Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rete locale, condivisione cartelle
Carissimi del Forum,
seguendo le istruzioni del sito Majorana ho collegato in retelocale tre computer tutti con UBUNTU REMIX 14.04, il computer fisso (casa) ha collegata fisicamente la stampante ed un disco-dati formattato NTFS. "Casa" ha in condivisione la cartella home è il disco-dati, home viene riconosciuta e si possono scaricare i file all'interno, il disco-dati viene riconosciuto ma nel momento che si và ad prelevare il file che serve, si ha la risposta dell'immagine allegata.
Come devo fare per sistemare il tutto?
Grazie.

Allegati Anteprime

Si raccoglie ciò che si semina.
Cita messaggio
Probabilmente devi dare i permessi corretti (per gli "altri utenti")  al "Disco dati".
Come viene montato quel disco? (se il montaggio è automatico, gli "altri utenti" non hanno permessi).
Prova a smontarlo e rimontarlo a mano dando anche l'opzione umask=000 (senza le eventuali opzioni uid e gid).

Bye,
Token

Cita messaggio
il montaggio è automatico, posso avere una dritta per smontarlo e rimontarlo a manualmente; ho bisogno del disco-dati.
Grazie
Cita messaggio
Per evitare che venga automaticamente montato dal sistema "come vuole lui" (pur se fisicamente sempre connesso alla usb del pc "server"), basta definire il punto di montaggio (nell'esempio /media/HD, evita di crearlo in /media/nomeutente/ - come invece tende a fare il sistema, perchè il sistema stesso tende a modificarne i permessi d'accesso in qualche modo) e scrivere la relativa riga di montaggio in /etc/fstab

Codice:
$ sudo mkdir /media/HD
$ sudo gedit /etc/fstab
aggiungendo quindi la linea
UUID=xxxxx   /media/HD    ntfs-3g   default   0   0
(xxxxx è l'uuid della partizione; la ricavi con sudo blkid)
a questo punto al prossimo riavvio sappiamo dove sta il disco.
Per poter fare la condivisione con il tool grafico (parolone) di ubuntu, devi però aver correttamente configurato samba. Per far questo aggiungi la seguente riga nella sezione global (è la prima dopo la direttiva [global] - puoi metterla nella parte Misc, dove solitamente vanno le linee di configurazione usershare) di /etc/samba/smb.conf:
usershare owner only = false
per applicare subito tutte le modifiche di sistema fatte (cioè per metterti nelle stesse condizioni di un riavvio) dai

Codice:
$ sudo service samba restart
$ sudo mount -a
Crea la condivisione e prova ad accedervi dalla lan.

Bye,
Token

Cita messaggio
Quello che non ho detto all'apertura del post è che l'HD è interno non su una usb, HD diviso in due:  80gb "NTFS" -Disco-Dati-  40gb dedicate a ubu 14.04.

Cita messaggio
Non dovrebbe fare alcuna differenza se in fstab lo identifichi con l'uuid.

Bye,
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)