Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
software portable[RISOLTO]
#1
salve,uso windows,una domanda : che cos è mail sto software portable,se alla fine tutti i programmi lo sono?ad es io winrar lo posso sia mettere in una chiavetta ke installare...ma se io leggo ancor prima di scaricarlo che è portable,che vuol mai dire?
grazie esabatad
Cita messaggio
#2
Ciao.
Cito testualmente da questo sito

Applicazione portabile (Programmi Portable)


Per applicazione portabile si intende un software che non necessita di installazione all'interno del sistema operativo su cui viene eseguito.

Programmi di questo genere possono essere memorizzati su supporti rimovibili come Cd-Rom, Memorie Flash, Pen-Drive, HardDisk esterni, Floppy-Disk ecc.

Una applicazione portabile puo indistintamente essere eseguita su qualsiasi computer in cui si dispone di un sistema operativo compatibile con l'applicazione stessa.

Il vantaggio per l'utente è quindi quello di poter utilizzare la medesima applicazione su macchine diverse mantenendo le impostazioni personalizzate nell'uso dell'applicazione.

Un secondo vantaggio delle applicazioni portabili deriva dal fatto che non richiedendo installazione possono spesso essere eseguite anche in ambienti in cui non si dispone dei diritti di amministrazione sul sistema operativo.


Le applicazioni portabili non vanno confuse con la portabilita del software che riguarda invece la possibilita di ottenere da un medesimo codice sorgente software compatibili con diversi sistemi operativi.

Una applicazione portabile è generalmente costituita da uno o piu eseguibili binari a cui possono essere associati altri file e cartelle necessarie al funzionamento del software.

Quando il software è costituito soltanto dall'eseguibile principale si parla piu propriamente di programma Stand-alone.



Applicazioni portabili per Windows
La maggiore parte del software per sistemi Windows non è portabile.

Questo per due ragioni fondamentali.

1) Anzitutto in ambiente Windows molte impostazioni di configurazione del software vengono memorizzate nel registro di configurazione.

2) In secondo luogo, come è tipico dei sistemi multiutente, uno stesso software memorizza informazioni diverse a seconda dell'utente che lo esegue.
Questi dati sono solitamente inseriti in particolari cartelle del profilo utente.

Affinchè quindi un software per Windows sia portabile non deve fare ricorso al registro di sistema per memorizzare le proprie impostazioni, sostituendolo con file di configurazione (ad esempio file INI), ed inoltre deve memorizzare i file utente in una cartella interna a quella in cui risiede.

Per avere sempre a portata di mano ogni tipo di applicazione, su qualsiasi Pc, le applicazioni portable sono un’ottima soluzione.

Le applicazioni portable: sono una serie di programmi modificati in modo da poter funzionare su qualsiasi computer senza dover installare nulla nel sistema.


Sono state sviluppate principalmente per essere inserite in una chiavetta di memoria Usb o altri supporti mobili ed essere portate con sé, in modo da poter essere utilizzate immediatamente e facilmente (...)


io personalmente utilizzo questo software portable

Ciao
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)