Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
surriscaldamento cpu in linux
Video 
Ho un laptop hp con Xp. Uso distribuzioni lnux leggere per manutenzionare Xp o per navigare su internet, in particolare Puppy Linux e Pmagic. Da quando ho il pc Hp, succede che in linux a volte non parte il fan della cpu che raggiunge i 85 C e oltre. Con Puppy 5.25 abilitando cpufreq governor su on demand la temperatura si regola attorno ai 70 C,con la nuova versione 5.28 proprio il fan non va e devo mettere acpi=off al boot del kernel. Con Pmagic 6.6 invece le cose vanno meglio. Volevo avvisare altri utenti di linux di verificare con hardinfo la temperatura cpu e vorrei avere qualche lume per risolvere definitivamente questo problema.
Grazie
Cita messaggio
Hai provato con Ubuntu originale?
Cita messaggio
Quale versione di Puppy-Linux usi per fare la manutenzione del tuo Windows XP? Il Lucid- Puppy 5.2.5 è stato aggiornato: ora c'è la versione 5.2.8, se non rammento male... Perché qualche problemino, con la serie Lucid, oggettivamente, si è sempre riscontrato...
Un suggerimento: perché non provi (per far la manutenzione al tuo XP) ad utilizzare il "vecchio", ma sempre valido, Macpup Opera 2.0?
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
sì, con la versione 10 andava bene, con la versione 11 sinceramente non c'ho fatto caso perchè, non piacendomi la nuova interfaccia Unity, l'ho disinstallata quasi subito e ora sto provando altre distribuzioni. Penso che con Ubuntu originale non ci siano problemi, però non è un problema da poco, perchè per quanto la cpu sia protetta via hw, queste "scaldate" che si prende con qualche distribuzione di Linux, non le fanno di certo bene. Intanto mi sto informando su come funziona acpi e le thermal zone e come sono gestite da Linux.
Ho scritto anche tempo fa nel forum di Puppy, senza aver risposta, solo segnalazioni di altri utenti con lo stesso problema, la versione 5.25 con cpufreq abilitato con governor on demand 500Mhz-2000Mhz, aveva abbassato la temperatura portandola da 80°C a circa 70°C con una modulazione del fan, con la nuova, la 5.28 il fan è morto, non gira, per mantenere la temperatura bassa ho messo un governor conservative a 500Mhz, così la temperatura è scesa a 70°C, senza l'uso del fan, ma la cpu gira sempre al 25%, ho quindi ricaricato la vecchia versione 5.25. In Pmagic non ho trovato un governor acpi, ma siccome con la 6.6 il fan gira e la cpu è a 2Ghz la temperatura è a 70°C, con T amb a circa 30°C. Son sempre temperature altine, ma accettabili, d'altra parte quando faccio video editing la temperatura cpu sale a 80°C anche in Xp e devo trovare sistemi per raffreddare il portatile, HP 6735S, che quindi scaldicchia già di natura con applicativi pesanti.
Ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)