Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu 12.04 (da usb) non riconosce la rete internet (da cavo)
Salve, da tempo provo ad avvicinarmi ad Ubuntu e come "oggetto" ho provato Ubuntu 12.04 da usb, mi sembra tutto ok, ma dice che non c'è connessione rete (con il cavo).
Ho provato a spegnere e riaccendere, macchina, modem, scollegare-accendere e ricollegare, non si sa mai, niente da fare. Per scrupolo ho provato anche con Mint e Zorin, sempre lo stesso problema, non c'è connessione.
Ho provato con Android, nessun problema, riconosce subito la rete.
Uso un netbook Samsung n130 con windows 7 starter e non ho mai avuto problemi di rete.
Grazie per i suggerimenti.
agmorandi

Cita messaggio
Ciao,
giusto per capire, immagino che la prova con android sia stata fatta utilizzando il wireless.
Comunque Il router ha attivato il servizio DHCP, ovvero quello per assegnare gli indirizzi IP? Potrebbe essere che sia attivo sul wi-fi e non sulla rete cablata.
Prova a fare questa verifica. Se è così devi attivare il servizio DHCP anche sulla rete cablata, oppure una volta che si è avviato Ubuntu devi impostare tu manualmente indirizzo IP, subnet mask, gateway e server DNS.

Cita messaggio
(28-03-2014, 22:40 )'namless' Ha scritto: Ciao,
giusto per capire, immagino che la prova con android sia stata fatta utilizzando il wireless.
Comunque Il router ha attivato il servizio DHCP, ovvero quello per assegnare gli indirizzi IP? Potrebbe essere che sia attivo sul wi-fi e non sulla rete cablata.
Prova a fare questa verifica. Se è così devi attivare il servizio DHCP anche sulla rete cablata, oppure una volta che si è avviato Ubuntu devi impostare tu manualmente indirizzo IP, subnet mask, gateway e server DNS.

Ciao e grazie,
niente wireless, solo cavo. Ho usato la iso di android 4.4 del febbraio 2014, la RC1.
Potrebbe dipendere dal mio fornitore di servizio??

Cita messaggio
[img]images/smilies/smile.gif[/img] questa mi è nuova, non lo sapevo proprio.
Non può dipendere dal tuo fornitore di servizio. Prova a verificare se il router ha il servizio DHCP attivo.
Cita messaggio
(29-03-2014, 19:12 )'namless' Ha scritto: [img]images/smilies/smile.gif[/img] questa mi è nuova, non lo sapevo proprio.
Non può dipendere dal tuo fornitore di servizio. Prova a verificare se il router ha il servizio DHCP attivo.

Ok se cortesemente mi spieghi come faccio ?? e poi cos'è DHCP ??

Cita messaggio
(29-03-2014, 19:18 )'agmorandi' Ha scritto:
(29-03-2014, 19:12 )'namless' Ha scritto: [img]images/smilies/smile.gif[/img] questa mi è nuova, non lo sapevo proprio.

Ok se cortesemente mi spieghi come faccio ?? e poi cos'è DHCP ??

Ho trovato DHCP ed è attivato

Cita messaggio
questa è veramente "strana", ti riconosce il wifi e non la connessione via cavo. stiamo ovviamente parlando di ubu da penna usb in live. riesci a verificare il codice md5 della iso che hai scaricato se corrisponde, è di fondamentale importanza che sia perfettamente identico.
Cita messaggio
(29-03-2014, 23:32 )'dxgiusti' Ha scritto: questa è veramente "strana", ti riconosce il wifi e non la connessione via cavo. stiamo ovviamente parlando di ubu da penna usb in live. riesci a verificare il codice md5 della iso che hai scaricato se corrisponde, è di fondamentale importanza che sia perfettamente identico.

NO, NO non riconosce la rete da cavo e da wifi non lo so perchè non ho questa possibilità.
Quanto sopra detto è avvenuto con Ubuntu 12.04, Mint e Zorin os, al contrario con android 4.4 RC1 riconosce immediatamente la connessione internet da cavo (da wifi non posso provare) senza alcun mio intervento.
Proverò a verificare il codice md5 della iso, meglio la riscarico (uso quella del sito) verifico e riprovo poi faccio sapere.

Cita messaggio
(30-03-2014, 07:44 )'agmorandi' Ha scritto:
(29-03-2014, 23:32 )'dxgiusti' Ha scritto: questa è veramente "strana", ti riconosce il wifi e non la connessione via cavo. stiamo ovviamente parlando di ubu da penna usb in live. riesci a verificare il codice md5 della iso che hai scaricato se corrisponde, è di fondamentale importanza che sia perfettamente identico.

NO, NO non riconosce la rete da cavo e da wifi non lo so perchè non ho questa possibilità.
Quanto sopra detto è avvenuto con Ubuntu 12.04, Mint e Zorin os, al contrario con android 4.4 RC1 riconosce immediatamente la connessione internet da cavo (da wifi non posso provare) senza alcun mio intervento.
Proverò a verificare il codice md5 della iso, meglio la riscarico (uso quella del sito) verifico e riprovo poi faccio sapere.

Ho scaricato (dal sito Majorana) il programma per verificare l'esatta corrispondenza, il programma no si installa o comunque verificato i byte e corrispondono. Scaricato Ubuntu-classic-32bit.iso, lanciato da usb, tutto ok, ma la rete non c'è "Rete no cavo - Disconnesso si è ora fuori rete" questa è la scritta che appare dopo il tentativo, al terzo tentativo in automatico si ferma la ricerca. Vi ringrazio, ma forse il mio netbook samsung n130 non è compatibile.

Cita messaggio
Ciao a tutti
Un problema che pare diffuso e non risolto:
In Ubuntu ed anche in Lubuntu ( ma pare anche con altre distro) funzionano perfetamente le connessioni wifi e via cavo lan, ma quest'ultimo metodo, inspiegabilmente, dopo un po' non funziona più.
Se si reinstalla il OS la connessione cavo funziona di nuovo, ma solo per qualche tempo, poi non più!
Secondo un metodo (Risolto) sembrerebbe  che mettendo a terminale :  sudo apt-get install linux-backports-modules-cw-3.6-* si risolva il problema, ma nel mio caso Ubuntu remix 13.04 mi dice "impossibile trovare alcun pacchetto con l'espressione regolare  linux-backports-modules-cw-3.6-*  ".
Qualcuno forse conosce la soluzione?? Grazie.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)