Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trasformare .tar.gz e installarli in ubuntu 12.04 lts
salve amici,ho bisogno del vostro aiuto .
chiedo cortesementese qualcuno mi spiega in modo molto elementare come trasformare .tar.gz in deb ed installarlo su ubuntu lts 12.04
io ho scaricato l'aggiornamento delle gnutls in formato .tar .gz e l'ho posizionato nella home e da qui io voglio partire passo passo
grazie per le eventuali risposte
saluti by godenga

Cita messaggio
Dai uno sguardo:

http://tdinox.wordpress.com/2010/02/24/c...con-alien/
Cita messaggio
(06-03-2014, 22:57 )'Antonio_Cantaro' Ha scritto: Dai uno sguardo:

http://tdinox.wordpress.com/2010/02/24/c...con-alien/

la mia difficoltà è come trovare la directory
grazie godenga

Cita messaggio
Citazione: 

se non sei pratico con terminale basta che apri una finestra del terminale e trascini il file dalla cartella che e dentro al terminale e avrai tutto il percorso 

Cita messaggio
(06-03-2014, 23:26 )'vasco' Ha scritto:
Citazione: 

se non sei pratico con terminale basta che apri una finestra del terminale e trascini il file dalla cartella che e dentro al terminale e avr

Allora  ho trascinato il pacchetto tar gz scompsttsto nella home nel terminale mi ha da to la directory .
Poi cosa devo fare grazie ?
Cita messaggio
Codice:
# Pacchetti .tar.gz e .tar.bz2

Prima di tutto è fortemente consigliato eseguire i seguenti comandi dal terminale:

sudo apt-get install build-essential
sudo apt-get install checkinstall

Fatto questo bisogna scompattare i pacchetti con il comando:
sudo tar zxvf pacchetto.tar.gz

…per i pacchetti con estensione .tar.bz2 invece:
sudo tar jxvf pacchetto.tar.bz2

Dopo aver scompattato il pacchetto, bisogna entrare nella cartella che il processo di estrazione ha creato e cercare eventuali file readme o install che vi illustreranno eventuali procedure di installazione. Se non trovate niente oppure la procedura è poco chiara, provate a seguire i classici comandi per la compilazione e l’installazione.

Spostiamoci nella cartella scompattata con il comando:
cd cartellapacchetto

E lanciamo in sequenza questi comandi:

sudo ./configure
sudo make
sudo checkinstall

L’ultimo comando (sudo checkinstall) permette di trasformare il pacchetto .tar in un pacchetto .deb, azione che facilita eventuali aggiornamenti o rimozione del software.
fonte: http://linuxubuntu.myblog.it/2011/01/15/...un-su-lin/
Cita messaggio
scusa pensavo che conoscevi i comandi e non riuscivi solo a trovare la cartella,comunque qui sotto ce una discusione nello stesso forum ce una guida come fare non vorrei essere ripetitivo a postare le stesse cose

Cita messaggio
(07-03-2014, 15:41 )'dxgiusti' Ha scritto:
Codice:
# Pacchetti .tar.gz e .tar.bz2

Prima di tutto è fortemente consigliato eseguire i seguenti comandi dal terminale:

sudo apt-get install build-essential
sudo apt-get install checkinstall

Fatto questo bisogna scompattare i pacchetti con il comando:
sudo tar zxvf pacchetto.tar.gz

…per i pacchetti con estensione .tar.bz2 invece:
sudo tar jxvf pacchetto.tar.bz2

Dopo aver scompattato il pacchetto, bisogna entrare nella cartella che il processo di estrazione ha creato e cercare eventuali file readme o install che vi illustreranno eventuali procedure di installazione. Se non trovate niente oppure la procedura è poco chiara, provate a seguire i classici comandi per la compilazione e l’installazione.

Spostiamoci nella cartella scompattata con il comando:
cd cartellapacchetto

E lanciamo in sequenza questi comandi:

sudo ./configure
sudo make
sudo checkinstall

L’ultimo comando (sudo checkinstall) permette di trasformare il pacchetto .tar in un pacchetto .deb, azione che facilita eventuali aggiornamenti o rimozione del software.
fonte: http://linuxubuntu.myblog.it/2011/01/15/...un-su-lin/

non facilita alcun aggiornamento , il gestore dei pacchetti aggiorna da rete solo il software scaricato ed installato dai suoi repositori ,  non software di provenienza diversa .

Cita messaggio
I pacchetti tar.gz non serve convertirli in deb per installarli ... essendo dei binari è sufficiente compilarli in locale per ritrovarselo installato.

Di che programma si tratta? sarebbe preferibile scaricarlo dai repo ... o mettere un repo esterno ... altrimenti rimarrai bloccato a quella versione senza ricevere mai aggiornamenti per quel pacchetto
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)