Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu 13.10 - mate bloccato dopo i driver Nvidia
salve sono un utente alle primissime armi ormai uso solo OSS (libreoffice, gimp, blender, inkscape) ma mi manca l'utilizzo di un sistema operativo OS
Ho provato la live di Ubuntu 13.10\mate ed ho visto che era instabile, ho pensato che fosse colpa della chiavetta, ho installato in un hd interno ed ho visto che continuava ad essere instabile.
Forse è colpa del mio hardware (3 schede video e due monitor) che su win7 64bit però non mi da alcun problema.
-----------------------------------------------------------------------
CPU Intel Core i7 3770K @ 3.50GHz
RAM 8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 800 MHz (9-9-9-24)
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 (CPUSocket)
2 monitor Asus VS248 (1920x1080@60Hz)
scheda video 1: integrata Intel HD Graphics 4000 (ASRock) – disattivata da gestione risorse di win
scheda video 2: 3072 MBNVIDIA GeForce GTX 580 (ZOTAC International)
scheda video 3: 1024 MBNVIDIA GeForce GTX 550 Ti (MSI)
hardisk 1: SSD 111GB TOSHIBA MKNSSDCR120GB ()
hardisk 2: SATA 931GB Seagate ST1000DM003-9YN162 ()
Drive Ottici: HL-DT-ST DVDRAM GH24NS90
Audio: Realtek High Definition Audio
-----------------------------------------------------------------------

poichè su driver aggiuntivi non appariva alcun driver nvidia allora cercando Nvidia in
sistema\amministrazione\ubuntu software center
ho trovato ed installato:
Driver binari nVidia per X.org (driver versione 173)
Accelerazione hardware ottimizzata per OpenGL con le nuove schede grafiche nVidia
nvidia-173 173.14.37-0ubuntu4

mi è apparso così un'icona Nvida tra i programmi che però non mi funzionava,
ho riavviato e da allora se dal grub scelgo Ubuntu ottengo solo una schermata nera e non vedo neanche il desktop.

Sull'hd principare, un ssd da 120 gb c'è installato win7
su un hd interno da 1TB ho creato una installazione da 100 gb e ci ho installato ubuntu.

Come posso sistemare ubuntu?
E' vero che non posso più formattare l'ssd per riinstallare win7 (che avevo previsto di fare nei prossimi giorni) perchè rovinerei MBR con la conseguenza di non poter più far partire nessun SO?
Cita messaggio
Da gestione risorse di windows non disattivi nessun hardware , lo disabiliti al sistema e niente di più , per disativarla completamente la scheda devi renderla inattiva al bios del pc .
Per installare i driver proprietari di nvidia devi prima disistallare il driver generico , nouveau altrimenti entra in conflitto IRQ irreversibile con il proprietari e tii lascia al buio per forza .
I driver di Nvidia esigono installazione da linea di comando pura , senza X e privilegi root assoluti acquisiti , la presenza nel SO dell' header relativo al kernel in uso , e del pacchetto essenziale (build-essential ) per la compilazione e installazione del driver.
Cita messaggio
(08-12-2013, 17:15 )francofait Ha scritto: Da gestione risorse di windows non disattivi nessun hardware , lo disabiliti al sistema e niente di più , per disativarla completamente la scheda devi renderla inattiva al bios del pc .
Per installare i driver proprietari di nvidia devi prima disistallare il driver generico , nouveau altrimenti entra in conflitto IRQ irreversibile con il proprietari e tii lascia al buio per forza .
I driver di Nvidia esigono installazione da linea di comando pura , senza X e privilegi root assoluti acquisiti , la presenza nel SO dell' header relativo al kernel in uso , e del pacchetto essenziale (build-essential ) per la compilazione e installazione del driver.

wow grazie per la risposta!
ma ho alcuni dubbi causa dell'inesperienza (è da pochi giorni che ho installato Ubuntu).

In win ho disabilitato la sv integrata perchè altrimenti Blender andava in crash. Devo quindi rifare la stessa operazione (magari agendo da Bios come mi hai suggerito tu) anche per l'ambiente linux?

Provo prima a recuperare ubuntu (spero di poterci mettere le mani oggi) e poi però se puoi mi devi spiegare:

1) come disinstallare il driver generico nouveau
2) installazione dei driver di Nvidia esigono installazione da linea di comando pura
3) come verificare la presenza nel SO dell' header relativo al kernel in uso
4) come verificare la presenza del pacchetto essenziale (build-essential ) per la compilazione e installazione del driver.
Cita messaggio
sto cercando di seguire questo link
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...Ripristino
ma non ci riesco....

Dovrei far ripartire ubuntu 13.10 che non ha digerito per niente i drive Nvidia ed ora non vuole partire e mi lascia una schemata nera.

Il primo dubbio è:
ma se i driver Nvidia hanno bloccato Ubuntu io devo ripristinare il Grub?

Se la risposta è si mi potete aiutare a seguire la procedura?
Essendo alle prime armi ho molti dubbi ho provato a dare i comnadi da terminale ma non sono riuscito a completare perchè mi sono bloccato a questa frase:

Citazione:Se Ubuntu è installato con una partizione di /boot separata (in questo esempio /dev/sda2), sarà necessario montare anch'essa digitando da riga di comando:
mount /dev/sda2 /boot

Io so solo che ubuntu è installato in una partizione di 100gb di un hd sata secondario questa è la situazione dei miei hd

Citazione:SSD (win764bit)
modello MKNSSDCR120GB (502ABBF0)
n.serie MKN1233A0000117348

Disk /dev/sda: 120.0 GB

255 testine, 63 settori/tracce, 14593 cilindri, totale 234441648 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0xd22ceca3
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 2048 206847 102400 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda2 206848 234438655 117115904 7 HPFS/NTFS/exFAT

SATA
modello ST1000DM003-9YN162 (CC4H)
n.serie S1D3NPJS

Disk /dev/sdb: 1000.2 GB, 1000204886016 bytes

255 testine, 63 settori/tracce, 121601 cilindri, totale 1953525168 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Identificativo disco: 0x1953caab

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 2048 1758169702 879083827+ 7 HPFS/NTFS/exFAT (part 1 - 900 GB)
/dev/sdb2 1758171134 1953523711 97676289 5 Esteso (part 2 - 100 GB-Ubuntu 13.10)

Partition 2 does not start on physical sector boundary.
/dev/sdb5 1758171136 1936965631 89397248 83 Linux (part 5 - 92 GB ext4 non montato)
/dev/sdb6 1936967680 1953523711 8278016 82 Linux swap / Solaris (part 6 - 8 GB linuxswap attivo)

quali sono i comandi corretti indicati nei punti #2,4 e 5 in questo link

grazie Smile
Cita messaggio
L'installazione dei driver proprietari ti impedisce di far partire ubuntu in modalità grafica, devi partire in modalità ripristino e. da linea di comando, reinstallare i driver intel.
Giuseppe
Cita messaggio
(08-12-2013, 19:27 )giuseppemos Ha scritto: L'installazione dei driver proprietari ti impedisce di far partire ubuntu in modalità grafica, devi partire in modalità ripristino e. da linea di comando, reinstallare i driver intel.
Giuseppe

grazie per avermi confermato (se non ho capito male) che devo seguire questo link

però non riesco a dare i comandi correttamente ed ho spiegato, credo dettagliatamente la situazione.
Puoi aiutarmi scrivendomi i comandi da dare da terminale?

grazie
Cita messaggio
ok ho reinstallato dalla pen usb ubuntu così ho risolto il problema di non dover recuperare una versione di ubuntu bloccata dai driver nvidia installati attraverso il software center

domanda:
come posso ora procedere per installare i driver correttamente delle due schede nvidia che possiede il mio pc?

grazie Smile
Cita messaggio
salve sto provando ad installare i driver (impresa per me ardua) seguendo queste indicazioni
http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/94...ver-nvidia

Citazione:Per installare i driver Nvidia fai così. Scarica i driver dal sito, salvali nella home e dagli i permessi. Da terminale:

sudo apt-get install linux-source && sudo apt-get install dkms.

Terminato il processo, chiudi il terminale e apri un editor di testo. Aggiungi all'interno:

blacklist nouveau
blacklist lbm-nouveau
blacklist nvidia-173
blacklist nvidia-96
blacklist nvidia-currentA
blacklist nvidia-173-updates
blacklist nvidia-96-updates
alias nvidia nvidia_current_updates
alias nouveau off
alias lbm-nouveau off

salva il file nella tua home, lo nomini nvidia-graphics-drivers.conf e gli dai i permessi.

Poi da terminale:

sudo mv nvidia-graphics-drivers.conf /etc/modprobe.d/

Riavviare. Al riavvio avrai lo schermo in bassa risoluzione (non ti preoccupare). Premi CTRL+ALT+F3. Fai il login e digita la tua password. Poi:

sudo service lightdm stop (Invio)
sudo sh NVIDIA-* (INVIO).

Rispondi "yes" a tutte le domande. Al termine:

sudo reboot

e avrai gli ultimi driver Nvidia installati.

quando do il comando sudo service lightdm stop
ho come risposta: lightdm unrecognized service

quando do il comando sudo sh NVIDIA-*
si blocca l'installazione perchè c'è un x server in azione (o qualcosa del genere)

come posso installare i driver NVIDIA?
grazie
Cita messaggio
Ciao proprio ieri sera ho installato ubuntu e i driver NVIDIA a mio nipote da impostazioni di sistema--driver aggiuntivi ed è stato molto semplice poi non conosco le tue schede video.
Cita messaggio
(09-12-2013, 10:12 )franz62 Ha scritto: Ciao proprio ieri sera ho installato ubuntu e i driver NVIDIA a mio nipote da impostazioni di sistema--driver aggiuntivi ed è stato molto semplice poi non conosco le tue schede video.

beato te! io ho queste 2 schede

se aggiungo i driver dal software center si blocca tutto ubuntu
hai qualche consiglio da darmi?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)