Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ripristinare il grub
Salve ragazzi nel mio hd avevo installato windows 7 e lubuntu 11.10, ma per comodita' ho deciso di eliminare windows e lasciare solamente lubuntu.Ma adesso all'avvio mi spunta il grub dove scegliere il sistema operativo,non c'è un modo per fare avviare direttamente lubuntu senza scegliere all'avvio?grazie
Cita messaggio
metti la live cd e da terminale digita
sudo apt-get grub update
e poi riavvia
Cita messaggio
Prova a dare nel terminale
sudo update-grub
al riavvio dovresti ritrovarti solo il boot riferito a lubuntu.
bilodiego

p.s. intendo in lubuntu non dal cdlive.

Cita messaggio
A ecco c'era un apt-get di troppo Smile penso però che dal grub dovrebbe avere accesso almeno alla modalità recovery e ripristinare il grub da li.
Cita messaggio
Procton, stai complicando Shy, rileggi bene 4pisolo.
dovrebbe essere sufficiente dare il comando in lubuntu normalmente, non in modalità recovery,
l'accesso al grub ce là.
Bilodiego

Cita messaggio
(03-03-2012, 21:48 )bilodiego Ha scritto: Procton, stai complicando Shy, rileggi bene 4pisolo.
dovrebbe essere sufficiente dare il comando in lubuntu normalmente, non in modalità recovery,
l'accesso al grub ce là.
Bilodiego

hai ragione diego, un mero malinteso Big Grin credevo non avesse accesso al sistema
Cita messaggio
salve ragazzi ho provato a dare il comando sudo update-grub ma non è cambiato quasi niente, o meglio mi spuntano altre scritte prima dell'avvio del sistema, del tipo:file ext4 lubuntu .........cosa posso fare?Huh grazie sempreSmile
Cita messaggio
Bisognerebbe sapere cosa ti dicono quelle scritte.Quando dai il comando esegue regolarmente l'update grub o ti compiano scritte extra, in tal caso posta quello che ti compare nel terminale, magari si deduce qualcosa.
Può essere che il problema sia dovuto che il boot è installato nella piccola partizione di window sistem ,lasciando una non pulita disinstallazione di window, anche qui è bene vedere la schermata di gparted, in tal caso sarebbe da considerare di reinstallare lubuntu exnovo su hardisk pulito da ogni residuo di window.
Bilodiego

Cita messaggio
potresti prima disinstallare e poi reinstallare il grub
Cita messaggio
(03-03-2012, 21:06 )4pisolo Ha scritto: non c'è un modo per fare avviare direttamente lubuntu senza scegliere all'avvio?grazie
installa startupmanager e porta il timeout a 1 secondo

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)