Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[risolto] installazione joomla pacchetto per linux
salve a tutti, sto seguendo la guida JoomlaUbuntu.pdf per installare joomla sul mio pc, soltanto che la guida fa riferimento a joomla 1.7. siccome io vorrei scaricare la versione ultima stabile che è la 2.5.6, ho visto che dal sito italiano c'è un solo file .zip. questo file va bene sia per linux che per windows, oppure devo trovare il corrispettivo file .tgz?
poi un'altra domanda, sempre sulla guida ho trovato questo passaggio:
Codice:
mysql -u root -p
Codice:
CREATE DATABASE joomladatabase ;
Codice:
GRANT ALL on joomladatabase .* TO ’ utentejoomla ’@ ’ localhost ’
  IDENTIFIED BY ’ passwordjoomla ’;
se volessi evitare il passaggio da terminale (perchè l'ultima volta mi ha creato un pò di problemi) potrei fare queste operazioni direttamente dalla schermata phpmyadmin?
grazie.
Cita messaggio
In phpmyadmin hai una textarea in cui scrivere la query.
Ti dà anche la possibilità di salvarla a futura memoria e un altro po' di utilities.
Che problemi hai avuto con il terminale?

Quanto allo .zip non lo so.
A rigor di logica, non ci dovrebbe essere altro da fare che scompattare una serie di .php e .js quindi nulla di installabile.
Inoltre immagino che se ci fossero file diversi per sistemi diversi, la cosa sarebbe scritta chiaramente.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Piuttosto che installare joomla in locale, ti consiglio di installarlo on-line.

Altervista offre l'hosting ed il database gratuitamente. Ecco un esempio:

http://majorana.altervista.org/
Cita messaggio
(23-07-2012, 16:38 )zafran Ha scritto: In phpmyadmin hai una textarea in cui scrivere la query.
Ti dà anche la possibilità di salvarla a futura memoria e un altro po' di utilities.
Che problemi hai avuto con il terminale?
niente, di sicuro avrò fatto qulache errore togliendo gli apici o cose del genere e poi ho dovuto reinstallare tutto....siccome ho visto che da phpmyadmin si può creare un utente e un db per ogni sito che gestisco, mi chiedevo se si poteva fare la stessa cosa senza usare solo per quel passaggio il terminale...
(23-07-2012, 16:38 )zafran Ha scritto: Quanto allo .zip non lo so.
A rigor di logica, non ci dovrebbe essere altro da fare che scompattare una serie di .php e .js quindi nulla di installabile.
Inoltre immagino che se ci fossero file diversi per sistemi diversi, la cosa sarebbe scritta chiaramente.
quindi posso estrarlo e metterlo manualmente nella cartella www senza problemi?

@Prof. cantaro
preferirei installarlo in locale per lavorare in sicurezza e fare tutti i test che voglio. poi ovviamente quando avrò elaborato il sito ho intenzione di acquistare direttamente il dominio di primo livello e pubblicarlo senza hosting ospitanti..
cmq volevo farle una richiesta Professore, visto che in rete ci sono molti videocorsi su joomla ma tutti a pagamento...perchè magari con un pò di tempo non fa una utile videoguida per linux lei? io posso parlare per esperienza personale e posso dire che mi sono fatto le ossa su linux qualche anno fa grazie a lei e al suo bellissimo sito che primariamente forma l'utente e mette a disposizione i saperi senza pecunia come valore di scambio. sono sempre più stufo di vedere gente in rete che fissa un prezzo alla conoscenza (e quello che sanno molte volte lo hanno imaparto gratuitamente...) Wink
Cita messaggio
Joomla è autonomo e Linx e/o Windows non c'entrano. Quando hai lo spazio web fai l'upload delle cartelle e file (quelli contenuti nel file zip di cui parlavi in origine) e quindi lanci l'installazione, semplicemente partendo con l'URL del sito. Ovviamente devi avere anche un database.

Purtroppo sono solo e non posso fare tutto.

Non so a quale guida ti riferivi, forse a questa (?) :

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Se, si, allora leggi:

ATTENZIONE

Col copia ed incolla dal file PDF, vengono falsati gli spazi tra i caratteri ed i simboli, quindi non potete usare questa tecnica. A rischio la stabilità del sistema operativo.

Pertanto potete digitare manualmente i comandi (ricopiandoli) o attendere che riporti l'elenco dei comadi completi in questa pagina e quindi non in formato PDF

Ecco un esempio di errore ad iniziare dal primo comando.

Risultato del copia ed incolla dal formato PDF:

sudo tasksel install lamp - server

comando corretto:

sudo tasksel install lamp-server
Cita messaggio
(23-07-2012, 21:49 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Joomla è autonomo e Linx e/o Windows non c'entrano. Quando hai lo spazio web fai l'upload delle cartelle e file (quelli contenuti nel file zip di cui parlavi in origine) e quindi lanci l'installazione, semplicemente partendo con l'URL del sito. Ovviamente devi avere anche un database.

grazie ho risolto...siccome la guida (quella che ha linkato) parlava di un file.tgz e io invece mi sono trovato con un file .zip pensavo cambiasse qualcosa...poi, sotto il consiglio di zafran, ho provato semplicemente a scompattarlo nella cartella con il comando unzip e tutto è andato per il verso giusto. adesso ho già installato joomla in locale. Exclamation
Citazione:Purtroppo sono solo e non posso fare tutto.
capisco.. ad ogni modo vi ringrazio per l'aiuto e chiudo la discussione. alla prossima. Idea
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)