Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sono connesso ma non navigo
Sad 
Ciao a tutti , ho appena installato ubuntu 13.10 in dual boot con win , seguendo la guida del Prof. è andato tutto benissimo !!!
Poi volendo modificare il boot per mettere win come predefinito ho aperto il terminale ( seguendo sempre la guida del Prof) per editare il boot , ma non sapendo la posizione di win ho riavviato il pc , ma manualmente in quanto l'icona a forma di ruota in alto a dx era sparita!!!
riavviato ubuntu mi sono reso conto che il sistema è connesso alla rete , ma cliccando sull' icona di mozilla non si apre . ho provato anche con quella di amazon , stessa cosa.
Grazie per l'aiuto !!!!
Cita messaggio
salve franco, volevo cercare di capire una cosa, ma non ti si apre il browser nel senso che non funziona, oppure ti si apre ma dice impossibile connettersi alla rete?
Cita messaggio
(20-11-2013, 10:46 )angelicfury Ha scritto: salve franco, volevo cercare di capire una cosa, ma non ti si apre il browser nel senso che non funziona, oppure ti si apre ma dice impossibile connettersi alla rete?

Ciao semplicemente non si apre il browser , il resto funziona tutto...mi sembra

.anzi no ....se digito al terminale sudo gedit/boot/grub/grub.cfg

mi dice che il comando è sconosciuto
Cita messaggio
Se può esserti di conforto so che c'è un guasto a livello nazionale su tutta la rete, anche io navigo e non navigo, io sono con teletu, mi hanno detto che il maltempo ha fatto dei danni ed entro le 24 ore risistemano tutto. fatto sta che oggi si naviga male davvero. Ciao
pabform
Cita messaggio
(20-11-2013, 14:06 )franco.44 Ha scritto: Ciao semplicemente non si apre il browser , il resto funziona tutto...mi sembra

Manca uno spazio dopo "gedit" (comunque con grub2 è sconsigliabile editare direttamente il grub.cfg - che peraltro dovrebbe essere in sola lettura - meglio lavorare sul /etc/default/grub).

Per quanto riguarda il browser, non ha nulla a che vedere con grub, pertanto l'eventuale problema lì è un altro.
Se provi ad avviare il browser da terminale (il comando è semplicemente "firefox") che ti dice?

Bye,
Token
Cita messaggio
(20-11-2013, 19:26 )token Ha scritto:
(20-11-2013, 14:06 )franco.44 Ha scritto: Ciao semplicemente non si apre il browser , il resto funziona tutto...mi sembra

Manca uno spazio dopo "gedit" (comunque con grub2 è sconsigliabile editare direttamente il grub.cfg - che peraltro dovrebbe essere in sola lettura - meglio lavorare sul /etc/default/grub).

Per quanto riguarda il browser, non ha nulla a che vedere con grub, pertanto l'eventuale problema lì è un altro.
Se provi ad avviare il browser da terminale (il comando è semplicemente "firefox") che ti dice?

Bye,
Token

ciao token , mi ero stancato di aspettare e poichè avevo appena installato Ubuntu e non avevo ancora fatto niente, l'ho reistallato e adesso funziona bene.
Ho riprovato a cambiare il set default in grub.cfg , salvandolo , ma non funziona ..... mi spieghi meglio /etc/defaul/grub , cosa apriree cosa modificar ?
grazie
franco
Cita messaggio
(20-11-2013, 20:34 )franco.44 Ha scritto: ciao token , mi ero stancato di aspettare e poichè avevo appena installato Ubuntu e non avevo ancora fatto niente, l'ho reistallato e adesso funziona bene.
Ho riprovato a cambiare il set default in grub.cfg , salvandolo , ma non funziona ..... mi spieghi meglio /etc/defaul/grub , cosa apriree cosa modificar ?
grazie
franco

grub.cfg viene creato in automatico quando eseguito il programma update-grub2 (il quale lo modifica in base alle direttive trovate in /etc/default/grub e nei file della cartella /etc/grub.d/), infatti come ti avevo detto non è direttamente scrivibile (i permessi sono r--,r--,r--).

Se vuoi cambiare la voce relativa al sistema che vuoi far partire di default (senza doverlo selezionare dal menu di boot)
Codice:
$ sudo gedit /etc/default/grub
la voce da modificare è quella della linea
GRUB_DEFAULT=0
dove lo 0 dovrà essere sostituito dal numero (nell'ordine, partendo da 0, che è la prima) della voce corrispondente allo specifico menuentry in grub.cfg (grossomodo sarebbe anche l'ordine che trovi poi nel menu di boot): es. se Win è la terza, dovrai mettere 2.

Per una banale prova, valida solo per il successivo boot, puoi provare il comando
Codice:
$ sudo grub-reboot NUM
(dove NUM è il valore che utilizzeresti per GRUB_DEFAULT).

Per altri elementi di configurazione di grub2 trovi varie pagine in internet.

Non dimenticare che al termine delle operazioni di configurazione devi "renderle operative" con
Codice:
$ sudo update-grub2

Il tutto dovrebbe anche poter essere semplificato nell'unico comando
Codice:
$ sudo grub-set-default NUM
ed inoltre (valido per tutto quanto sopra detto) in luogo nel numero di entry può essere utilizzata la stringa individuata dalla corrispondente menuentry in grub.cfg.

Bye,
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)