Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
togliere linux momentaneamente 2
ho ripreso il pc per procedere come da precedente post.
mi ritrovo la solita maschera grub, non cancellata dal ripristino a condizioni di fabbrica tramite partizione recovery, effettuato dal rivenditore, ma non parte windows (nessun problema per lubuntu, e per ubuntu da cui sto scrivendo).
da grub, scegliendo XPHome, mi appare:

errore: no such device: 109487319487187c
errore: device format "dev/sda,msdos2" invalid: must be (f|n)dN with 0 <=N >128
errore: no such disk.

cosa può essere successo?
tramite Gparted ho verificato le partizioni, tutto come prima (soprattutto la Recovery) tranne lo spazio occupato da xp, diminuito per il ripristino, e la partizione swap, diventata spazio non allocato...

contattato rivenditore, l'addetto afferma che a lui xp si avviava (io dubito), che cmq gli basta che io tolga linux e che ha poi modo lui di ripristinare XP
però, non capendo cosa sia successo, non mi son ancora fidato a digitare ms sys w (inesatto, lo so), e nemmeno un update-grub2, non vorrei peggiorare le cose.

ps: forse questo post andrebbe spostato in problemi vari, in tal caso cambierei (o cambiate) il titolo...
Cita messaggio
Probabilmente il grub avvia le varie partizioni identificandole tramite lo UUID.
A seguito delle operazioni precedenti forse lo UUID è cambiato e grub non trova più la partizione.

Prova a fare queste due cose:
1) da console dai questo comando e copia/incolla qui il risultato:
Codice:
sudo ls -l /dev/disk/by-uuid

2) apri il file /etc/fstab e copia/incolla qui il risultato.
Cita messaggio
(30-08-2011, 11:10 )Dead Ha scritto: Probabilmente il grub avvia le varie partizioni identificandole tramite lo UUID.
A seguito delle operazioni precedenti forse lo UUID è cambiato e grub non trova più la partizione.

Prova a fare queste due cose:
1) da console dai questo comando e copia/incolla qui il risultato:
Codice:
sudo ls -l /dev/disk/by-uuid

2) apri il file /etc/fstab e copia/incolla qui il risultato.

ecco:

1)
andrea@andrea-eM350:~$ sudo ls -l /dev/disk/by-uuid
[sudo] password for andrea:
totale 0
lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-08-30 11:22 1690500b-c991-4cc6-b2b9-0c3e234da6cd -> ../../sda6
lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-08-30 11:22 1A1076001075E2E5 -> ../../sda2
lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-08-30 11:22 28adb4da-c217-44d3-a961-08cd0e4fc495 -> ../../sda5
lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-08-30 11:22 6ebe2b55-d180-4232-8fea-acc6793debec -> ../../sda4
lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-08-30 11:22 8EEC14E6EC14CA7B -> ../../sda1

2) # /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier
# for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name
# devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc nodev,noexec,nosuid 0 0
# / was on /dev/sda5 during installation
UUID=28adb4da-c217-44d3-a961-08cd0e4fc495 / ext4 errors=remount-ro 0 1
# swap was on /dev/sda6 during installation
UUID=43718e11-baaf-40c2-8450-f59f5aaa2322 none swap sw 0 0

Cita messaggio
Mah, da quello che vedo io c'è un po' di confusione:

praticamente la root di linux identificata da 8adb4da-c217-44d3-a961-08cd0e4fc495 è correttamente riportata nell'fstab.
La swap che originariamente aveva 43718e11-baaf-40c2-8450-f59f5aaa2322 e stava su sda6, adesso ha un nuovo UUID

la partizione un tempo identificata come 109487319487187c adesso non esiste più o è stata rinominata: potrebbe essere 1A1076001075E2E5 o 8EEC14E6EC14CA7B

In pratica quello che devi riuscire a fare è:
1) capire su ogni partizione cosa c'è installato
2) dare al grub le informazioni giuste a livello di UUID affinchè sappia dove andare a cercare i vari sistemi operativi

Purtroppo dal contenuto dei files che hai postato posso sapere quante partizioni hai e come si chiamano, ma non cosa c'è iinstallato sopra, salvo le due che compaiono anche nello fstab.

Forse sarebbe bene postare anche il contenuto del grub.cfg per vedere che cosa cerca grub quando avvia...
Cita messaggio
Scusa la domanda ovvia, ma non hai anche i cd/dvd di ripristino?
Perché, in caso affermativo, con quelli riporti tutto alle condizioni iniziali.
In caso contrario potresti scaricarti i driver dal sito del produttore e quindi installare xp con un qualsiasi cd, mettere il codice che hai nella targhetta della licenza ed il gioco è fatto.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
sda1 Recovery
sda2 XP
sda3 estesa, con: sda5 ubuntu, e sda6 swap
sda4 lubuntu

sda6 , precedentemente swap, era diventato spazio non allocato, dopo il ripristino cui non ho assistito: ho ricreato la partizione che si è presa lo stesso numero (sda6) e lo stesso spazio/posizione che aveva prima, e questo stamane, poco prima di postare la discussione. Non ho effettuato altre modifiche.

dove vedo grub.cfg per postarlo?

grazie, dead, intanto.
mi ricollegherò più tardi...
Cita messaggio
(30-08-2011, 13:42 )francater Ha scritto: Scusa la domanda ovvia, ma non hai anche i cd/dvd di ripristino?
Perché, in caso affermativo, con quelli riporti tutto alle condizioni iniziali.
In caso contrario potresti scaricarti i driver dal sito del produttore e quindi installare xp con un qualsiasi cd, mettere il codice che hai nella targhetta della licenza ed il gioco è fatto.

no, è un netbook e non ho masterizzatori o lettori esterni.
a dopo...
Cita messaggio
Marca e modello?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Se riesci ad entrare in Windows, magari con Super Grub Disk:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Poi, prova:

Cita messaggio
rieccomi qua
@francater: eM350

(30-08-2011, 14:27 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Se riesci ad entrare in Windows, magari con Super Grub Disk:

Poi, prova:

prof, mi sfugge una cosa: visto che entro tranquillamente in ubuntu (e in lubuntu), posso saltare la fase di supergrub disk (che oltretutto non so se funga anche con pennetta USB - ricordo che il netbook non ha lettore CD) e dare direttamente il comando "sudo grub-install /dev/sda " da terminale, mentre sono in ubuntu avviato (non live, intendo)?
se così fosse, sarebbe semplicissimo.

A dir la verità, all'inizio avevo pensato a un "update-grub2", poi ho scelto di chiedere...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)