Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu 12.04 driver intel hd 3000
Buongiorno a tutti. Ho installato ubuntu 12.04 su un samsung NP900X3D e tutto funziona benissimo ...ma :

Quando il portatile è collegato all'alimentazione elettrica, anche se non lavora ha sempre la ventola accesa, fa rumore, lavora sempre, si surriscalda. Quando invece lo stacco dalla corrente e lo metto a batteria il portatile si calma, diventa silenzioso, la ventola si ferma e il portatile si raffredda. Questa guida    http://www.megalab.it/8488/7/la-grande-g...a-di-tutti    sembra aver capito il mio problema quando dice. " Di default i driver open per le schede video (attivi fin dal Live) offrono una buona resa visiva, ma purtroppo soffrono di molti problemi con i programmi che richiedono accelerazione 3D, e spesso non sono ben ottimizzati lato consumo elettrico e controllo del sistema di raffreddamento (per esempio sui portatili non è raro avere la ventola sempre al massimo con tali driver)."
Il problema è il mio (infatti lo fa con unity 3d, con gnome classic no effect non me lo faceva). Adesso dunque come faccio a mettere i driver proprietari di una scheda video intel hd 3000 con ubuntu 12.04 senza far danni?

Cita messaggio
apri driver aggiuntivi e vedi se ti segnala qualche cosa.
Cita messaggio
Non mi dice niente....mi dice nessun driver proprietario in uso..

Cita messaggio
aggiorna il sistema:
sudo apt-get update
al termine solo se non ti segnala errori:
sudo apt-get dist-upgrade
se ti dice se vuoi cambiare configurazione, scegli di mantenere la tua. al termine di tutto questo avrai installato 12.04.04 ed avrà in uso il nuovo kernel. riavvia ( impiegherà un poco ) e vediamo se il nuovo kernel risolve il problema
Cita messaggio
gianluca@gianluca:~$ sudo apt-get dist-upgrade
[sudo] password for gianluca: 
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Calcolo dell'aggiornamento... Eseguito
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
gianluca@gianluca:~$ 

è come prima ho riavviato e fa rumore, per avere il portatile silenzioso e non surriscaldato lo devo mandare a batteria...

Cita messaggio
Praticamente dxgiusti io sono quello che aveva problemi con unity 3d. Tu mi avevi consigliato di reinstallare. Io avevo dapprima tolto unity e messo soltano il buon vecchio gnome (questi problemi con gnome non c'erano) poi ho seguito il tuo consiglio e ho reistallato. Tutto funziona alla grande unity è tornato 3d ( e graficamente è bellino) però portandosi dietro questo problema:

Con l'alimentazione il portatile lavora sempre, quindi si surriscalda e quindi parte la ventola. Mi hanno detto che i driver open mal gestiscono la scheda video intel  hd3000. posso mettere i proprietari? o faccio danni? (ti ringrazio sempre)
Cita messaggio
onestamente non lo so. normalmente i driver intel sono ben riconosciuti. avevi gia fatto il test:
Codice PHP:
/usr/lib/nux/unity_support_test -
Cita messaggio
gianluca@gianluca:~$ /usr/lib/nux/unity_support_test -p 
OpenGL vendor string:   Intel Open Source Technology Center
OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel® Sandybridge Mobile 
OpenGL version string:  3.0 Mesa 9.0.3

Not software rendered:    yes
Not blacklisted:          yes
GLX fbconfig:             yes
GLX texture from pixmap:  yes
GL npot or rect textures: yes
GL vertex program:        yes
GL fragment program:      yes
GL vertex buffer object:  yes
GL framebuffer object:    yes
GL version is 1.4+:       yes

Unity 3D supported:       yes
gianluca@gianluca:~$ 

Cita messaggio
Non esistono driver proprietari per le schede video Intel, dato che la stessa aggiunge i driver open direttamente nel kernel: in parole poverem stai già usando il driver, non devi cercare o fare alcunché. Per il "problema" delle ventole, credo sia normale che il notebook, quando attaccato alla rete elettrica si spinga un pochino di più con le prestazioni con conseguente aumento di calore e velocità della ventola, tutto il contrario quando invece si serve della carica della batteria. Inoltre Unity 3D dovrebbe funzionare senza problemi. Stai tranquillo, il tuo pc è a posto. [img]images/smilies/smile.gif[/img]
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
ok ti ringrazio, allora se lo deve fare non cerco altre soluzioni. Grazie come  sempre per l'aiuto.[img]images/smilies/smile.gif[/img]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)