Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu per netbook
Salve a tutti,
posseggo un netbook aspire one intel inside (RAM 0,99 GB).Il computer ha come SO Windows Xp e vorrei mettere ubuntu. Cosa mi consigliate per il netbook (che è quello piccolo)?
Grazie a tutti
Fabio
Cita messaggio
Salve
Nome completo acer aspire one ....?
Prova a dare un primo sguardo

https://help.ubuntu.com/community/Aspire...One%2FHome

Sposto in Installazioni
Cita messaggio
Dovresti optare per una versione leggera di linux, io personalmente utilizzo zorin os 5, ma esistono svariate distro, se aspetti la fine del mese dovrebbe uscire l'ultima versione di ubuntu, la 12.04 con le sue derivate, in questo caso xubuntu con interfaccia xfce montante del nuovo kernel ottimizzato per il consumo della batteria, in più questa distro è supportata per 5 anni, ritengo inutile cercare vecchie versioni visto le novità in procinto di arrivo.
Cita messaggio
Con 1Gb di RAM se vuoi, oltre al consumo energetico diminuito per via del nuovo kernel, anche un basso consumo energetico per via di un interfaccia superleggero, io ti consiglierei Lubuntu 12.04. Alla fine come consumo di RAM Xubuntu è quasi pare a Gnome Classic senza effetti, quindi tanto vale installarsi Gnome Classic su Ubuntu 12.04. Se vuoi qualcosa di davvero veloce che termini con *buntu dovresti pensare appunto a Lubuntu (che usa LXDE come interfaccia).
Cita messaggio
Anche lubuntu 12.04 è una valida distro Exclamation
Cita messaggio
Il nome completo dovrebbe essere Aspire One Intel Atom Inside (m la mia ignoranza non mi permette di andare oltre).
Tra xubuntu e lubuntu a questo punto cosa mi consigliate?
Nel caso optassi per xubuntu mi converrebbe quindi aspettare la versione 12.04?
Per ora grazie delle superveloci risposte
Fabio
Cita messaggio
(24-04-2012, 11:06 )fabiodicremona Ha scritto: Il nome completo dovrebbe essere Aspire One Intel Atom Inside (m la mia ignoranza non mi permette di andare oltre).
Fabio

Per qualsiasi distro tu decida di installare ti conviene sempre aspettare l'uscita di ubuntu 12.04 dove poi ne scaturiranno le derivate adattate per computer minori .

Cita messaggio
(24-04-2012, 11:56 )procton771 Ha scritto:
(24-04-2012, 11:06 )fabiodicremona Ha scritto: Il nome completo dovrebbe essere Aspire One Intel Atom Inside (m la mia ignoranza non mi permette di andare oltre).
Fabio

Per qualsiasi distro tu decida di installare ti conviene sempre aspettare l'uscita di ubuntu 12.04 dove poi ne scaturiranno le derivate adattate per computer minori .
farò così
grazie
intanto mi sai dire il nome di una periferica virtuale che funzioni sia su linux sia su windows (il netbook non possiede masterizzatore dvd)?
Cita messaggio
ciao, io ho acer aspire one D257 con 1 GB di ram e 320 gb di HDD
Ho window 7+ android ed ho installato la plus 8plus remix. funziona benissimo.
Anche su ACER ONE 150L (primo acerone con 120 hhd e 1 gb di memoria+ ws xp) ho la 8 plus.
girano bene
L'unico problema che ho riscontrato che il D257 da ubuntu si accende ma non si riavvia.
Ma per il resto funziona tutto benissimo.
GRAZIE

Cita messaggio
(24-04-2012, 19:58 )mari60 Ha scritto: ciao, io ho acer aspire one D257 con 1 GB di ram e 320 gb di HDD
Ho window 7+ android ed ho installato la plus 8plus remix. funziona benissimo.
Anche su ACER ONE 150L (primo acerone con 120 hhd e 1 gb di memoria+ ws xp) ho la 8 plus.
girano bene
L'unico problema che ho riscontrato che il D257 da ubuntu si accende ma non si riavvia.
Ma per il resto funziona tutto benissimo.
GRAZIE

Ti ringrazio per la tua esperienza (bene o male le carateristiche sono sovrapponibili a quelle della mia situazione). Appena risolta la questione faccio sapere a tutti
Grazie
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)