Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
scheda video NVIDIA
Ciao a tutti mi sono appena registrato in questo forum con la speranza che qualcuno mi dia una mano con il mio problema.
Allora vi spiego, ho installato ubuntu 11.04 e già al primo avvio mi dice che la mia scheda video non è compatibile con unity, allora aggiorno i drive video e installo quelli sperimentali , a questo punto mi funziona tutto a meraviglia , ho il nuovo desktop unity e tutti gli effetti con il compiz , finestre trasparenti tremolanti ecc...
Il problema mi si presenta appena aggiorno il sistema operativo con i nuovi aggiornamenti , e cioè mi ritorna ubuntu classico , ho provato a cambiare i drive e installare quelli consigliati , a reinstallare quelli sperimentali, ma nulla ho ubuntu classico e nessun effetto , trasparenze , tremolanti ecc.... sparito tutto.
La mia scheda video e la seguente NVIDIA GEFORCE 7300 SE/7200 GS
Vi chiedo aiuto e da aprile che non so più che fare, o meglio dovrei formattare pc e una volta attivato unity dovrei evitare di aggiornare sistema x non perdere tutto.
Spero di essere stato chiaro sul mio preblema.
Aspetto vostre risposte x risolvere .Confused
Prima di reinstallare Ubuntu (anche se servono 10 minuti per farlo) prova:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=69

Anche se per schede ATI, leggi il consiglio valido anche per le Nvidia.

Ciao a tutti,sono nuovo e inesperto ma vorrei poter dire quacosa rispetto alle schede NVIDIA. Ho il solito problema e non sono riuscito a risolverlo, purtroppo con la versione 11.04 gli effetti visivi nonmi funzionano,io ho installato anche la vesione 10.04 e su di essa tutto va bene. Ho provato a reinstallare varie volte il sistema ma niente da fare non vuol funzionare.
premetto che su un PC hp di mio figlio con il sistema live è partito tutto OK, per il mio mi sono arreso,(ACER Aspire 9420)
Grazie
Evidentemente un problema di compatibilità. Prova:

http://www.lffl.org/2011/06/installare-i...vidia.html
(21-08-2011, 21:04 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Evidentemente un problema di compatibilità. Prova:

http://www.lffl.org/2011/06/installare-i...vidia.html

da quello che ho capito , il problema non e solo mio , nel senso che anche nel forum di ubuntu ho trovato molti con lo stesso problema , e cioè che unity con NVIDIA non e molto compatibile.
LA cosa che mi fa incaz... e che a me funziona tutto correttamente se non aggiorno il sistema, ma se lo aggiorno mi ritorna ubuntu classico.
C'è un modo per ritornare alla configurazione iniziale senza formattare, come in windows che c'e' modo di ripristinare il sistema a qualche giorno prima ?
(21-08-2011, 13:27 )boldrin Ha scritto: ... Il problema mi si presenta appena aggiorno il sistema operativo con i nuovi aggiornamenti , e cioè mi ritorna ubuntu classico , ho provato a cambiare i drive e installare quelli consigliati , a reinstallare quelli sperimentali, ma nulla ho ubuntu classico e nessun effetto , trasparenze , tremolanti ecc.... sparito tutto.
La mia scheda video e la seguente NVIDIA GEFORCE 7300 SE/7200 GS

Ciao, il problema è legato al fatto che i moduli del kernel relativi ai driver della tua scheda grafica non vengono ricreati automaticamente nel nuovo kernel aggiornato. Probabilmente dipende dal fatto che non usi i driver regolari ma quelli sperimentali.
Io avevo lo stesso problema e dopo vari tentativi ho deciso che la cosa migliore è reinstallare a mano i driver su ogni nuovo kernel. Alla fin fine è un operazione che ti prende circa 3 minuti e visto che il kernel viene aggiornato ogni 2-3 settimane o più, non è una cosa faticosa. In più hai il vantaggio di avere sempre drivers aggiornatissimi e compilati apposta per la tua distro.

In sintesi i passi sono questi:

1) da questo sito ti scarichi gli ultimi drivers aggiornati (non è in realtà necessario farlo ad ogni aggiornamento kernel, ma solo se vedi che la procedura descritta di seguito non funziona più o se ti va di avere sempre la versione più recente).
NOTA: in realtà quando clicchi sul pulsante di download ti si apre una pagina luuuuuunga di script che ti blocca il browser per qualche minuto. Non lo fare. Invece di cliccare normalmente, quindi clicchi con il destro e scegli "salva destinazione con nome".

2) ti troverai quindi con un file .run nella destinazione che hai scelto. Cliccaci sopra col destro e dalla linguetta proprietà rendilo eseguibile. I passi 1 e 2 falli ovviamente un giorno qualsiasi prima del prossimo aggiornamento, così quando arriva il nuovo kernel hai già i driver pronti.

3) Dopo l'aggiornamento, visto che il kernel normale non ti funzionerà parti con il kernel di ripristino e non andare in modalità grafica provvisoria ma apri una console con linea di comando (è un'altra delle opzioni che il sistema ti propone automaticamente) e fai il login con la tua user e password solite.

4) dai il comando sudo -i (seguito da enter e password) e spostati nella directory dove hai salvato i driver

5) dai il comando ./NomeDelTuoDriver.run. Ti si aprira una schermata in modalità semigrafica. Segui le istruzioni anche se dovesse dire che il test di installazione sembra essere fallito.

6) dopo pochi click i tuoi driver saranno belli che installati. Riavvia ed il gioco è fatto.

Come ti dicevo, i passi 3,4,5 sembrano più difficili a dirli che a farli, perchè in realtà è roba da 3 minuti.

io ho risolto in un modo molto semplice ho lascciato solo i driver sperimentali ho tolto tutti gli altri e adesso funziona tutto sia gnome 3 sia unity
Fabio
Discussione originale
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)