Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
scheda wifi Atheros AR242x/542x non funziona
Ho installato la 12.04 LTS su un Presario A900 che porta la scheda wireless Atheros AR242x/AR542x.

Non vede le reti wireless.

Prima con Windows 7 tutto funzionava (meno Windows).

Ho letto un po in giro e ho scaricato Madwifi. Ma non so come caricarlo

Consigli?

Grazie di cuore per le risposte
Cita messaggio
apri il terminale e digita il seguente comando:
sudo lshw -c network
dai invio, digita la pswd anche se sembra che non la scrive e conferma, poi copia tutto e incolli nel tuo prossimo post. attenzione che l di lshw è una elle minuscola, sta per lista (ls) hardware (hw).
poi dai anche questo comando:
rfkill list
e posti anche questo risultato.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(01-12-2013, 23:35 )GiuS Ha scritto: apri il terminale e digita il seguente comando:
sudo lshw -c network
dai invio, digita la pswd anche se sembra che non la scrive e conferma, poi copia tutto e incolli nel tuo prossimo post. attenzione che l di lshw è una elle minuscola, sta per lista (ls) hardware (hw).
poi dai anche questo comando:
rfkill list
e posti anche questo risultato.
ciao
ciao, grazie per l'aiuto. ecco:
=========================

Allegati Anteprime

.png   Schermata del 2013-12-02 09:10:44.png (Dimensione: 8,48 KB / Download: 0)
Cita messaggio
rosario, cerco di spiegarti qual è la mia ipotesi. hai il wifi con un blocco hardware (come risulta da rfkill list, hard blocked: yes). la mia esperienza è che questo accade quando si è in dual boot con windows e si spegne il wifi da windows (magari per risparmiare la batteria del portatile); alla fine si spegne win senza riattivare il wifi. non so perché, però linux non riesce (almeno io non ci sono mai riuscito) a riaccendere il wifi spento da win. come avrai intuito, il consiglio è di rientrare in windows, attivare il wifi e riavviare il pc; avviando ubuntu dovresti trovare il wifi perfettamente funzionante.
fammi sapere.
ciao
Cita messaggio
Ciao GiuS, il fatto e' che windows (7) non ce l'ho piu' perche' cancellato. Forse mi ha bloccato il wifi prima.

Ho letto degli altri 3d che parlano dello stesso problema e sembrerebbe che ci sia una black list dove compare Ath05 che sarebbe (?) il driver di questa scheda.

Adesso provo a smanettare un po'. Se puoi dammi una mano che io non e' che sia proprio uno smanettone .......
Cita messaggio
Ho dato il comando "sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist-ath_pci.conf" ed ho ottenuto la seguente risposta:

# For some Atheros 5K RF MACs, the madwifi driver loads buts fails to
# correctly initialize the hardware, leaving it in a state from
# which ath5k cannot recover. To prevent this condition, stop
# madwifi from loading by default. Use Jockey to select one driver
# or the other. (Ubuntu: #315056, #323830)
blacklist ath_pci

cosa ne dite?
Cita messaggio
puoi provare a "commentare" l'ultima riga, cioè a mettere davanti il cancelletto # così:
# blacklist ath_pci

salvi, chiudi e riavvii e vedi se funziona.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)