Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu e righe bianche e nere e pixel verdi con Nvidia
La mia esperienza in ubuntu è da principiante, ma provo comunque a spiegarmi per chiedere aiuto.

Ho un hp pavillon DV9000 modello DV9214EA con scheda video GEFORCE GO 7600
Ho installato ubuntu 10.10, ma con gravi problemi con il video:
all'avvio lo schermo da nero diventa tutto bianco, e poi ad un certo punto compare ubuntu, ma con una parte dello schermo che presenta righe bianche e nere, e comunque con pixel verdi su tutto lo schermo nelle aree scure.
Se provo ad installare i driver nvidia mi si blocca tutto e lo schermo resta bianco.
Se invece provo ad impostare in xorg.conf il driver fbdev, allora comunque dopo uno schermo bianco iniziale riesco ad entrare in ubuntu.
Ho provato ad impostare il driver vesa agendo su xorg.conf, ma a quel punto anche ubuntu si blocca.
Ho provato ad eseguire l'avanzamento propostomi con ubuntu 11.04, ma il risultato è che ubuntu si pianta, e rimane lo schermo bianco e ubuntu non parte....
Collegando un monitor esterno nel caso di ubuntu 11.04, resta lo sfondo esterno, e righe verdi
Collegando un monitor esterno, nel caso di ubuntu 10.10, vedo tutti i passaggi dell'avvio, finchè ubuntu si visualizza sia nel monitor del portatile, sia nel monitor esterno, ma con i problemi indicati di piscel verdi nelle aree scure dello schermo.
Alla fine ho fatto il restore dell'immagine e sono tornata a ubuntu 10.04, che almeno consente un minimo di utilizzo, ma la resa video è molto scarsa.

La mia sensazione è che per risolvere il problema si tratti di individuare la corretta configurazione dei driver (fbdev o vesa), ma non so come farla.

help! Undecided

Grazie.
Cita messaggio
Salve! Prova in live, la verione 12.04 del prof.Cantaro.

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Oppure proverei la versione alternate.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Ha ragione Leroy, la 10.10 è una distro vecchia, con kernel datati e con un supporto hardware abbastanza basilare.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Sto provando ad installare la Ubuntu 12.10 Plus10 Remix 32bit ita DVD
tramite il DVD, ma purtroppo l'installazione si blocca con una serie di messaggi in loop:
[drm] nouveau 0000:01:00.0: Failed to idle channel 1.
[drm] nouveau 0000:01:00.0: Failed to idle channel 2.

Ho provato ad aggiungere in corrispondenza della voce di installazione l'opzione nomedeset
quindi ho impostato: quiet splash nomodeset

Il risultato è che l'installazione procede ulteriormente, ma poi si blocca in corrispondenza di queste scritte lampeggianti:

* Starting TiMidity++ ALSA midi emulation.... [OK]
* Stopping System V runlevel compatibility [OK]
* Starting [OK]
* Stopping [OK]

Qualche aiutino?
Grazie
Cita messaggio
In live parte?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Purtroppo non parte nemmeno con il live e va in loop

GPU lockup switching to software fbcon

.......................
Cita messaggio
Hai provato con la 12.04?
Googolando ho visto che è un problema comune anche ad altre distro e sembra riferito al kernel Huh

Cita messaggio
(07-11-2012, 18:10 )Dukko Ha scritto: Hai provato con la 12.04?
Googolando ho visto che è un problema comune anche ad altre distro e sembra riferito al kernel Huh

Fumata nera per l'installazione del dvd ubuntu 12.04 plus 9 remix.
Inizialmente, avevo inserito il dvd ubuntu 12.04 plus 9 remix, per poter vedere qualcosa dovevo collegarlo ad un
monitor esterno, perchè lo schermo, sia in modalità live sia in modalità install, restava nero nella fase iniziale.
Se facevo partire la live, si bloccava quasi subito.
Con l'opzione nomodeset nel caso di install o di live allora l'elaborazione procedeva, ma si attivava solo la
modalità testuale con il prompt dei comandi. Ma a quel punto cosa potevo fare?
Con la modalità xforcevesa si vedeva anche lo schermo del portatile, ma poi si bloccava.

Durante la fase di installazione con la modalità xforcevesa, dopo la fase iniziale nera si vedeva anche sul portatile la scritta su sfondo viola "Ubuntu 12.04" con risoluzione perfetta, e i puntini che indicano l'avanzamento.
Questo mi ha dimostra che con qualche magica configurazione si riuscirebbe a trovare la soluzione.

Dopo varie prove il risultato è che adesso se inserisco il dvd di installazione ubuntu 12.04 plus 9 remix
non vedo più le fasi iniziali dell'installazione sul monitor del portatile e tantomeno sul monitor esterno.
Se avvio senza dvd allora riesco a vedere tutto dal portatile, anche le fasi iniziali di avvio, ma con la solita scarsa risoluzione e con la solita ubuntu 10.10 che riesco ad avviare solo in modalità grafica ridotta, con il solito problema dei pixel verdi (fig. 1)....

Un bell'arcano. Undecided
Grazie per qualunque suggerimento.
Cita messaggio
Prova a vedere se con la live di Mageia riesci a partire. Huh

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)