare il restore del sistema come quando è uscito di fabbrica, da 0 in pratica. era l'unica altra opzione percorribile.
Con questo rimedio alla fine il PC è ripartito finalmente.
Premetto che di fabbrica nel mio PC ci sono 2 partizioni sull'hard disk denominate rispettivamente C: e Recovery (contenente i dati da non toccare necessari a risistemare tutto quando qualcosa va storto come nel mio caso).
A qeusto punto la mia intenzione era quella di evitare di re-installare tutti i programmi di nuovo ed invece caricare l'immagine creata con macrium reflect diversi mesi fa.
Questa immagine non è solo un disco di ripristino ma è anche backup dati ed è composta da ben 12 DVD (contiene programmi, musica filmati e quant'altro avevo su copmuter al momento in cui l'ho fatta.
All'epoca utilizzai macrium reflect perchè il programma di buckup installato da HP non andava( si avviavava ma raggiunta una certa percentuale si bloccava).
Tutto ciò premesso.
Prima di "restorare" l'immagine mi sono guardato la vostra videoguida, la n.5 se non sbaglio e sono partito.
Tuttavia quando dal BIOS vado per impostare la partenza dal lettore DVD interno, sebbene questo inizi a girare, dopo pochi secondi, comunque il pc si avvia normalmente con il lancio di windows come sempre letto dall'hard disk.
Come posso fare?
Ho verificato il DVD. O meglio ho reinstallato macrium reflect e quando inserisco il primo dei 12 DVD dell'immagine, il sistema lo riconosce. cliccando col tasto destro sulll'icona del contenuto del dvd, da risorse del computer, il menù a tendina mi da come seconda opzione quella di restore dell'immagine. Ho provato a lanciare anche da lì il processo di restore tuttavia mi appare una finestra dove mi dice che il file ivi contenuto, tipo macrium reflect è parte di un file composta da molte parti e non succede altro.
Ho provato ancora a lanciarlo da wuindows con il programma macrium reflect, digitando l'opzione restore. In questo caso però quando vado a cercare l'immagine da caricare, vado sull'icona del lettore DVD tuttavia premendo + non mi fa accedere al contenuto del dvd, e non appare alcun file immagine da selezionare.
Tutti i tentativi descritti sopra naturalmente li ho fatti con il DVD n.1 dei 12 componenti l'immagine inserito.
spero possiate aiutarmi.
Colgo l'occasione per augurare a tutti buon ferragosto.
Cita messaggio
Un particolare importante che non è chiaro,hai creato il cdboot di macrium,che permette di avviare il pc,senza dover passare da window,e hai provato lanciare il pc col medesimo cd-boot e quindi ripristinare il sistema alla richiesta in successione dei cd di ripristino.Tale cdboot creato andrebbe sempre controllato
immediatamente affinchè riconosca tutte le periferiche,che non sempre riconosce su tutti i pc.
Bilodiego
Cita messaggio
Lancia il CD di avvio.

Poi inserisci (per primo) l'ultimo DVD, ti chiederà l'altro DVD, inserisci il primo DVD e di seguito, alla richiesta, il 2° DVD, il 3° DVD, il ........ ultimo DVD.
Cita messaggio
(14-08-2011, 21:30 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Lancia il CD di avvio.

Poi inserisci (per primo) l'ultimo DVD, ti chiederà l'altro DVD, inserisci il primo DVD e di seguito, alla richiesta, il 2° DVD, il 3° DVD, il ........ ultimo DVD.

Piano piano che se no non vi seguo.....
quello che chiamate "CD di avvio o CD boot" mi sembra di capire che non fa parte dell'immagine buckup (12 dvd) creata in precedenza, giusto? Vuol dire che lo devo creare ora per poter poi impiegare la mia immagine?
In pratica mi state dicendo, se non ho capito male, che l'immagine che ho creato non è c.d. "autoavviante".
O invece devo riavviare il computer da bios inserendo nel lettore dvd il 12mo disco invece del 1mo senza necessità del disco di avvio ulteriore?
Abbiate pazienza ma dovete parlare con me in modo molto elementare Blush
Cita messaggio
Il punto è che, se stiamo parlando di un backup creato con Macrium Reflect e dunque da ripristinarsi sempre tramite Macrium Reflect, quando si va ad installare Macrium Reflect sul PC bisogna -subito dopo l'avvenuta installazione- creare un CD "autoavviante" che servirà a ripristinare i futuri backups... Ed è buona norma, altresì, dopo aver creato il suddetto CD, procedere anche ad un test pratico (col CD, come se si dovesse ripristinare un backup, ma senza ripristinare un bel niente) al fine di verificare alcune cose: 1) se il CD si avvia davvero; 2) se il mouse viene riconosciuto e funziona normalmente; 3) se l'HD e le sue partizioni vengon debitamente riconosciute.
Questo, al fine di non doversi ritrovare, poi, dinnanzi a sgradite sorprese.

Tale CD lo si può creare anche dopo, ovviamente (purché si abbia Macriun Reflect installato sul sistema e purché il sistema sia ancora funzionante), sempre partendo dal programma Macrium Reflect. Dunque, può darsi che, nel caso, tu sia ancora in tempo.

Peraltro, debbo dire, io non ho mai usato (né parlato con qualcuno che lo abbia fatto) Macrium Reflect per ripristinare un'immagine-di-backup "da DVD" (men che meno da una serie di ben 12 DVD!),... Le sole esperienze di cui so riguardan ripristini effettuati, con Macrium Reflect, tramite l'indispensabile CD di Ripristino di cui dicevo più sopra, a partire da una immagine-di-backup localizzata dentro un HD "esterno"...

Diversa -totalmente- è la faccenda se i 12 DVD tu li avessi creati usando l'apposito sistema del Produttore del tuo PC: in questo caso, è -credo- corretto il suggerimento che ti ha fornito il prof. Cantaro: inserisci il 12° DVD e avvia: ti verrà detto che è necessario inserire il PRIMO DVD (se avessi inserito subito il primo DVD, invece, non si sarebbe avviato un bel niente!)... a quel punto, estrai l'ultimo DVD creato (il 12°) e inserisci al suo posto il PRIMO DVD creato (il primo, appunto), dopo di che, chiudi bene il cassettino del Lettore, attenti 4 o 5 secondi e poi premi un tasto qualsiasi per dare l'OK. Col che, il tuo Ripristino dovrebbe partire (dovrai, poi, quando richiesto, inserire, uno ad uno, i vari DVD).
Cita messaggio
Perfetto monsee.

Ho ettettuato diverse volte il restore da 2 DVD (scuola). Il procedimento è proprio quello.
Cita messaggio
Penso di aver capito,
creerò tramite macrium reflect questo cd autoavviante, tramite il quale poter lanciare l'immagine che avevo creato inserendo per primo l'ultimo dei 12 DVD.
Tra l'altro mi sembra ci sia una delle vostre video guide per la creazione di questo disco autoavviante (può essere indifferentemente un cd o un dvd?).
Fatto questo proverò a seguire i vostri suggerimenti.
Vi farò sapere se sono riuscito a cavarmela.
In qualsiasi caso vada a finire fi ringrazio per la pazienza e la cortesia dimostrate.
Un saluto per ora

francesco
Cita messaggio
Deve essere un CD e deve essere creato con lo stesso computer col quale hai creato l'immagine (per questione di driver).
Cita messaggio
Il "disco autoavviante" può esser masterizzato, indifferentemente, su CD (o miniCD, dato che si tratta di una ISO alquanto piccola), DVD o miniDVD. Naturalmente, usare un DVD da oltre 4 Gb per masterizzarci una ISO davvero piccolina, sembra un poco uno spreco...
Per quello che concerne l'utilizzo di Macrium Reflect e la creazione del CD avviabile che serve a fare il Recovery, oltre a quanto messo a disposizione dal prof. Cantaro, potrebbe -penso- tornarti utile dare una bella occhiata (approfondita) a quanto sta scritto sul sito (si tratta di un "sito amico" del nostro) cui porta il seguente link: Macrium Reflect - Creare il RecoveryCD (salendo e scendendo lungo la pagina cui arrivi cliccando sul link che t'ho postato avrai una panoramica completa di tutte le fasi d'uso di Macrium Reflect. L'articolo è opera del grande Alfonso Roselli, Webmaster di Aiutamici.
Per effettuare il Ripristino, trovi tutte le istruzioni cliccando sul seguente link: Ripristinare con Macrium Reflect (si tratta sempre del medesimo articolo di prima, ma questa parte tratta specificamente delle procedure di Recovery). Ma tratta del Recovery a partire da una immagine-di-backup posizionata su HD "esterno" e NON a partire da una serie di DVD.
Come t'ho già spiegato, non ho mai affrontato un tale genere di Recovery, sicché non ti so dir se dovrai inserire per primo il PRIMO dei 12 DVD da te creati oppure il 12°... Mi auguro che la cosa ti verrà richiesta esplicitamente in corso di operazione.
Quel che avevo scritto io (e che ricalcava quanto espresso anche da prof. Cantaro) atteneva a un ipotetico backup realizzato attraverso l'Utility apposita messa a disposizione dal costruttore del PC (NON a Macrium Reflect, dunque!)... Se il tuo backup è stato fatto con Macrium Reflect, dunque, inserire il 12à DVD potrebbe anche non funzionare. Poco male: se non ti funzionasse, provvedi ad inserire il PRIMO dei DVD.
Naturalmente, fai questo solamente DOPO:
1) aver avviato il PC col CD-autoavviante di Macrium Reflect;
2) aver indicato a Macrium Reflect il Lettore CD/DVD quale luogo dal quale trarre l'immagine-di-backup da ripristinare...
Fatto questo, procedi ad estrarre il CD autoavviante e sostituirlo col 12° (o col 1°) dei tuoi DVD...
Cita messaggio
(16-08-2011, 18:06 )monsee Ha scritto: Il "disco autoavviante" può esser masterizzato, indifferentemente, su CD (o miniCD, dato che si tratta di una ISO alquanto piccola), DVD o miniDVD. Naturalmente, usare un DVD da oltre 4 Gb per masterizzarci una ISO davvero piccolina, sembra un poco uno spreco...
Per quello che concerne l'utilizzo di Macrium Reflect e la creazione del CD avviabile che serve a fare il Recovery, oltre a quanto messo a disposizione dal prof. Cantaro, potrebbe -penso- tornarti utile dare una bella occhiata (approfondita) a quanto sta scritto sul sito (si tratta di un "sito amico" del nostro) cui porta il seguente link: Macrium Reflect - Creare il RecoveryCD (salendo e scendendo lungo la pagina cui arrivi cliccando sul link che t'ho postato avrai una panoramica completa di tutte le fasi d'uso di Macrium Reflect. L'articolo è opera del grande Alfonso Roselli, Webmaster di Aiutamici.
Per effettuare il Ripristino, trovi tutte le istruzioni cliccando sul seguente link: Ripristinare con Macrium Reflect (si tratta sempre del medesimo articolo di prima, ma questa parte tratta specificamente delle procedure di Recovery). Ma tratta del Recovery a partire da una immagine-di-backup posizionata su HD "esterno" e NON a partire da una serie di DVD.
Come t'ho già spiegato, non ho mai affrontato un tale genere di Recovery, sicché non ti so dir se dovrai inserire per primo il PRIMO dei 12 DVD da te creati oppure il 12°... Mi auguro che la cosa ti verrà richiesta esplicitamente in corso di operazione.
Quel che avevo scritto io (e che ricalcava quanto espresso anche da prof. Cantaro) atteneva a un ipotetico backup realizzato attraverso l'Utility apposita messa a disposizione dal costruttore del PC (NON a Macrium Reflect, dunque!)... Se il tuo backup è stato fatto con Macrium Reflect, dunque, inserire il 12à DVD potrebbe anche non funzionare. Poco male: se non ti funzionasse, provvedi ad inserire il PRIMO dei DVD.
Naturalmente, fai questo solamente DOPO:
1) aver avviato il PC col CD-autoavviante di Macrium Reflect;
2) aver indicato a Macrium Reflect il Lettore CD/DVD quale luogo dal quale trarre l'immagine-di-backup da ripristinare...
Fatto questo, procedi ad estrarre il CD autoavviante e sostituirlo col 12° (o col 1°) dei tuoi DVD...
Buongiorno a Tutti,grazie della possibilità che date anche a persone come me che sono un principiante in manovre di salvataggio ecc.(per me le faceva il responsabile di rete).Domanda da principinte anche se ho letto Aiutamici; se mi dovesse accadere come già successo di rottura del disco C posso rimontare tutta l'immagine che ho salvato con Macrium R
su disco esterno RecoverY Programmi e Dati (1mo salvataggio per Recovery) (2do salvataggio per programmo e dati)su un nuovo disco C
montato da un tecnico sullo stesso PC con cui o usato Macrium o al limite su un nuovo PC riformattato o Vergine IL CD di avvio funziona anche su nuovo disco o nuovo PC? e con caratteristiche simili al vecchio?Grazie CR
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)