Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
scambio dati tra 2 pc
Buongiorno a tutti dall'alto della mia ignoranza chiedo aiuto a chi ne sa piu di me(quasi tutti).
problema:ho un pc desktop con winseven e ubuntu 12.04 9 remix collegato con cavo ethernet ad un router alice
Comprato un portatile acer wifi con win seven
navigano tutti e due senza problemi
ora vorrei che i 2 pc si scambiassero dati,foto,file ecc ecc
entrando nel router i pc nelle lan sono registrati e visibili come faccio a farsi' che i due dialoghino con la sicurezza che altri ,tramite bucapassword wpa non vi entrino?
Grazie e buona giornata a tutti in particolarmodo a chi mi rispondera' con la soluzione...adeguata a chi come me ne mastica pocoIdea
Cita messaggio
Crei una rete con samba.
Guarda qui (p.e.)
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(01-09-2012, 08:47 )zafran Ha scritto: Crei una rete con samba.
Guarda qui (p.e.)
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Per farlo dovrebbe avere ubuntu su entrambi i pc e mi par di capire che sul secondo abbia solo win; non è che samba funziona anche con questo SO? io non sono un esperto, chiedo!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Per risolvere un problema simile, da persona pigra quale sono, mi sono appoggiato ad un servizio di cloud.
Al momeno uso waula, magari non è la soluzione migliore, ma è molto comodo.
Shinken alias Luigi Tabaccaio, bibliofilo, utente linux e osx
Cofondatore dell' EBook Club Italia ( o ebci Smile sorriso originale ), associazione senza fini di lucro che promuove la lettura in digitale
Cita messaggio
De gustibus...
Con il cloud o cmq con un ftp su server remoti devi fare i conti con la velocità di internet, la sicurezza dei dati, il raddoppio delle operazioni.

Però è vero che la rete te la trovi già fatta ma vuoi mettere la soddisfazione?
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(01-09-2012, 11:05 )zafran Ha scritto: De gustibus...
Con il cloud o cmq con un ftp su server remoti devi fare i conti con la velocità di internet, la sicurezza dei dati, il raddoppio delle operazioni.

Verissimo, ma vivendo connesso con una fibra ottica e lavorando con file mai troppo grandi, alla fine disturba poco.
Efficente ? no davvero anzi è uno spreco di risorse quasi criminale Big Grin
Sicuro? quanto puo' essero una codifica aes ( almeno con waula )
Comodo ? TroppoAngel
Shinken alias Luigi Tabaccaio, bibliofilo, utente linux e osx
Cofondatore dell' EBook Club Italia ( o ebci Smile sorriso originale ), associazione senza fini di lucro che promuove la lettura in digitale
Cita messaggio
alfracol Ha scritto:entrando nel router i pc nelle lan sono registrati e visibili come faccio a farsi' che i due dialoghino con la sicurezza che altri ,tramite bucapassword wpa non vi entrino?
la condivisione di file o cartelle sui vari os è indipendente dal protocollo di trasmissione wifi che assicura la protezione a tutti i dati che vi passano....quindi se hai una WPA/WPA2 hai già una discreta sicurezza come wifi e difficilmente te la bucheranno, occhio però se non lo hai ancora fatto cambia se puoi la password di default della WPA/WPA2 con una tua personale....molte lasciate ancora di default sono violabili tramite tools che usano algoritmi noti di router in comodato d'uso in Alice, Telecom, Vodafone, Fastweb ecc....

Come ti ha detto zafran devi attivare il Samba sulle macchine linux che ti permette di gestire il protocollo di rete windows SMB/CIFS , le nuove versioni di Samba supportano anche le specifiche di Windows7: http://wiki.samba.org/index.php/Windows7

@nicolo74
Il protocollo SMB è nativo windowsNT, casomai è linux che ormai lo usa di preferenza eheheh sai in origine il protocollo di rete usato negli ambienti unix e nei primordi di linux era NFS...ancora usato soprattutto per altre esigenze di condivisioni particolari.
Cita messaggio
(01-09-2012, 17:31 )Singolarity Ha scritto: @nicolo74
Il protocollo SMB è nativo windowsNT, casomai è linux che ormai lo usa di preferenza eheheh sai in origine il protocollo di rete usato negli ambienti unix e nei primordi di linux era NFS...ancora usato soprattutto per altre esigenze di condivisioni particolari.
Grazie per la risposta precisa e puntuale!
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(01-09-2012, 17:31 )Singolarity Ha scritto:
alfracol Ha scritto:entrando nel router i pc nelle lan sono registrati e visibili come faccio a farsi' che i due dialoghino con la sicurezza che altri ,tramite bucapassword wpa non vi entrino?
la condivisione di file o cartelle sui vari os è indipendente dal protocollo di trasmissione wifi che assicura la protezione a tutti i dati che vi passano....quindi se hai una WPA/WPA2 hai già una discreta sicurezza come wifi e difficilmente te la bucheranno, occhio però se non lo hai ancora fatto cambia se puoi la password di default della WPA/WPA2 con una tua personale....molte lasciate ancora di default sono violabili tramite tools che usano algoritmi noti di router in comodato d'uso in Alice, Telecom, Vodafone, Fastweb ecc....

Come ti ha detto zafran devi attivare il Samba sulle macchine linux che ti permette di gestire il protocollo di rete windows SMB/CIFS , le nuove versioni di Samba supportano anche le specifiche di Windows7: http://wiki.samba.org/index.php/Windows7

@nicolo74
grazie ora provo,andando da oggi in ferie,avrò tempo di fare delle prove e casomai vi disturberò ancora se mi impiglierò nelle reti...buona giornata a tutti
Cita messaggio
(02-09-2012, 07:04 )alfracol Ha scritto: grazie ora provo,andando da oggi in ferie,avrò tempo di fare delle prove e casomai vi disturberò ancora se mi impiglierò nelle reti...buona giornata a tutti
Voglio ricordarti che catturare con le reti è vietatoSadSadSad
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)