Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu 12.04
ho installato su un pentium D il s.o. ubuntu 12.04 LTS . va tutto ok ma ho letto che il prossimo 12.10 non potrà essere installato sui pc obsoleti !! meno male che il 12.4 è un LTS con aggiornamento a 5
anni .
con la internet key entro in rete in 3 minuti .
beto50
Cita messaggio
Sposto nella Sezione del Forum specificamente dedicata a UBUNTU e alle sue derivate.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(21-06-2012, 08:18 )beto50 Ha scritto: ho installato su un pentium D il s.o. ubuntu 12.04 LTS . va tutto ok ma ho letto che il prossimo 12.10 non potrà essere installato sui pc obsoleti !! meno male che il 12.4 è un LTS con aggiornamento a 5
anni .
con la internet key entro in rete in 3 minuti .
beto50

nemmeno questa 12.04 è adatta a pc vecchiotti, ma per fortuna! se uno fino a poco tempo fa si prendere un portatile nuovo non poteva contare su una distro di facile installazione che funzionasse a dovere! nemmeno questa 12.04 è proprio adatta... la 12.10 forse sarà all'altezza dei nuovi hardware.
Cita messaggio
Scusa se mi intrometto, installa una Lubuntu 12.04 che è sempre una LTS (5 anni) ma è molto leggera anche perchè usa solo programmi light e ne contempo ha tutte le buone peculiarita di una debian-based.
La trovi sul mio sito già italianizzata e con i codec ed i programmi utili già installati.
http://www.linuxitaliano.it nella sezione download distribuzioni ubuntu 12.04 ecc ecc

(scusa ma non posso inserire il link esatto perchè sono fuori dominio)

Alberto
Cita messaggio
(22-06-2012, 08:46 )albertoarpaia Ha scritto: Scusa se mi intrometto, installa una Lubuntu 12.04 che è sempre una LTS (5 anni) ma è molto leggera anche perchè usa solo programmi light e ne contempo ha tutte le buone peculiarita di una debian-based.
La trovi sul mio sito già italianizzata e con i codec ed i programmi utili già installati.
http://www.linuxitaliano.it nella sezione download distribuzioni ubuntu 12.04 ecc ecc

(scusa ma non posso inserire il link esatto perchè sono fuori dominio)

Alberto
dunque il team di Lubuntu darà un supporto superiore all'anno e mezzo?Wink
Cita messaggio
scusa... ma non credo che tu abbia le idee chiare....

Se Lubuntu 12.04 è una LTS, è perche si basa su Ubuntu 12.04 comunque.
Quindi se Ubuntu 12.04 è supportata per 5 anni, anche Lubuntu lo sarà.

Infatti il termine GNU/Linux si riferisce al fatto che:
esiste linux che è il cuore
poi esistono tutti i programmi che insieme al cuore formano il sistema operativo Gnu/Linux

Lubuntu 12.04 quindi si basa sullo stesso cuore (linux) di Ubuntu
Poi ci sono i vari server (grafici, audio, web ecc ecc)
Poi ci sono i gestori della rete , dei dischi ecc ecc
e fino a qui è tutto testuale
Poi intervengono i vari DE (desktop enviroment) tra cui c'e LXDE per Lubuntu 12.04
Unity per Ubuntu 12.04, ecc ecc
A loro volta i DE sono formati dai Windows manager che nel caso di LXDE è Openbox.

Infine girano i programmi che usiamo normalmente.
In definitiva il cuore, gli aggiornamenti ecc ecc sono identici per le tutte e due le release.

Spero di essere stato chiaro.
(magari ho scritto qualche fesseria e chi più istruito di me mi corregga)

Alberto
Cita messaggio
(22-06-2012, 10:20 )albertoarpaia Ha scritto: scusa... ma non credo che tu abbia le idee chiare....

Se Lubuntu 12.04 è una LTS, è perche si basa su Ubuntu 12.04 comunque.
Quindi se Ubuntu 12.04 è supportata per 5 anni, anche Lubuntu lo sarà.

Infatti il termine GNU/Linux si riferisce al fatto che:
esiste linux che è il cuore
poi esistono tutti i programmi che insieme al cuore formano il sistema operativo Gnu/Linux

Lubuntu 12.04 quindi si basa sullo stesso cuore (linux) di Ubuntu
Poi ci sono i vari server (grafici, audio, web ecc ecc)
Poi ci sono i gestori della rete , dei dischi ecc ecc
e fino a qui è tutto testuale
Poi intervengono i vari DE (desktop enviroment) tra cui c'e LXDE per Lubuntu 12.04
Unity per Ubuntu 12.04, ecc ecc
A loro volta i DE sono formati dai Windows manager che nel caso di LXDE è Openbox.

Infine girano i programmi che usiamo normalmente.
In definitiva il cuore, gli aggiornamenti ecc ecc sono identici per le tutte e due le release.

Spero di essere stato chiaro.
(magari ho scritto qualche fesseria e chi più istruito di me mi corregga)

Alberto
Sei stato molto chiaro e ti ringrazio per le delucidazioni, tuttavia la mia domanda non era posta a caso, quando ti ho chiesto se sapevi se IL TEAM di Lubuntu avrebbe supportato la release per più di un anno e mezzo.

Lubuntu condivide repo con Ubuntu, Ubuntu riceverà aggiornamenti per 5 lunghi anni, e così sarà anche per Lubuntu, trarrà vantaggio da ciò e godrà di aggiornamenti di sicurezza per questo periodo.

Però, mi venne spiegato da uno sviluppatore di Lubuntu sul forum del progetto e sulla mailing list, quando Lubuntu 12.04 era in via di sviluppo l'idea di seguire questa release per 5 anni non era assolutamente nell'idea del team, in quanto Ubuntu sarà anche finanziata da Canonical, ma Lubuntu no. Quindi portare avanti la 12.04 per 5 anni avrebbe costituito una concentrazione troppo grande di risorse umane ed economiche, dunque mi venne riferito in più occasioni e a più riprese che Lubuntu 12.04 verrà supportato attivamente per 1 anno e mezzo, da lì in poi il team lo lascerà stare per dedicarsi alle varie release che vedranno la luce nei prossimi anni.

Dunque gli aggiornamenti al nucleo del sistema che si riceveranno saranno sottoposti a un bugfix da parte degli sviluppatori di Lubuntu non per 5 anni, sebbene tali aggiornamenti verranno rilasciati per 5 anni (ma da Canonical, che non si occuperà di integrare tali aggiornamenti col DE di Lubuntu e tutto quello che ci gira attorno). Non so se dopo il rilascio della distro ci siano stati cambiamenti... se così non fosse Lubuntu 12.04 sarebbe in questa situazione "intermedia".

EDIT: Dal Sito Ufficiale di Lubuntu

Citazione:Precise Pangolin will be supported until October 2013. The Lubuntu team does not offer a Long term support release (LTS) at this time.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)