Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu al posto di windows 8.1
Ciao a tutti,devo prendere un notebook nuovo,ma purtroppo si trovano solo con w8.1.
Io vorrei cancellarlo ed installare ubuntu,ho guardato nel forum ma ho trovato solo guide per il dual boot,mentre io,se proprio devo,preferirei w7 in dual boot,un consiglio per non fare danni per favore?
Cita messaggio
Se non ti interessa windows, si trovano anche computer senza sistema o con un linux preinstallato.
Se cerchi nel forum, se n'è parlato più volte e trovi i link.
Spesso si tratta di configurazioni più leggere di quello che si trova con l'ultimo win ma se cerchi bene trovi tutto quello che vuoi.
E soprattutto eviti di metterti un uefi in casa.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Probabilmente senza win risparmierai €30,00 ... che per carità son sempre soldi tuoi e non vedo perchè tu debba regalarli ... va detto che la ricerca di pc senza windows restringe il campo d'azione per i notebook ... io sono del parere che dovresti prendere il pc in base alla caratteristiche che ti servono senza curarti del sistema preistallato ... "se non vuoi portarti in casa UEFI" (intesa come partizione che gestisce il boot - [ormai i "bios" dovrebbero essere tutti uefi]) basta disattivare secureboot e riformattare l'hdd in mbr piuttosto che in gpt
Cita messaggio
Non è detto che i bios siano tutti uefi, non lo è detto affatto.
E anche disattivando il secureboot, la gestione del boot rimane comunque più complicata rispetto ai buoni, sani bios di una volta.
Quindi non avere un uefi in casa secondo me è sempre preferibile.

Quanto ai 30,00, quelli sono i soldi che un rivenditore è disposto a riconoscerti dopo che gli hai rotto le scatole chiedendogli un rimborso.
In realtà se consideri quanto meno ti costa un pc non preinstallato al netto della differenza fra grande distribuzione e negozio normale, ti accorgi che qualcosa non torna e i 30,00 sono in realtà un 100aio con l'aggravante, nel caso di "acquisto acritico" di aver foraggiato e sostenuto la politica impositiva di MS.
Il che, secondo me, sarebbe da evitare comunque, se possibile.
Cita messaggio
Verissimo Zafran ... ma sottovaluti un apsetto fondamentale ... i notebook senza SO preinstallato non mi permettono di avere una ampia gamma di scelta.
UEFI o meno (io non c'ho ancora avuto a che fare - ho un pc in casa ma non è uno dei miei e me ne tengo alla larga - con windows8 e tutto quello che rappresenta) si potrà sempre fare il dual-boot W7 Ubuntu dal momento che entrambi compatibili.

Tornando alla domanda dell'utente credo che la soluzione che ho postato prima risponda alle esigenze ... poi ci sono altre strade ma non sono quelle percorse da Snake65
Cita messaggio
Mi sembra chiaro che di win non gliene può proprio frega' de meno,
(24-07-2014, 07:33 )snake65 Ha scritto: w8.1.
Io vorrei cancellarlo ed installare ubuntu,
(24-07-2014, 07:33 )snake65 Ha scritto: se proprio devo,preferirei w7 in dual boot,
quindi se può fare a meno di complicarsi la vita e risparmiare un tot, direi che a questo punto potrebbe cercare nel forum con Google "computer senza sistema preinstallato" e qualcosa trova
Cita messaggio
Dell ha alcuni modelli con Ubuntu invwece di Windows se non erro
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
perché questi preconcetti su win 8 ? funziona molto meglio del 7, è più leggero, il menù classico si può installare facilmente, un win a portata di mano può sempre risultare utile.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(24-07-2014, 10:55 )patel Ha scritto: perché questi preconcetti su win 8 ? funziona molto meglio del 7, è più leggero, il menù classico si può installare facilmente, un win a portata di mano può sempre risultare utile.

patel hai ragione, solo preconcetti. Win 8.1 e Seven sono ottimi entrambi. Per quanto mi riguarda, un Linux a portata di mano può risultare utile!!

Cita messaggio
io sto leggermente scocciandomi specie di win vista, al quale ho dovuto dedicare la serata per disinstallare programmi inutili e in ultimo farò un ccleaner e ADVSYSTEMCARE... (oltre ad avere gia fattò scansione avg rescue cd e aver modificato alcuni parametri per migliorare le prestazioni) se non andrà un giorno lo toglierò e dedicherò piu spazio a win 7 (che ultimamente rispetto a qualche mese fa sta rallentando porc.va..a)
FINE OT
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)