Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
stampante Kyocera FS-1370dn: come installare il driver?
Ciao a tutti. Vedo che ci scambiamo a vicenda auguri di buon natale, di buon anno, etc. Fra tanto profluvio di affetto, di amore e di buoni sentimenti (dichiarati...), c'è per caso un'anima davvero buona disposta a perdere un quarto d'ora per istruire un povero ignorante? ossia il sottoscritto?
Uso l'ultima Ubuntu Plus Remix di Antonio Cantaro, e ho appena comprato una stampante Kyocera FS-1370dn. Non riconosciuta da Ubuntu 13.10. Ho scaricato dal sito della Kyocera il driver per Ubuntu, chiamato FS-1370D_Linux.zip. OK, ma come faccio ad installarlo? Per piacere, non date per scontato che io conosca le procedure per estrarre, scompattare, manipolare i file, etc. Se qualcuno mi risponde, spieghi ad un livello molto elementare, ossia nei minimi dettagli. Fate finta di spiegare le cose ad un idiota. Forse non c'è bisogno di fare finta... :-(
Grazie.
Massimo
Cita messaggio
ciao, intanto ti sposto nella sezione hardware e componenti, sarà più visibile.
Cita messaggio
io ti posso indicare solo fino ad certto punto.
hai scaricato il file .zip, ora doppio click e scegli"estrai" nella tua home. adesso se vai in home troverai la cartella linux, al suo interno la cartella italiano con dentro il file .ppd.
ora viene il difficile, guarda queste indicazioni, io non l'ho mai fatto:
Citazione:Installare una stampante locale

Accendere e collegare la stampante al computer.

Andare su Centro di controllo → Stampa.

Fare clic su Aggiungi e selezionare il modello della stampante.

Fare clic su Avanti, selezionare il produttore della stampante oppure, se necessario, aggiungere il file .ppd e fare clic su Avanti.

Selezionare il modello della stampante e fare clic su Avanti.

Riempire i campi e terminare il processo d'installazione facendo clic su Applica.

Per gestire le impostazioni della stampante andare in Centro di controllo → Stampa e selezionare la stampante da configurare.
fonte wiky ubuntu-installare stampante.
Cita messaggio
Beh, intanto desidero ringraziarti per l'interessamento, caro dxgiusti. Grazie davvero.
Ho fatto tutto quello che mi hai consigliato fino alla frase che tu citi dal wiki, "Fare clic su Avanti, selezionare il produttore della stampante oppure, se necessario, aggiungere il file .ppd e fare clic su Avanti". Qui casca l'asino. Ossia, qui casco io.
Innanzitutto con Ubuntu 13.10 a 64 bit non posso "selezionare il produttore della stampante" perché non ne compare nessuno. E poi la frase "aggiungere il file .ppd" mi è incomprensibile: come si fa ad aggiungere il file .ppd?
Qualche anima buona lo sa e ha voglia di spiegarlo nei minimi dettagli? Ripeto, sto usando la Ubuntu 13.10 Plus 12 Remix a 64 bit.
E' Natale, aprite il cuore alla bontà!
Grazie a tutti.
Massimo
Cita messaggio
(11-12-2013, 23:39 )MedjMax Ha scritto: Beh, intanto desidero ringraziarti per l'interessamento, caro dxgiusti. Grazie davvero.
Ho fatto tutto quello che mi hai consigliato fino alla frase che tu citi dal wiki, "Fare clic su Avanti, selezionare il produttore della stampante oppure, se necessario, aggiungere il file .ppd e fare clic su Avanti". Qui casca l'asino. Ossia, qui casco io.
Innanzitutto con Ubuntu 13.10 a 64 bit non posso "selezionare il produttore della stampante" perché non ne compare nessuno. E poi la frase "aggiungere il file .ppd" mi è incomprensibile: come si fa ad aggiungere il file .ppd?
Qualche anima buona lo sa e ha voglia di spiegarlo nei minimi dettagli? Ripeto, sto usando la Ubuntu 13.10 Plus 12 Remix a 64 bit.
E' Natale, aprite il cuore alla bontà!
Grazie a tutti.
Massimo

Ciao.
Suo questo sito trovi il tuo file ppd:

http://www.kyoceradocumentsolutions.eu/i...._.EN.html

Le istruzioni su come fornire il file ppd (quando lo hai scaricato e dezippato), le trovi qui
https://wiki.univie.ac.at/display/FZNSF/...o+MP+C2800

è per un'altra stampante, ovviamente, e le istruzioni per Ubuntu sono in fondo, dopo quelle di Windows. Però le schermate non dovrebbero essere molto diverse.
Io addirittura le utilizzo per Linux MINT e vanno benone.

Prova e facci sapere, ciao.
Cita messaggio
Le istruzioni su come fornire il file ppd (quando lo hai scaricato e dezippato), le trovi qui
https://wiki.univie.ac.at/display/FZNSF/...o+MP+C2800

è per un'altra stampante, ovviamente, e le istruzioni per Ubuntu sono in fondo, dopo quelle di Windows. Però le schermate non dovrebbero essere molto diverse.
Io addirittura le utilizzo per Linux MINT e vanno benone.

Prova e facci sapere, ciao.
[/quote]

Grazie Esabatad.
A dispetto del fatto che la stampante è un'altra, le tue istruzioni sono utilissime. Vorrei stamparmele, ma purtroppo non posso ...Smile sorriso originale
Parlando seriamente, il problema è che sotto Ubuntu 13.10 (con altre versioni il comportamento potrebbe essere diverso, ma io ho la 13.10), la Kyocera FS-1370dn non ti fa nemmeno arrivare ad una schermata in cui compaia un file .ppd da installare. Che si debba scaricare un file .ppd e che lo si debba dare in pasto alla stampante è scritto nella presentazione della stampante, nell'elenco delle sue caratteristiche tecniche, ma forse queste dichiarazioni ufficiali si riferiscono ad un'altra versione di Ubuntu. Quello che vedo è che con la Saucy Salamander la stampante non ti fa proprio arrivare ad una schermata in cui ti venga proposto di scaricare un file .ppd: parte subito in quarta con la ricerca del driver su Internet, ci impiega parecchi minuti, ovviamente non trova nessun driver e perciò non si installa, mentre a te viene un travaso di bile... Non mi credi? se mi dai il tuo indirizzo te la spedisco per paccocelere3, e poi tu mi dirai se ce l'hai fatta o no. Dico sul serio.
Comunque, dopo una decina di tentativi infruttuosi, ho gettato la spugna, e in preda allo sconforto ho ordinato su eBay un'altra stampante, una Lexmark MS610dn.

Grazie ancora. Buon Natale a te e a tutti del Forum

Massimo
Cita messaggio
Come vedi nella mia firma, io ho Mint 16 - che corrisponde a Ubuntu 13.10 - e quindi a Saucy Salamander Exclamation

Ti assicuro che la procedura che ho seguito è quella, e a questo punto:

[attachment=13000]

devi scegliere il file ppd che PRIMA avevi scaricato dall'altro sito.
Nella procedura di configurazione stampante NON c'è un punto in cui lo devi scaricare, ma appunto lo devi avere salvato in locale.
Poi prosegui.

Mi sembra strano che a te non succeda, comunque dovrai installare anche la nuova Lexmark, non credi?

Comunque rispetto la tua scelta, ma mi dispiace che tu non sia riuscito.
Cita messaggio
Guarda qua
Se non trovi proprio quella prova con un'altra.
Giuseppe
Cita messaggio
(18-12-2013, 17:23 )giuseppemos Ha scritto: Guarda qua
Se non trovi proprio quella prova con un'altra.
Giuseppe

Intervento risolutore! Giuseppe, senza di te non ce l'avrei mai fatta, perché nemmeno la seconda stampante che ho ordinato (una Lexmark MS610 dn) è "plug and play", ossia riconosciuta subito da Ubuntu. L'unica soluzione è quella che hai suggerito tu: CUPS.

Quindi: meglio dimenticare il solito percorso Dash-System Settings-Stampanti-Aggiungi Stampante. Con questo percorso perderemo solo tempo e non installeremo niente, perché la schermata su cui inserire il file ppd non compare. Invece occorre andare sul sito di CUPS 1.7rc1 (localhost:631), e, con la stampante collegata e accesa, cliccare su Administration , poi su Add printer, poi sul nome della stampante che vedremo comparire, poi in basso su Continue, poi riempire i tre rettangoli bianchi attribuendo dei nomi alla stampante, poi ancora cliccare su Continue: e finalmente comparirà il messaggio "or provide a .ppd file" seguito dal pulsante "scegli file". Sceglieremo il file con il driver per Linux che avremo scaricato in precedenza. Dopo averlo inserito, cliccheremo su Add printer, imposteremo in un modo qualsiasi i banners (che in verità non ho capito cosa siano) e premeremo l'ultimo pulsante, set default options. A questo punto, se usciamo da CUPS e facciamo il percorso Dash-System Settings-Stampanti-Aggiungi Stampante, noteremo che la stampante è installata.
Dopo averla impostata come predefinita, se clicchiamo su Proprietà affronteremo l'ultimo problema: da Proprietà leggeremo "stato della stampante: inattiva". Dopo aver dato un comando di stampa, lo stato diventa Inattiva - Sending data to printer. Qui vorrei che intervenisse qualcuno bravo: come si fa a far uscire la stampante dallo stato di inattività? Io ci sono riuscito smanettando alla cieca e non ricordo i passaggi, ma forse un altro iscritto al Forum avrà voglia di spiegarcelo nei dettagli.
Comunque adesso entrambe le stampanti stampano sotto Ubuntu 13.10.

Grazie a tutti per esservi abbassati al mio livello. Senza di voi adesso starei vendendo le due stampanti su eBay, e ne starei acquistando una terza.
Buon Natale!
Cita messaggio
Postilla. Perdonate la mia smemoratezza. Ecco che cosa bisogna fare per far uscire la stampante dallo stato di inattività, dopo averla installata. Da Proprietà scegliere Impostazioni (la prima riga) e poi scegliere Produttore e modello : Local System V Printer. Clicchiamo su cambia e seguiamo le istruzioni a video. La stampante diventerà subito attiva, e, a richiesta, sarà possibile stampare una pagina di prima, cosa prima impossibile.
Se vi dicessi che ho capito quello che ho fatto mentirei, però adesso la stampante funziona.
Di nuovo, buon Natale a tutti!

Massimo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)