Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sistema leggero
mi date perfavore un fsistema operativo leggero da mettere nel mio netbook, che occccupoa circa 3 giga di hard disk e 300 mb di ram?

mi dite cortesemente dove poterlo scaricare?
Cita messaggio
Sposto nella Sezione specificamente dedicata alle "Altre Distribuzioni Linux".
Per rispondere alla tua domanda, suggerirei di provare con SliTaz rolling (puoi leggere qualcosa a suo riguardo e scaricare la ISO dalla seguente pagina Web): [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]
Prova, però, prima di tutto, SliTaz 4.0 (scaricati anche la sua ISO) in "live", per verificare se la distro è supportata. Se lo è, dovrebbe risultare installabile anche la versione "rolling" (per installare la quale, però, usa la ISO denominata "SliTaz rolling").
SliTaz -anche se il sito cui ti ho inviato è in lingua inglese- dispone anche della localizzazione italiana. Dovrebbe girare bene, con la RAM che hai indicato.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
3 GB di Hard Disk? Non sono un po pochini?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(02-11-2012, 09:29 )Dukko Ha scritto: 3 GB di Hard Disk? Non sono un po pochini?
Per SliTaz, magari, no. Tieni presente che la ISO per il live (e anche quella per l'installazione della versione "rolling") non raggiungono neanche i 40 Mb totali (inclusi il browser [Midori], GParted, OpenBox, etc, etc...). Dopo l'installazione, son disponibili oltre 3.000 altri pacchetti. Tutto dipende, dunque, da cosa si vuol andare ad installare dopo l'avvenuta installazione del Sistema. Ma (se escludi alcune puplets derivate da PuppyLinux [le quali, però, son tutte quante in lingua inglese e non riescono a mantener la localizzazion e italiana]) non credo sian o tante le "distro" che possano competere con SliTaz in quanto a "spazio impiegato" (ci sarà, fra non molto, probabilmente, TinyME [kdulcimer ne ha ripreso in mano da poco lo Sviluppo, basandolo su Unity-Linux -il quale nulla a che vedere ha con l'interfaccia denominata "Unity"- il quale, a propria volta, si basa su PCLinuxOS], l'erede del glorioso, magnifico TinyME 2008, che era direttamente basato su PCLinuxOS e s'è rivelato stupendo anche sui PC obsoleti... L'odierno TinyME, al momento attuale, però, è ancora in fase ALPHA [la ISO di installazione è scaricabile da Sourceforge, comunque]).
Si potrebbe forse pensare anche a sperimentare ConnochaetOS (in italiano anche lui e basato su una versione interamente riscritta a bella posta di ArchLinux), ma dubito che stia gran che dentro a soli 3 Gb di spazio (penso gli abbisognino almeno 6 Gb per lavorare al meglio).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Intendevo che 3GB sono pochi per lavorarci e per usarlo quotidianamente. Anche se la distro occupa solo 40MB ed il sistema è funzionante al meglio, dopo qualche giorno di lavoro accumulando file e il naturale uso di internet, più i programmai di base per l'uso suddetto, alla fine ci stiamo un po strettini Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Beh, c'è sempre l'opzione di porre i files "dati", quando possibile, su HD "esterno" (di tipo USB) o su pen-drive... o, anche, di masterizzarli su di un DVD-RW da riempire mano a mano...
Cita messaggio
Si, è una soluzione, l'unica forse, ma sarà un sistema di lavoro ugualmente lento Huh

Cita messaggio
Ho provato Slitaz su diversi pc. Anche se lento sono riuscito facilmente a configurare anche i video di youtube, a metterci libreoffice, amule etc etc. Ha forse qualche pecca sulla rete ma c'è un buon forum italiano ed un ottimo inglese. Sulla chat è facile incontrare il creatore della distribuzione con il nome di "Pansko".
Te la consiglio vivamente.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)