Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu/linux trasferire applicazioni
Salve a tutti.Smile
Ho un quesito sul quale mi arrovello da molto tempo.

"oltre a remasters che e` fantastico, esiste un modo per spostare un`applicazione da una distro ad un`altra senza reistallarla ma semplicemente spostando i files presenti in /bin con eventualmente le librerie necessarie?"

sarebbe una bella comodita` e mi interessa anche a scopo didattico, per capire meglio come e` strutturato il sistema operativo.
Tutte le strade conducono a Roma e io mi diverto di piu` sperimentando piuttosto che studiando prima i manuali e la teoria.Poi, quando riesco a raggiungere l`obbiettivo ho un desiderio e un piacere maggiore nello studiare la teoria.Insomma prima la pratica, poi la teoria, poi la pratica ecc.
De gustibus....

esempio:

Sulla nuova distro Mylinux di Matteo Pozzi (un grande!) ho istallato Scribus 1.4.
Sulla vecchia distro che ancora sto usando finche` passero` definitivamente a Mylinux, Ubuntu 10.04, ho istallato Scribus 1.3.
Scribus 4 non mi stampa se prima non converto i files in pdf mentre Scribus 3 si.
Ecco, io vorrei spostare Scribus 3 dalla distro 1 alla distro 2 spostando semplicemente i files relativi.

Certo potrei istallare la vecchia versione 1.3 ma non sempre si riesce a recuperare le vecchie versioni dei programmi, per esempio vorrei istallare Team viewer 5 perche il 7 e` troppo invasivo ma non trovo piu` il 5... ecc. ecc.
E` possibile?
Se si, come si fa?

grazie della risposta.
ciao
enrico
Cita messaggio
So che se si crea un account per l'Ubuntu Software Center si possono installare, volendo, i programmi su tutti i propri pc.
Se vai su File, quando apri UBS, c'è anche l'opzione "sincronizza", e dopo aver creato il proprio account, ci saranno delle opzioni per installare i programmi sui tuoi pc. Non ho mai provato in quanto ho solo il mio portatile con Ubuntu. Provalo, facci sapere come va. Smile
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Grazie della tua risposta.Idea

a proposito,

"Come si fa a creare un account su ubuntu software center?"

Tuttavia la domanda era un`altra.
Per sintetizzare chiarendo meglio.

Sul mio computer ho diverse partizioni (5 o 6)
(a proposito, uso ancora Grub 1 perche` con Grub 2 sarebbe molto piu` difficile)
Due di queste partizioni sono dedicate ad ubuntu.
Sulla vecchia>>>>>>> ho istallato Scribus 3.
Sulla nuova >>>>>>>>Scribus 4 che ho istallato con ubuntu software center.
(Quindi ho paura che creando l`account mi reinstallerebbe lo stesso Scribus 4)

Io vorrei:

1) disinstallare Scribus 4 dalla nuova partizione (facile...)
2) estrarre tutti i files necessari per reistallare Scribus 3 dalla vecchia partizione sulla nuova partizione (per me difficile, non so come fare) e ricavare le dipendenze necesssarie per copiare anche i files delle dipendenze (un po` piu` facile ..ma non troppo)

e

copiarli sulla nuova partizione "sic et simpliciter!".

Poiche` per linux tutto si puo` ridurre ad un file, dovrebbe essere possibile, sapendo come fare...
Costruendo in seguito uno script si potrebbe usare un`altra strada, oltre quelle esistenti, per aggiornare una distro scarna (se cosi` si puo` dire vista la pesantezza di Gnome2 ma gnome 2 lo voglio tutto), il piu` essenziale possibile di volta in volta coi programmi che si desiderano senza passare attraverso il processo di istallazione.

Non sarebbe male no?
Si potrebbe poi automatizzare il processo, un po` come l`ottimo script per istallare ginp 2.8
(a proposito chi e` stato a scriverlo?.)
Cita messaggio
per sbaglio ho duplicato il messaggio 4 che era identico al 5 prima che lo modificassi .Per favore un amministratore puo` cancellare il duplicato
(questo su cui sto scrivendo) ?
grazie
Cita messaggio
(21-10-2012, 10:01 )enlosi Ha scritto: provo a rispondermi da solo
Magari qualcuno ha qualche idea migliore intanto questa dovrebbe funzionare:

Shy
aptoncd

vedi anche qui
non so se e` possibile ma istallo sulla vecchia distro aptoncd e salvo il pacchetto che mi interessa (e. scribus 3) e poi lo istallo sulla nuova.
Il problema e` che forse ho pulito la cache con ubuntu tweaks....

mo` provoCool

se qualcuno e` interessato riferisco l`esito.Angel

ciao
p.s.
resta il fatto che mi piacerebbe sapere come fare a trovare tutti i files istallati e copiarli semplicemente nella directory opportuna come da questio iniziale perche` mi sarebbe utile per approfondire la conoscenza del sistema....nessuno lo sa?
Cita messaggio
Trovare i pacchetti installati è il meno, vanno in /usr, e poi la directory di appartenenza per esempio:
/usr/bin per gli eseguibili (i comandi)
/usr/lib per le librerie
/usr/share per i file di risorse
/usr/man per le pagine man
/usr/doc per la documentazione

quasi impossibile sapere a priori le delicate interdipendenze fra di loro.I pacchetti delle applicazioni per poter funzionare si devono installare e non copiare, che risolve le dipendenze che sono interdipendenti con molti altri.
Bilodiego
Cita messaggio
Grazie!Smile
Utile risposta, ci meditero` sopra.
Per quanto riguarda la strada di aptoncd purtroppo avevo gia` pulito la cache.
Ma perche` scribus 1.4 non stampa e 1.3 si?Big Grin
boh!
Mi sa che dovro` istallare da sorgenti.Sleepy

ciao.
enrico
Cita messaggio
Ricorda che scribus no è retrocompatibile con i file cretai dalle versioni precedenti.
Disintallalo, cancellando la relativa cartella che c'è nella home, e reistalla da software center avendo l'accortezza di avere la spunta come da immagine allegata.
Se invece vuoi avere sempre l'ultima versione devi aggiungere i suoi repository
come indicato qui https://www.lsgalilei.org/mediawiki/inde...di_scribus sotto la voce linux
bilodiego

Allegati Anteprime

Cita messaggio
grazie ma e` gia` istallato da software center e ho anche istallato i profili Icc e i templates addizionali.
Il problema e` che non stampa direttamente.
Se a qualcuno potesse interessare ho trovato questo
link
che pero` non spiega perche` 1.3 stampa direttamente e 1.4 no.
Forse le versioni successive lo faranno.....
In ogni caso se converto il file in pdf la stampa funziona.
E` un po` seccante ma mi adattero`
(per ora).

riciaoAssonnato
Cita messaggio
l'argomento "ubuntu/linux trasferire applicazioni" è chiarito,
http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo
Ciao
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)