Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu non parte
Salve a tutti,
ho disinstallato un pacchetto ( non ricordo più quale) : alla fine  lo schermo è diventato nero e si è spento tutto.
Ora Ubuntu (11.10) non parte più.
Ovvero una volta rilanciato,giunge alla schermata "Benvenuto in Ubuntu 11.10 - Plus 8  Remix By Antonio Cantaro"
e rimane inchiodato lì.
C'è un'anima buona con una soluzione da suggerirmi  che può risolvere il problema senza dover reinstallare tutto il sistema da cd live?
Grazie in anticipo.

Cita messaggio
la vedo dura se non ricordi cosa hai disinstallato.
facciamo un tentativo, avvia in modalità recovery e dopo aver abilitato la rete ed aperto la riga di comando digita:
dpkg-reconfigure lightdm
Cita messaggio
dxgiusti, dal menu di recovery non riesco ad entrare nel terminale.
Mi viene chiesta la password di root ,la digito ma non accade nulla.
Grazie comunque.

Cita messaggio
perchè ti chiedela pswd ? dal recovery seleziona prima di abilitare la rete, poi      si aprirà in basso una riga già come amministratore. digita il comando dopo il cancelletto #
stò parlando della distribuzione installata.

Cita messaggio
Quando lancio la modalità "recovery" compare un menu in italiano ( il disco di installazione è quello del Prof.Cantaro- Remix 8 Ubuntu 11.10 )e tra le voci ho : root=passa a una shell con privilegi di root, che sarebbe la tua " prop to root shell prompt".
Dato l'invio mi compare il messaggio :Give root password for maintenance ( or type Control-D to continue) :_ con la linea bassa che lampeggia.
E' a questo punto che  entro in crisi.
Se inserisco la mia password di root  ricevo  la risposta login incorrect e si ripresenta il messaggio precedente,se digito Control_D torno al menù  dalla modalità recovery e si ricomincia da capo.
P.S.
Non so a che login si riferisca. Credo, se non ricordo male, che a un certo punto della installazione è richiesto l'inserimento di un login, che io ho saltato in quanto in casa non c'e nessuno,escluso me, che utilizza il computer.

Cita messaggio
prima di root, dovresti avere la voce remount, invio ora entrando nella riga non ti dovrebbe chiedere la pswd.
http://www.itzgeek.com/how-tos/linux/ubu...z2xFsip0z5

Cita messaggio
(28-03-2014, 11:35 )'dxgiusti' Ha scritto: prima di root, dovresti avere la voce remount, invio ora entrando nella riga non ti dovrebbe chiedere la pswd.
http://www.itzgeek.com/how-tos/linux/ubu...z2xFsip0z5

Sia seguendo il tuo suggerimento ,sia seguendo il breve tutorial di itzgeek.com
dopo passaggi ed elaborazioni varie,in ambedue i casi arrivo alla dichiarazione
* starting CUPS printing spoiler/server e tutto si ferma.
Ho aspettato un quarto d'ora e poi ho spento.
Mi arrendo, non posso abusare della tua gentilezza.
Grazie infinite  dxGiusti

P.S. Però mi piacerebbe molto sapere cosa possa aver provocato il default disinstallando un pacchetto della biblioteca di Ubuntu
per mezzo di Ubuntu software centre.

Cita messaggio
la tua versione è ormai obsoleta e non è più supportata negli aggiornamenti. potresti fare questa prova se hai il disco di installazione della tua versione, deve essere identico. rifai l'installazione ex novo, quando arrivi alla scielta di dove/come installare, seleziona altro, portati sulla tua partizione, doppio click e nella finestra che si apre, metti il mount " / " e mi raccomando, non mettere il flag su formatta, continua. installerai sopra la tua senza cancellare le tue impostazioni. una piccola percentuale di rischio minima, c'è sempre. se hai dei dati importanti meglio è se prima avviando in live ti salvi quello che ti serve.
Cita messaggio
(28-03-2014, 14:00 )'dxgiusti' Ha scritto: la tua versione è ormai obsoleta e non è più supportata negli aggiornamenti. potresti fare questa prova se hai il disco di installazione della tua versione, deve essere identico. rifai l'installazione ex novo, quando arrivi alla scielta di dove/come installare, seleziona altro, portati sulla tua partizione, doppio click e nella finestra che si apre, metti il mount " / " e mi raccomando, non mettere il flag su formatta, continua. installerai sopra la tua senza cancellare le tue impostazioni. una piccola percentuale di rischio minima, c'è sempre. se hai dei dati importanti meglio è se prima avviando in live ti salvi quello che ti serve.

Farò senz'altro come mi stai suggerendo,ho il medesimo disco  dell' installazione.
Poi posso fare la "manovra" in tutta sicurezza poichè ho il backup su un disco esterno e ho il sistema operativo in una partizione dedicata.
La noia non sarebbe la reinstallazione ,ma il settaggio di driver etc. che comporta.
Grazie tante ancora.

Cita messaggio
(28-03-2014, 14:56 )'Franco Lini' Ha scritto:
(28-03-2014, 14:00 )'dxgiusti' Ha scritto: la tua versione è ormai obsoleta e non è più supportata negli aggiornamenti. potresti fare questa prova se hai il disco di installazione della tua versione, deve essere identico. rifai l'installazione ex novo, quando arrivi alla scielta di dove/come installare, seleziona altro, portati sulla tua partizione, doppio click e nella finestra che si apre, metti il mount " / " e mi raccomando, non mettere il flag su formatta, continua. installerai sopra la tua senza cancellare le tue impostazioni. una piccola percentuale di rischio minima, c'è sempre. se hai dei dati importanti meglio è se prima avviando in live ti salvi quello che ti serve.

Farò senz'altro come mi stai suggerendo,ho il medesimo disco  dell' installazione.
Poi posso fare la "manovra" in tutta sicurezza poichè ho il backup su un disco esterno e ho il sistema operativo in una partizione dedicata.
La noia non sarebbe la reinstallazione ,ma il settaggio di driver etc. che comporta.
Grazie tante ancora.

Sono davvero sfortunato.
L'installazione,  saltando la formattazione come mi hai suggerito,sembrava ormai avviata a buon fine ma giunta alla finestrella con l'avviso  Rimozione file in conflitto del sistema operativo.......dopo più di un quarto d'ora di attesa,non essendo ancora  neppure comparsa la barra che indica l'avanzamento ,ho pensato che si fosse inchiodato.E ho spento.
Ho ripetuto l'installazione ma questa volta poco dopo esaurite le domande di impostazione etc., è comparso un messaggio di  crash.
Questa volta  sono costretto davvero a formattare.
Grazie della tua attenzione e buona giornata.
P.S.
Scusa se approfitto.Volendo aggiornare oggi 29 marzo 2014 il mio sistema 11.10 che non è più supportato tu quale versione sceglieresti?
Aspetteresti magari l'uscita della 14.04 ?
Grazie e ciao.

PP.SS:
Scusami, devo essere cotto,alla domanda contenuta nel P.S. mi avevi implicitamente risposto non molto tempo fa.......quanto è brutto diventare vecchi!.........

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)