Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
the partition is misaligned
Ciao a tutti. Da un po' di tempo il gestore dischi mi da questo messaggio:
The partition is misaligned by 512 bytes nella partizione che uso per seven (dev/sda1)
Nella partizione estesa (dev/sda2), nella swap (dev/sda5) e nella ubuntu (dev/sda6) ho lo stesso problema con valori differenti.
Considerato che il s.o. che voglio tenere è su un secondo hd e che fondamentalmente nel dev/sda vorrei tenere solo seven, la swap, la partizione dati e una per provare kubuntu posso provare a ridimensionare dev/sda1 e le altre partizioni con gparted? cosa rischio?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
io proverei prima a correggere le altre partizioni, toccare con gparted quella con win7 potrebbe fare danni
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Non risultano presenti errori di alcun genere dalla schermata .
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/att...bnail=2282]

Cita messaggio
Ma sulla prima schermata (quella del gestore dischi) mi segnala quel warning.
Cita messaggio
Prova a vedere cosa spunta in gparted
Cita messaggio
(31-01-2012, 17:18 )gielle Ha scritto: Ma sulla prima schermata (quella del gestore dischi) mi segnala quel warning.
warning sono segnalazioni, non errori, puoi tranquillamente fare niente, se invece vuoi fare sappi che rischi se non sai bene ciò che fai.

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Quando ho partizionato il disco gparted mi aveva lanciato qualche messaggio che adesso non ricordo, comunque pensavo di aver risolto "spostando" di poco le partizioni. Mi ero deciso a non toccare niente ma ultimamente ho avuto dei problemi a montare la partizione dati, mi dava un messaggio consigliandomi di fare un controllo dei dischi da seven, a quel punto ho pensato (probabilmente sbagliando) che le due cose potessero essere collegate. Adesso controllando il disco con gparted non mi segnala niente di strano.
Cita messaggio
Allora, ho proceduto così:
ho formattato e cancellato la partizione con ubuntu 11.10 che volevo cancellare, ho allargato la swap a 4 giga, ho creato una nuova partizione per i dati che occupi tutto lo spazio rimanente tranne kubuntu 11.10 senza mai toccare la partizione di seven.
Ho aggionato grub:
sudo grub-install /dev/sda
sudo update-grub
Mi aspettavo di poter riavviare il pc con il solito boot invece non ho più la possibilità di cambiare il so, ma parte direttamente con ubuntu 10.04 presente sul secondo hd.
Utilizzando il cd live di grub trovo tutti i sistemi operativi e seven si avvia.
Posto le schermate del terminale all' atto dell' aggiornamento.
Ora cosa posso fare?

Cita messaggio
Chiaramente hai il secondo hardisk configurato nel bios come prima unità di avvio del computer .
Lo lasci com' è e fai aggiornare il bootloader suo
sudo update-grub

Cita messaggio
Da cosa si capisce da quale hd fa il boot? Io ho controllato sul bios e mi da per primo quello con seven e kubuntu.
Sudo update-grub l'ho già lanciato parecchie volte e non cambia nulla.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)