Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
swap quanto deve essere grande?
#1
Scusate ma vorrei installare ubuntu 12.04 sul mio pc.
Quanto deve essere grande lo swap?
ho 1.5 GB di RAM .
piu grande è l oswap e meglio è?
non mi è ben chiaro il concetto.

Inoltre se volessi installare ubuntu 12.04 a fianco d iubutnu 10.04 (gia peresente ) per evitare di aver problemi con upgrade, posso poi passare i files e documenti dalla home de ivari utenti della 10-.04 a la home dei vari utent i(eventualmente uguali ) della 12.04?

grazie mauro
Cita messaggio
#2
Il valore ideale è il DOPPIO esatto della RAM fisica presente nel PC. Nel caso tuo, dunque, la Partizione di SWAP dovrebbe esser di 3 Gb.
Per trasferire dati e documenti senza problemi, ti suggerisco di creare una apposita Partizione DATI (accessibile a tutti i, Sistemi da te installati) e utilizzarla per scambiare i dati da un Sistema a un altro.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#3
3 Gb come suggerisce monsee sono più che sufficienti, probabilmente te ne serviranno molti meno, anzi direi che ne farai uso solo se utilizzerai su Ubuntu macchine virtuali o più applicazioni davvero pesanti contemporaneamente. tuttavia il limite di 3Gb è necessario se vorrai attivare la funziona di ibernazione.

Per precisione e per tua informazione (magari in futuro ne avrai bisogno), su pc con 4Gb di RAM o più la SWAP è sostanzialmente inutile (sempre dando per scontato che non si voglia utilizzare l'ibernazione), perchè mai ti capiterà con Ubuntu 12.04 o con qualsiasi altra distro di riempire 4Gb di ram e dover ricorrere alla SWAP. Io ad esempio ho un portatile con Intel core i3 e 4Gb di RAM, ho una swap di 4Gb (il minimo indispensabile per l'ibernazione è una SWAP pari alla memoria RAM di cui si dispone) e non ho mai utilizzato la SWAP, mai utilizzato più di 1,5/2 Gb di RAM. Utilizzo pure io Ubuntu 12.04
Cita messaggio
#4
Per maggiori notizie, leggi il punto: Scelta della grandezza della partizione di Swap

alla pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
#5
Meno bisogno ha il SO di far ricorso alla partizione di scambio , quanto più veloce e pure efficente e sicuro sarà il SO . Nessuna unità disco neppurre ssd potrà mai avere efficenza e tempi di risposta della ram , costituisce anzi sempre un grosso collo di bottiglia nella comunicazione con il processore.
Cita messaggio
#6
GraIe a tutti . Ma se nel mio ibuntu volessi in vbox install win 8 che richiede 4 gb
di ram come faccio visto che ho solo 1,5 gb di ram fisica?

Inoltre i sistemi win xp vistA seven e non hanno partiz di swap o e' nascosta?

3 domanda . Posso allargare o restring la parriz swap dopo aver install ubuntu?
Cita messaggio
#7
Con solo 1,5 GB di RAM fisica non ti conviene nemmeno virtualizzare sistemi operativi da Vista in poi, le prestazioni sarebbero un disastro.
I sistemi Windows non usano una partizione di swap, ma un file particolare detto file di scambio o file di paginazione, infatti si chiama pagefile.sys da Win2000 in poi (per Win9x/ME si chiama win386.swp).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#8
Lascia perdere win8, che probabilmente non girerebbe nemmeno sul tuo pc, figurarsi in macchina virtuale. Al massimo metti XP.
Cita messaggio
#9
grazie a tuti per le vostre risposte.
Un ultimo chiarimento :
Posso allargare o restring la parriz swap dopo aver install ubuntu?
Cita messaggio
#10
Citazione:Posso allargare o restring la parriz swap dopo aver install ubuntu?
Certamente - è una normale partizione - bada bene che dovrà essere smontata quindi meglio operare da live cd
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)