Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu 12.04 plus9 non si avvia più
Sono un nuovo utente di questo forum,vi scrivo perchè ho il seguente problema.Su un computer che uso per installare sistemi operativi,ho installato ubuntu 12.04 plus9 in dual boot con linux mint 12,voglio fare esperienza con il software libero e mi ci sto appassionando,tutto funzionava perfettamente(il pc ha un processore amd xp3000+ con 2gb di ram,scheda video ati 2600xt)fino a quando non ho deciso di installare da "driver aggiuntivi"i driver proprietari ati,prima attivavo sempre la modalità openGL all'avvio.Al successivo riavvio arrivato alla schermata del grub,sceglievo ubuntu,partiva il disco che gira e tutto pare normale,ma poi si blocca e dopo un po' schermata nera e mi compare la richiesta di login(io ho all'installazione scelto di disattivarla e entrare nel sistema automaticamente)alla quale rispondo con il nome che ho scelto all'inizio,ma poi non suuccede nulla.Ho tentato con il ripristino all'avvio senza alcun risultato.C'è qualcuno che ha suggerimenti??Linux mint funziona perfettamente.
Cita messaggio
Arrivato alla schermata di login premi sulla tastiera Ctrl ALT F1 e inserisci il tuo nome utente e password dell account e dai questo comando:

Codice:
sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
sudo apt-get remove --purge fglrx fglrx_* fglrx-amdcccle* fglrx-dev* xorg-driver-fglrx

poi dai il comando sudo reboot, a questo punto il pc si riavvia, e ti trovi senza driver video installati e vedi se ti fa entrare.
Cita messaggio
Ok ora provo.Ma non è possibile dal dvd di installazione scegliendo la modalità livecd entrare nel terminale e ripristinare il computer??
Cita messaggio
Ho dato i due comandi come mi è stato suggerito,il primo non lo ha accettato il secondo si e mi ha disinstallato i driver ati il riavvio di ubuntu è stato lunghissimo,la linea bianca avanzava un millimetro alla volta e si è fermata alla fine non dando più segni di vita ho riavviato dando Ctrl alt F1 e ubuntu è partito,ma è lentissimo,ho attivato i driver openGl da schermata,ma ora sembra muoversi a fatica e mi ha segnalato un errore interno di cui ha mandato i particolari agli sviluppatori.Da una schermata nera prima dell'avvio ho annotato le seguenti righe(sicuramente con errori miei di trascrizione)sda1 error to super block detected ext4_find_entry:935: Centra qualcosa??Ora la barra dei programmi della plus9 è dentro ad una cornice nera e passando sopra con il mouse le icone si muovono al rallentatore e i programmi lanciati ci mettono una vita per aprirsi.
Cita messaggio
Molto probabile che hai dei settori danneggiati sul hard disk.
Cita messaggio
Al successivo riavvio tutto è tornato normale e il sistema funziona di nuovo molto bene.Ti ringrazio per gli utili consigli.Era quasi sicuramente l'installazione dei driver ati dalla finestra driver aggiuntivi che non era andata a buon fine.Anche l'effetto cubo funziona,ma un po' a fatica.Comunque ho abilitato la modalità OpenGL all'inizio e di installare i driver originali non se ne parla.Se mi è permesso avrei un'altra domanda,come faccio a visionare i file che ho nell'altro sistema operativo installato nel disco(linux mint)se apro il disco mi fa entrare solo nella partizione Ubuntu e non riesco a capire come poter accedere ai file che ho in Linux mint,e viceversa.Grazie di tutto
Cita messaggio
Sul desktop di mint clicca sull icona computer,in alto a sinistra dovresti trovare una voce chiamata file system che è il tuo hard disk secondario, da li entri in home/tuonomeutente e accedi ai tuoi file.
Cita messaggio
Se sei dentro Ubuntu, nella barra in basso Cairo dock, trovi una cartella con la casetta, fai click e trovi tutte le partizioni.
Cita messaggio
Perfetto trovato,tutto a posto e grazie di nuovo.
Cita messaggio
(28-05-2012, 18:27 )andrea56 Ha scritto: Sono un nuovo utente di questo forum,vi scrivo perchè ho il seguente problema.Su un computer che uso per installare sistemi operativi,ho installato ubuntu 12.04 plus9 in dual boot con linux mint 12,voglio fare esperienza con il software libero e mi ci sto appassionando,tutto funzionava perfettamente(il pc ha un processore amd xp3000+ con 2gb di ram,scheda video ati 2600xt)fino a quando non ho deciso di installare da "driver aggiuntivi"i driver proprietari ati,prima attivavo sempre la modalità openGL all'avvio.Al successivo riavvio arrivato alla schermata del grub,sceglievo ubuntu,partiva il disco che gira e tutto pare normale,ma poi si blocca e dopo un po' schermata nera e mi compare la richiesta di login(io ho all'installazione scelto di disattivarla e entrare nel sistema automaticamente)alla quale rispondo con il nome che ho scelto all'inizio,ma poi non suuccede nulla.Ho tentato con il ripristino all'avvio senza alcun risultato.C'è qualcuno che ha suggerimenti??Linux mint funziona perfettamente.

Per i drivers ATI (anch'io ho questa scheda video) usa quelli di default di ubuntu e gli effetti grafici dovrebbero essere cmq attivi (trovi un mio post sul forum in cuii ho risolto così quando usavo la 10.04 lts ed ora mi funziona lo stesso con la 12.04 plus).
Puoi controllare scrivendo o copiando nel terminale:
glxgears
se compaiono delle rotelline che girano tutto ok.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)