Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
touchpad non funzionante
buongiorno,
da poco ho istallato ubuntu 12.04 sul mio netbook Acer aspire one 725 ma ho subito scoperto che il touchpad non funziona.
Nessun problema invece se uso un mouse USB.
Preciso che il netbook è nuovo.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Antonio
Cita messaggio
Prova questa. Non è farina del mio sacco ma pare che funzioni:

Da terminale:
Codice:
cd /etc/modprobe.d/
gksudo gedit options.conf
nel file così aperto scrivi:
Codice:
options psmouse proto=imps
(Puoi usare un altro editor se vuoi)
Salva e chiudi.
Poi ancora da terminale:
Codice:
sudo modprobe -r psmouse
sudo modprobe psmouse
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
fatto tutto ma non funziona,qualche altro suggerimento?
Grazie
Antonio

PS: fra l'altro da "impostazioni di sistema" + "Mouse e touch pad" sono sparite le impostazioni del touchpad che prima erano visibili.
Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Ubuntu e derivate, Debian e derivate
Cita messaggio
Mi dispiace averti involontariamente peggiorato la situazione.
La fonte è questa:
http://ubuntuforums.org/archive/index.ph...20719.html
la situazione si riferisce proprio ad un Acer Aspire One 725 upgradato a 12.04 e sembra proprio che l'utente abbia risolto salvo lo scrolling.
In seguito descrive una soluzione più completa che sistema anche lo scrolling facendo copia incolla di questo pezzo di config nel file xorg.conf.
Codice:
Section "InputClass"
Identifier "ETPS/2 Elantech Touchpad"
MatchProduct "ETPS/2 Elantech Touchpad"
MatchDevicePath "/dev/input/event*"
Driver "synaptics"
Option "TapButton1" "1"
Option "TapButton2" "3"
Option "TapButton3" "2"
Option "VertTwoFingerScroll" "1"
Option "HorizTwoFingerScroll" "1"
Option "CoastingSpeed" "10"
Option "EdgeMotionMinZ" "30"
Option "EdgeMotionMaxZ" "40"
Option "EdgeMotionMinSpeed" "100"
Option "EdgeMotionMaxSpeed" "400"
Option "FingerLow" "9"
Option "FingerHigh" "12"
Option "EmulateMidButtonTime" "0"
Option "ClickPad" "True"
Option "SoftButtonAreas" "50% 0 82% 0 0 0 0 0"
EndSection
non te lo avevo postato prima perchè mettere le mani in quel file è sempre cosa delicata.
Se te la senti di tentare, il tizio dice che gli ha risolto tutto perfettamente...
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
Scusa, ma sono davvero agli inizi:
Che significa "incollare il testo nel file xorg.conf"? Dove lo trovo?
Cita messaggio
(28-09-2012, 15:05 )gaofico Ha scritto: Scusa, ma sono davvero agli inizi:
Che significa "incollare il testo nel file xorg.conf"? Dove lo trovo?

Il file lo trovi in /etc/X11/xorg.conf se il tuo S.O. lo usa, se no va creato.
Per operare in quella cartella devi avere i diritti di amministratore. ciò significa che devi lanciare il tuo editor preceduto da sudo (es. sudo geany o sudo vim, ecc) ed aprire il file in questione. oppure dal file manager cliccare con il destro e scegliere "apri come root"
Ci aggiungi dentro quanto scritto sopra, poi devi salvare il file e riavviare il PC.

ATTENZIONE: modificare i file di configurazione che stanno nella cartella /etc è sempre una cosa delicata, specialmente xorg.
Se sbagli qualcosa al riavvio potresti trovarti con una schermata nera, e se come dici sei agli inizi, ciò potrebbe significare un bel po' di tribolazione per rimettere tutto a posto.

Se vuoi procedere, ti consiglio di fare ALMENO un backup del file xorg.conf, o meglio ancora un backup dell'intera partizione con fsarchiver o un'altro dei programmi di backup consigliati in questo forum.
Immagino che il tutto ti sembri complicato e un po' paranoico, ma ci sono alcune cose (come i backup) che bisogna imparare a fare se non si vuole incorrere in seccanti perdite di dati (magari importanti).
Cita messaggio
Sono titubante..
Non c'è qualcosa di più semplice che posso fare?
Cita messaggio
non saprei consigliarti altro. Magari Francofait o qualcuno esperto sapranno suggerirti un alternativa.
Comunque se fai un backup come si deve, anche in caso di problemi puoi ripristinare tutto alle condizioni attuali.
Cita messaggio
ciao, guarda:
http://passionexubuntu.altervista.org/in...04lts.html
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)