Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
stampante e altro
ciao!
sono nuovo del forum e sono anche nuovo nell'utilizzo di Linux, che ho da pochi giorni fatto installare sul mio pc al posto do windowsxp.
Sono molto contento di questa scelta, mas ho incontrato due peroblemi che non riesco a risolvere.
Il primo riguarda la stampante multifunzione (brother MFC5890CN) che ho connesso al pc ma non riesco a stampare. Succede questo: dal pc mi arria il messaggio di completamento dell'invio dati alla stampante, sul cui display per un attimo compare la stessa scritta, però la stampa non parte. Lo stesso succede, a direzione invertita, con loscanner che mi dà la conferma di invio dati al pc ma si ferma tutto lì.

Il secondo problema riguarda la visione dei film. Dopo vari tentativi, sono riuscito a vedere film scaricati direttamente sul pc, o i dvd originali. Non riesco però ad aprire i dischi che contengono i film scaricati e masterizzati. Cosa che prima, col s.o. windows non avveniva. Il messaggio, attraverso sia "Parole" che col lettore VLC è sempre errore di apertura archivio.  [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima.../angry.gif]
qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Cita messaggio
(11-04-2014, 20:22 )'sagnoz' Ha scritto: ciao!
sono nuovo del forum e sono anche nuovo nell'utilizzo di Linux, che ho da pochi giorni fatto installare sul mio pc al posto do windowsxp.
Sono molto contento di questa scelta, mas ho incontrato due peroblemi che non riesco a risolvere.
Il primo riguarda la stampante multifunzione (brother MFC5890CN) che ho connesso al pc ma non riesco a stampare. Succede questo: dal pc mi arria il messaggio di completamento dell'invio dati alla stampante, sul cui display per un attimo compare la stessa scritta, però la stampa non parte. Lo stesso succede, a direzione invertita, con loscanner che mi dà la conferma di invio dati al pc ma si ferma tutto lì.

Il secondo problema riguarda la visione dei film. Dopo vari tentativi, sono riuscito a vedere film scaricati direttamente sul pc, o i dvd originali. Non riesco però ad aprire i dischi che contengono i film scaricati e masterizzati. Cosa che prima, col s.o. windows non avveniva. Il messaggio, attraverso sia "Parole" che col lettore VLC è sempre errore di apertura archivio.  [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima.../angry.gif]
qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Innanzitutto buonasera sagnoz, e benvenuto sul forum, poi volevo suggerirti di dare uno sguardo alle mie discussioni a proposito di stampante e scanner; potrai trovare già delle indicazioni di base molto valide, suggerite dal team degli esperti.
Poi se  proprio non riesci, ti consiglio di aprire una discussione, ma dando un titolo più specifico di quello che hai usato adesso. altrimenti in pochi ti risponderanno. Buona fortuna [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Se senti dimentichi -  Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI ! Exclamation
Cita messaggio

qualcuno può aiutarmi?
Grazie

facendo una ricerca sul sito della Brother:
http://support.brother.com/g/b/downloadl...ng=English
ci sono i pacchetti .deb dei driver e dello scanner della tua stampante.
Li scarichi con un click sul link, vai nella cartella scaricati della home e li installi facendoci sopra un doppio click.
Per i video entra in ubuntu software center e vedi se è installato ubuntu-restricted-exstras.
Do per scontato che tu stia usando Ubuntu o una derivata, parole se non ricordo male fa parte della dotazione di Xubuntu...se così non è facci sapere...

mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
(11-04-2014, 21:43 )'eu66' Ha scritto:

qualcuno può aiutarmi?
Grazie

facendo una ricerca sul sito della Brother:
http://support.brother.com/g/b/downloadl...ng=English
ci sono i pacchetti .deb dei driver e dello scanner della tua stampante.
Li scarichi con un click sul link, vai nella cartella scaricati della home e li installi facendoci sopra un doppio click.
Per i video entra in ubuntu software center e vedi se è installato ubuntu-restricted-exstras.
Do per scontato che tu stia usando Ubuntu o una derivata, parole se non ricordo male fa parte della dotazione di Xubuntu...se così non è facci sapere...

Grazie per la risposta.
Il problema persiste, nel senso che dal sito Brother ho scaricato tutti i files presenti nel sito stesso, e ho tentato di installare mfc5890cnlpr-1.1.2-2.i386.deb rifiutato perchè "non affidabile". linux-brprinter-installer-2.0.0-1.gz è un n filoe di testo, e non riesco a installarlo..... Ubuntu restricted extras l'ho installato ma nulla cambia.... le versioni Kubuntu e Xubuntu non me le lascia installare....

Cita messaggio
Mi spiace che tu non abbia risolto. Comunque il file linux-brprinter- installer-2.0.0-1.gz è uno script che a quanto leggo, con l'aiuto del traduttore di google, il mio inglese è scarsetto, serve ad installare i driver. Per usarlo per prima cosa devi estrarlo, click destro>estrai, poi lo devi rendere eseguibile click dx>proprietà>permessi e metti la spunta alla voce 'consentire l'esecuzione del file come programma'. Fatto ciò lo lanci con un doppio click e nella maschera che si apre scegli esegui nel terminale.

Ps: riguardando la pagina che ti ho indicato ho visto che le date di rilascio dei file .deb sono piuttosto datate mentre lo script è più recente, lo scorso marzo...dovrebbe essere più probabile che funzioni...si spera! 

Allegati Anteprime

mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
non hai detto che versione di buntu hai. magari per avviare uno script bisogna abilitare la  funzione.
Cita messaggio
se ti può aiutare, allego una prcedura redatta per l'installazione di una mia multifunzione Brother DCP357-C.
la procedura va bene anche per la MFC, bsta cambiare i dati della stampante (id product) con quello della tua.

.pdf   dcp357c.pdf (Dimensione: 48,45 KB / Download: 3)

Cambia il titolo del tuo post e dedicalo solo alla stampante.
ciao

Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(14-04-2014, 21:43 )'eu66' Ha scritto: Mi spiace che tu non abbia risolto. Comunque il file linux-brprinter- installer-2.0.0-1.gz è uno script che a quanto leggo, con l'aiuto del traduttore di google, il mio inglese è scarsetto, serve ad installare i driver. Per usarlo per prima cosa devi estrarlo, click destro>estrai, poi lo devi rendere eseguibile click dx>proprietà>permessi e metti la spunta alla voce 'consentire l'esecuzione del file come programma'. Fatto ciò lo lanci con un doppio click e nella maschera che si apre scegli esegui nel terminale.

Ps: riguardando la pagina che ti ho indicato ho visto che le date di rilascio dei file .deb sono piuttosto datate mentre lo script è più recente, lo scorso marzo...dovrebbe essere più probabile che funzioni...si spera! 

Uff! non ci siamo ancora. Ho seguito le tue istruzioni fino al doppio click per lancioarlo, ma nulla succede. Inoltre il messaggio che parole mi manda costantem,ente quando cerco di aprire il disco masterizzato (gli altri li vedo) è: Errore del backend di GStreamer. Invece VLC mi dice: Lettura file non riuscita:VLC non può aprire il file "/media/carlo/070707_1502/(Teatro) Forza Venite Gente - 1 Tempo.avi". (Permesso negato)L'ingresso non può essere aperto:VLC non è in grado di aprire il MRL 'file:///media/carlo/070707_1502/%28Teatro%29%20Forza%20Venite%20Gente%20-%201%20Tempo.avi'. Controlla il registro per i dettagli.

Cita messaggio
Come ti ha risposto più su Dxgiusti bisogna abilitare l'esecuzione degli script. Ti consiglio di dare un'occhiata qui, è una guida del prof. che spiega come fare:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
è relativa alla nuova versione 14.04 ma è lo stesso anche per versioni precedenti.
Ti consiglio anche di dare un'occhiata ai suggerimenti di Andrea che essendo in possesso di una Brother ed avendola installata ti può indirizzare meglio sulla giusta via.
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Come ti ha indicato Andrea apri una discussione, per i problemi con i file multimediali, nella apposita sezione anche se penso che indicandoci la versione di Ubuntu che usi ti potremmo indicare lo script del Prof. Cantaro con il quale installare tutti i codec necessari a riprodurre i tuoi file multimediali.

mandi...Eugenio
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)