Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riscrivere il primo settore (mbr) del disco con windows
Ringrazio anticipatamente chi vorra' aiutarmi.
Ho un p.c. con due hard disk da 150GB + un hard disk dati.
Premetto che sono un neofita comunque alla fine sono riuscito ad installare su un hard disk da 150 Ubuntu con successo. Avevo in precedenza installato seven sul primo disco adesso non riesco piu' a re installarlo. Probabilmente avro intaccato il disco provando ad installare ubuntu anche dove era allocato seven.Ho letto sul forum che potrei aver danneggiato l'mbr del disco windows. Ho provato a installare e mi da sistema operativo non trovato. Cosa fare?
Cita messaggio
Tanto per capire:

- i dischi sono due, entrambi da 150, di cui uno da destinare ai dati o quello dati è un terzo?

- in uno dei due (quale? quello dove c'era seven?) hai installato ubuntu, il quale ha messo il suo grub nel mbr ma per qualche motivo non fa partire seven.

- vuoi reinstallare seven per tornare alla situazione precedente ma non ci riesci.

Se questa è la situazione, prova a dire:
- come sono partizionati i dischi
- se al momento almeno ubuntu riesce a partire
- se windows è ancora presente o se l'installazione di ubuntu lo ha sovrascritto
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
non riesco ad installare grub mi da l'errore :fopen-failed : no such file or directory.Potete dirmi come posso fare è la prima volta che mi sucede , ho letto anche di un bug https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sourc...bug/527210 ma non trovo la soluzione.Grazie Luca
Cita messaggio
Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(11-04-2012, 11:05 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

grazie prof Cantaro per la sua celerità nel rispondermi , ma il mio problema è che con il bug di grub dopo aver installato ubuntu non lo scrive nell'MBR ed essendo la prima volta non trovo la soluzione, chiedo se sarebbe possibile con un diverso boot manager compatibile con ubuntu e w7.
Grazie
Cita messaggio
(11-04-2012, 08:32 )zafran Ha scritto: Tanto per capire:

- i dischi sono due, entrambi da 150, di cui uno da destinare ai dati o quello dati è un terzo?

- in uno dei due (quale? quello dove c'era seven?) hai installato ubuntu, il quale ha messo il suo grub nel mbr ma per qualche motivo non fa partire seven.

- vuoi reinstallare seven per tornare alla situazione precedente ma non ci riesci.

Se questa è la situazione, prova a dire:
- come sono partizionati i dischi
- se al momento almeno ubuntu riesce a partire
- se windows è ancora presente o se l'installazione di ubuntu lo ha sovrascritto
I dischi sono 3, due da 1500 ed uno dati che ho provveduto a scollegare per evitare perdita dati.
Sono riuscito ad installare ubuntu su uno dei due dischi e funziona.
Probabilmente avro provato ad installarlo anche nell'altro hard disk dove c'era seven ,come faccio a reinstallare seven?
Posso alla fine avere su un hard disk seven e su l'altro Ubuntu?
come faccio a dirti come sono partizionati i dischi considerando che ho un solo disco collegato dove gira ubuntu?
Adesso ho scollegato quello dove c'è ubuntu e sto cercando di installare seven sull'altro.
la schermata che mi compare dopo essere andato sul prompt dei comandi dal disco di installazione è bootmgr è scomparso.
devo dire che comunque non trova neanche il sistema operativo
Aiutatemi vi prego

Cita messaggio

I dischi sono 3, due da 1500 ed uno dati che ho provveduto a scollegare per evitare perdita dati.
Sono riuscito ad installare ubuntu su uno dei due dischi e funziona.
Probabilmente avro provato ad installarlo anche nell'altro hard disk dove c'era seven ,come faccio a reinstallare seven?
Posso alla fine avere su un hard disk seven e su l'altro Ubuntu?
come faccio a dirti come sono partizionati i dischi considerando che ho un solo disco collegato dove gira ubuntu?
Adesso ho scollegato quello dove c'è ubuntu e sto cercando di installare seven sull'altro.
la schermata che mi compare dopo essere andato sul prompt dei comandi dal disco di installazione è bootmgr è scomparso.
devo dire che comunque non trova neanche il sistema operativo
Aiutatemi vi prego
-
Cita messaggio
Per chiarire (a beneficio degli altri che ti aiuteranno [dato che io non uso UBUNTU]): hai installato UBUNTU usando la ISO "Alternate"? Quale versione di UBUNTU, esattamente? E hai un Processore AMD a 64 bit?
Comunque, tieni presente che il GRUB2 di UBUNTU è sicuramente andato ad installarsi con successo nell'MBR (se così non fosse, infatti, NON ti si avvierebbe UBUNTU). La cosa che mi par più verosimile è che non ti si avvii Windows Seven perchè hai sovrascritto (quando hai installato UBUNTU) o la Partizione di Avvio di Windows Seven (partizione, questa, che non coincide con l'MBR) o la Partizione di Sistema di Windows Seven (la Partizione che contiene il Sistema Operativo vero e proprio). Insomma, ritengo assai probabile che ti sarà necessario eliminare UBUNTU e re-installare Seven... dopo di che, potrai procedere a re-installare pure UBUNTU, naturalmente, in modo da aver sia lui che Seven perfettamente funzionanti (ma dovrai re-installare UBUNTU, stavolta, facendo bene attenzione a non installarlo laddove c'è già Seven, naturalmente).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(11-04-2012, 12:41 )monsee Ha scritto: Per chiarire (a beneficio degli altri che ti aiuteranno [dato che io non uso UBUNTU]): hai installato UBUNTU usando la ISO "Alternate"? Quale versione di UBUNTU, esattamente? E hai un Processore AMD a 64 bit?
Ho usato la versione 11.10
prima c'era sul pc windows seven e mi riconosceva 8 gb di ram quindi immaggino 64bit

Cita messaggio
Per ,bootmgr è scomparso, prova a leggere

http://www.daviderossitto.com/guida-wind...ssing.html
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)