Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu blocco
Ciao,
vorrei sapere perché ubuntu si blocca. Non ho ben capito in che fase ma sembra tutto random: mentre copio dei file, poco dopo aver lanciato vuze, quando apro un file con gestore archivi. Mi viene da pensare ad un problema di compatibilità, ma fino ad ora non l'ha mai fatto, sono 4 mesi che utilizzo ubuntu 12.04 su questo portatile, oppure c'è qualche aggiornamento che gli da fastidio, forse il nuovo kernel. Boh! Non so cos'altro pensare. Esistono dei comandi da usare? Magari per vedere se ha caricato correttamente l'hardware, un audit-trail. Ho un ACER EXTENSA 5639EZ Pentium Dual-Core CPU T4200 @ 2.00GHz 1.20 GHz, 1,92 GB di RAM. Scheda video Mobile Intel 4 Series Express Chipset Family.
Comando per individuare la versione di kernel installata:
Codice:
uname -r
Citazione:3.5.0-40-generic
Comando per individuare la propria versione Ubuntu e l'architettura:
Codice:
lsb_release -dc; uname -m
Citazione:Description: Ubuntu 12.04.3 LTS
Codename: precise
i686
Antonio_Cannavale
Ubuntu 12.04.5 LTS (GNU/Linux 3.13.0-38-generic  i686)
Cita messaggio
Non ci sono comandi da usare ... hai scritto troppo poco per capire dove risiede il problema.

Scrivi intanto le caratteristiche del pc (ram-cpu-scheda video) e la distribuzione installata compresa di versione e possibilmente il DE in uso.
Cita messaggio
(16-09-2013, 21:32 )tumbler Ha scritto: Non ci sono comandi da usare ... hai scritto troppo poco per capire dove risiede il problema.

Scrivi intanto le caratteristiche del pc (ram-cpu-scheda video) e la distribuzione installata compresa di versione e possibilmente il DE in uso.

Ho aggiornato il primo post. Cosa manca?
Antonio_Cannavale
Cita messaggio
Io intanto proverei a lanciare Ubuntu in livecd ... se persistono i blocchi allora il problema è nel SO ... altrimenti potrebbe risiedere nell'hardware tipo la ram ... ma andiamo per gradi
Cita messaggio
(17-09-2013, 18:13 )tumbler Ha scritto: Io intanto proverei a lanciare Ubuntu in livecd ... se persistono i blocchi allora il problema è nel SO ... altrimenti potrebbe risiedere nell'hardware tipo la ram ... ma andiamo per gradi
Perfetto, la live CD funziona correttamente. Ho configurato la WIFI e navigo e scrivo sul vostro forum. Ma adesso come procediamo?

Grazie
Antonio_Cannavale
Cita messaggio
Mi sa che ho scritto al contrario ... se la live funziona a dovere non hai problemi hardware ma solo software.
Difficile dire cosa fare ... bisognerebbe capire quali e quante modifiche hai apportato al so.

Hai cambiato kernel ... installato driver particolari ... programmi particolari ecc....

Fai mente locale sulle ultime modifiche prima dei blocchi.
Cita messaggio
(18-09-2013, 19:39 )tumbler Ha scritto: Mi sa che ho scritto al contrario ... se la live funziona a dovere non hai problemi hardware ma solo software.
Difficile dire cosa fare ... bisognerebbe capire quali e quante modifiche hai apportato al so.

Hai cambiato kernel ... installato driver particolari ... programmi particolari ecc....

Fai mente locale sulle ultime modifiche prima dei blocchi.
Si, adesso che mi ci fai pensare ho installato gli aggiornamenti e l'ultimo kernel disponibile, per il resto nessun programma particolare.
Man mano che recupero informazioni le riporto nel primo messaggio.
Antonio_Cannavale
Cita messaggio
Se il kernel è comunque quello dj default dubito possa aver destabilizzato il sistema...per verificarlo parti col kernel precedente dal grub ... sempre che tu nn lo abbia cancellato
Cita messaggio
(18-09-2013, 20:52 )tumbler Ha scritto: Se il kernel è comunque quello dj default dubito possa aver destabilizzato il sistema...per verificarlo parti col kernel precedente dal grub ... sempre che tu nn lo abbia cancellato
Il kernel che uso è 3.5.0-40-generic
Brutte notizie, ho già cancellato il precedente kernel. In questo caso? Posso installarlo usando il Live CD oppure devo avviare ubuntu normalmente sperando che non si blocchi (rendendo il SO inutilizzabile)???
Esiste una vostra guida?

PS ho aggiornato il primo post.

Grazie
Antonio_Cannavale
Cita messaggio
Va bene, alla fine ho risolto da solo. Ho installato gli aggiornamenti, tra i quali anche in nuovo kernel 3.5.0-41-generic ed è tutto a posto. Inoltre ho trovato il kernel 3.5.0-23-generic (quello del Live CD) in formato deb e l'ho installato (come scorta).

Ciao
Antonio_Cannavale
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)