Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
scanner trust 9200
Salve,qualcuno mi sa dire come devo installare lo scanner Trust Flat scanner usb 9200? Il sistema operativo è Ubuntu 12.04del Prof.A.Cantaro e il pc è un portatile acer aspire 5230. Usando Wine viene installato,appare l'icona sulla scrivania ma quando lo vado ad aprire non succede nulla.Che faccio?devo cambiarlo?sarebbe anche ora ma con la crisi che cè è veramente difficile.
Saluti a tutti gli amici ubuntiani Peppino.
Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Personalizzazioni, Aspetto, Driver
Cita messaggio
Hai provato con xsane se lo riconosce? É un programma per acquisire immagini. Se non lo riconosce, vedi se trovi qualche guida in rete. Anch'io ho un trust ed ho utilizzato il drive artec48..... in rete ho trovato:

La prima cosa da fare è verificare se Ubuntu riconosce lo scanner col commando

scanimage --list-devices

il sistema risponde

device `gt68xx:libusb:002:007' is a Mustek BearPaw 1200 CU flatbed scanner

Non è importante se il nome del vostro scanner non è quello visualizzato cosi come gli indirizzi libusb:002:007 potrebbero essere diversi come ad esempio libusb:002:005 o altro. L'importante è che il chip interno dello scanner sia della famiglia gt68xx

A questo punto bisogna caricare su Ubuntu il driver giusto. Si puo usare lo stesso driver di windows che si trova nella directory /windows/systen32/drivers sempre che si sia gia configurato e usato lo scanner su windows, altrimenti il driver dovrebbe essere scaricato direttamente dal disco in dotazione allo scanner con il comando

sudo cp /media/sda1/Windows/System32/drivers/ePlus2k.USB /usr/share/sane/gt68xx/ePlus2k.usb

naturalmente se il driver non è su windows oppure non avete windows dovete scaricarlo dal disco in dotazione allo scanner variando opportunamente il comando, inoltre bisogna verificare in che disco è configurato windows nel mio caso è /media/sda1 ma potrebbe essere anche differente e questo dipende da come è stato ripartito il vostro disco. Attenzione anche alle lettere maiuscole presenti nel comando per voi potrebbero essere differenti.

Fatto ciò su Ubuntu editare il file dll.conf con il comando

sudo gedit /etc/sane.d/dll.conf

e verificare che la linea gt68xx non sia commentata, qualora lo fosse bisogna decommentarla

dopo di che aprire il file gt68xx.conf con il comando

sudo gedit /etc/sane.d/gt68xx.conf

e cercare il nome del proprio scanner che nel mio caso è "Trust Flat Scan USB 19200", quindi decommentare le linee che seguono il nome come nel seguente esempio

#Trust Flat Scan USB 19200: #override "artec-ultima-2000" #vendor "Trust" #model "Flat Scan USB 19200"

#Trust Flat Scan USB 19200: override "artec-ultima-2000" firmware "ePlus2k.usb" vendor "Trust" model "Flat Scan USB 19200"

la linea "firmware "ePlus2k.usb è stata aggiunta per indicare il driver da usare per questo scanner, è anche importante verificare che la linea override "artec-ultima-2000" sia come nell'esempio e se tutto è stato fatto come spiegato sopra lanciando il comando:

scanimage --list-devices

il sistema dovrebbe rispondere

device `gt68xx:libusb:002:007' is a Trust Flat Scan USB 19200 flatbed scanner

se si vuole usare lo scanner come utente normale bisogna inoltre cambiare i permessi al driver ePlus2k.usb con il comando

sudo chmod 666 /usr/share/sane/gt68xx/ePlus2k.usb

a questo punto il programma xsane dovrebbe gestire lo scanner e quindi funzionare
Cita messaggio
Ciao rikipel,grazie delc tuo interessamento e della tua risposta.Ho provato con xsane e niente,con scan image niente,a questo punto ho regalato il trust a mio nipote che ha winxp e l'ho fatto felice e io ne ho comprato un altro.
integrato con la stampante che era un'altra cosa che ne avevo bisogno.
Comunque grazie lo stesso,sei stato molto gentile.Peppino
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)