Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu dual boot con win 8.1
Salve a tutti
ho un problema in qualche modo simile a quello affontato in questa discussione.
Sul mio PC ACER ET2400 all in one ho installato su due partizioni NTFS Windows 8 poi aggiornato a Windows 8.1, poi sullo stesso Hdd,  per non reinstallare tutti i programmi e i documenti che avevo su un altro PC (ACER Travelmate portatile) ho creato un'altra partizione e vi ho copiato da Windows una parzione Ubuntu 12.04 con il classico sistema del copia incolla usando il software Minitool Partition Wizard 7.1 che in Windws 8.1 funziona benissimo. Voi direte che questa procedura è un po' bizzarra ma mi sembrava la più comoda. Dopo aver spento e riacceso il computer ho notato che si avviava solo Windows. Ho pensato che copiando le partizioni Ubuntu non avevo copiato Grab 2 che, se non sbaglio va a piazzarsi all'inizio del disco fisso e permette in presenza di due sistemi operativi il cosiddetto dual boot. Mi sembra che per installare grab 2 basta digitare nel terminale:

[size=10pt]
Codice:
sudo mount /dev/sda[color=#ff0000][b]X[/b][/color] /mnt
[/size]dove la X in rosso è la partizione dove è installato Ubuntu.

Codice:
(sudo mount /dev/sda1 /mnt)

[size=10pt]
Codice:
sudo grub-install --root-directory=/mnt /dev/sda
[/size]

[size=10pt]
Codice:
sudo update-grub
[/size]Ma dal momento che Ubuntu non si avvia non posso aprire un terminale.
Infine per avere grab 2 ho installato su una nuova partizione Ubuntu 12.04 scaricando il file immagine.iso dal sito ufficiale di Ubuntu e masterizzandolo con K3b. La masterizzazione ha avuto successo e Il DVD masterizzato conteneva più di 700 MB. Ho inserito il DVD nel PC ACER ET2400 all in one e avviato ma l'unico sistema operativo che partiva era sempre Windows. Ho controllato nel BIOS la priorità del BOOT: In cima alla priorità era il CD DVD seguito dall'Hdd. A questo punto non ci ho capito piu niente ed essendosi fatte le due di notte me ne sono andato a dormire.
Mi rivolgo a voi per un aiuto ringraziandovi anticipatamente. sdr45

[img]images/smilies/biggrin.gif[/img]

Cita messaggio
ciao, ho diviso la tua discussione per aver maggior visibilità. ho poi corretto il titolo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)