Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
senza "MONTA"
Question 
Salve a tutte/i,
scusate il bombardamento di domande, ma sto traslocando e quindi posso concentrarmi a risolvere i miei problemi con Ubuntu SOLO in certe giornate Smile

Il problema è: ogni volta che accedo ad Ubuntu, trovo la scrivania quasi vuota, solo con le cartelline che vi ci ho posizionato.
Non ci sono più i dischi fissi del pc e i collegamenti a particolari cartelle (che risiedono sui dischi fissi sono trasparenti e per attivarle devo andare ad aprirle tutte...

Non c'è un sistema per rendere visibili sempre dischi fissi e collegamenti a cartelle?
Sono, al momento su Mate della 12.4 Plus.
Grazie, un caro saluto,
Flami
Cita messaggio
1 - Un sistema è quello di cliccare sulla cartella home, sulla barra laterale.
nella finestra che si apre vedrai tutti i dispositivi, compreso i dischi fissi installati.
apri un disco fisso con un doppio clic e poi vai sulla barra laterale dove è comparsa l'icona relativa; cliccaci sopra col destro del mouse e scegli "blocca sul launcher".
secondo me è la soluzione migliore ed eviti di intasare la scrivania.
Ovviamente questa trafila la devi fare per tutti i dischi o dispositivi che vuoi vedere subito, all'avvio.

2 - Altro metodo è quello di creare un script che si attiva all'avviamento del pc:
Crea un file vuoto con gedit (Tasto destro sulla "Scrivania-->Crea nuovo documento--> documento vuoto.
Dentro ci incolli queste righe:
Codice:
#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sda3

Metti al posto di sda3 il disco di tuo interesse (di quale sd ... si tratti lo puoi vedere in gparted).
Se hai diversi dischi, devi inserire altrettanti comandi come quello indicato sostituendo, ovviamente, la parte relativa alla identificazione del disco che vuoi montare automaticamente.
Salva il documento e chiudilo.
Clicca ancora sul documento chiuso col tasto destro del mouse e scegli "proprietà"
e poi l'opzione "permessi", mettendo la spunta su: "consentire l'esecuzione del file come programma".
Chiudi e trascina il documento nella tua home.
Riavvia il pc e i dischi saranno montati automaticamente. (io ho scelto il primo procedimento).
Ciao Smile
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
Wink Ciao Andrea",
non posso mettere su Laucher (ne ho uno solo ed è già abbastanza affollato e Cairo dock non mi funziona - sono con Mate) anche i dischi con Laucher...

Allora ho provato con il secondo metodo che mi hai descritto, ma non funziona...

Nel documento testuale che poi ho autorizzato all'avvio ed ho copiao inHome, ho scritto:
#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sdb5
gvfs-mount -d /dev/sdb6
gvfs-mount -d /dev/sdb7
gvfs-mount -d /dev/sdb8

Oppure:
#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sdb5
#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sdb6
#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sdb7
#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sdb8

In entrambi i modi non compaiono i dischi sul desktop....
Una domanda finale: ma come si diventa bravi come voi Scusarsi
Ciao, Flami
Cita messaggio
(04-03-2013, 15:58 )MarinaMayer Ha scritto: Wink Ciao Andrea",
non posso mettere su Laucher (ne ho uno solo ed è già abbastanza affollato e Cairo dock non mi funziona - sono con Mate) anche i dischi con Laucher...

Allora ho provato con il secondo metodo che mi hai descritto, ma non funziona...

Nel documento testuale che poi ho autorizzato all'avvio ed ho copiao inHome, ho scritto:
#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sdb5
gvfs-mount -d /dev/sdb6
gvfs-mount -d /dev/sdb7
gvfs-mount -d /dev/sdb8

Oppure:
#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sdb5
#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sdb6
#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sdb7
#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sdb8

In entrambi i modi non compaiono i dischi sul desktop....
Una domanda finale: ma come si diventa bravi come voi Scusarsi
Ciao, Flami

L'unica differenza con il mio mount.sh è che le stringhe sono separate da uno spazio.
ti elenco il mio:
Codice:
#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sda3

#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sda5

#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sda6

#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sdb1

#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sdc5

#!/bin/sh
gvfs-mount -d /dev/sdd1

prova a farlo esattamente uguale come impostazione.
ps. io uso ubuntu 12.04, per cui su Mate potrebbe non funzionare ed io non so come risolvere su Mate.
magari qualcun altro potrà darti un suggerimento migliore.
ciao Smile
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(04-03-2013, 13:11 )MarinaMayer Ha scritto: Salve a tutte/i,
scusate il bombardamento di domande, ma sto traslocando e quindi posso concentrarmi a risolvere i miei problemi con Ubuntu SOLO in certe giornate Smile

Il problema è: ogni volta che accedo ad Ubuntu, trovo la scrivania quasi vuota, solo con le cartelline che vi ci ho posizionato.
Non ci sono più i dischi fissi del pc e i collegamenti a particolari cartelle (che risiedono sui dischi fissi sono trasparenti e per attivarle devo andare ad aprirle tutte...

Non c'è un sistema per rendere visibili sempre dischi fissi e collegamenti a cartelle?
Sono, al momento su Mate della 12.4 Plus.
Grazie, un caro saluto,
Flami
Per montare in automatico i dischi all'avvio devi editare il file fstab ... qui ina breve guida

Sostanzialmente devi aggiungere questa riga in fondo al file fstab
Codice:
/dev/NOME_PARTIZIONE    /media/PUNTO_DI_MOUNT ntfs-3g silent,umask=000,locale=it_IT.utf8 0 0

Dove sostituirai a NomePartizione quella che vorrai montare (sda1-sda2-sda3 ecc...) e a PuntoDiMount la cartella di destinazione creata precedentemente

P.S. se il filesystem da montare è diverso da NTFS dovremmo modificare il comando
Cita messaggio
Carissimi...
ho rinunciato, mi sembra davvero troppo complesso il metodo di Tumbler...
E quello di Andrea non mi dà risultati...Undecided

Peccato, non ci sia una soluzione più semplice...Scusarsi
grazie,
Cita messaggio
(07-03-2013, 17:32 )MarinaMayer Ha scritto: Carissimi...

grazie,

Hai provato a seguire il mio suggerimento n.1?
Cita messaggio
(07-03-2013, 18:22 )Andrea2 Ha scritto:
(07-03-2013, 17:32 )MarinaMayer Ha scritto: Carissimi...

grazie,

Hai provato a seguire il mio suggerimento n.1?

Andrea scrivendo quello script non succedeva niente... si apriva, nevvero , un rettangolo bianco per 5 secondi e poi niente..
FlamiUndecided
Cita messaggio
ciao flami, non so se già hai visto questa:
http://www.lffl.org/2012/02/ubuntu-monta....html#more
è abbastanza semplice. se non sbaglio tu hai "mate" dico bene? se cosi, sostituisci la parola gedit con "pluma".
Cita messaggio
Wink Ciao Mario,
ho letto ed eseguito, ma si monta all'avvio solo il sdb8
Ti allego il documento...
Grazie, ciao
Flaminia

Non ho trovato "gedit" da sostituire come pluma Confused

Te lo metto qui, perché non me lo fa allegare Undecided :
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc nodev,noexec,nosuid 0 0
# / was on /dev/sda2 during installation
UUID=b5c83184-2a9e-471e-bfd0-c2562768c40e / ext4 errors=remount-ro 0 1
# swap was on /dev/sda3 during installation
UUID=e3871d47-b97b-4ea7-815e-10fab3d43959 none swap sw 0 0

/dev/sdb5 /media/myfolder ntfs auto,rw,exec,users,dmask=000,fmask=111,nls=utf8 0 0

/dev/sdb6 /media/myfolder ntfs auto,rw,exec,users,dmask=000,fmask=111,nls=utf8 0 0

/dev/sdb7 /media/myfolder ntfs auto,rw,exec,users,dmask=000,fmask=111,nls=utf8 0 0

/dev/sdb8 /media/myfolder ntfs auto,rw,exec,users,dmask=000,fmask=111,nls=utf8 0 0

(07-03-2013, 22:03 )dxgiusti Ha scritto: ciao flami, non so se già hai visto questa:
http://www.lffl.org/2012/02/ubuntu-monta....html#more
è abbastanza semplice. se non sbaglio tu hai "mate" dico bene? se cosi, sostituisci la parola gedit con "pluma".
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)