Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu plus remix in chiavetta usb
Mi permetto salutare come nuovo iscritto ( molto fuori corso vista l'eta) e di esprimervi complimenti per il vostro lavoro.
Ho provato ad installare ubuntu 12 4 plus remix 9 su chiavetta usb da far provare ed eventualmente installare a mio genero sul proprio desktop ( dopo averlo provato ed installato sul mio vecchio pc con grande soddisfazione anche se non completamente funzionante nella grafica e con grande impaccio nella comprensione del linguaggio)
Ho riscontrato:
- tempo di installazione: oltre 3 ore e mezzo ( tre tentativi su chiavette differenti)
ed interruzione nel processo di installazione co richiesta di autorizzazione per il proseguimento nell'installazione " dei file persistenti " in due casi e " nel file di bootloder" in un caso. ( installazione apparentemente bloccata per lungo tempo al 29% ed al 69% rispettivamente)
- mancato riconoscimento del sistema di avvio o riconoscimento di linux e successivo mancato avvio in più e più casi. la riga di comando si ferma a boot:. Su più pc.
mi chiedo e Le chiedo:
_ ho sbagliato nell'installazione del sistema sulla chiavetta?? ( al termine ho sempre ricevuto conferma che l'0perazione era andata a buon fine e avrei potuto installare linux su altri pc)
- devo dare qualche comando di avvio?
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento scusandomi anche della scarsa capacità operativa e rinnovando la personale simpatia
Cita messaggio
ciao benvenuto. io normalmente in 10/15 minuti max installo da chiavetta. a questo punto direi:
controlla il codice MD5 della iso che hai scaricato se corrisponde ( con file di grandi dimensioni è facile saltare qualche byt nello scaricamento ). se tutto è perfetto probabilmente l'hardware non supporta quella versione. in questo caso si risolve con distribuzioni base ubuntu più leggere.
Cita messaggio
Per creare la chiavetta usa:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(30-10-2012, 12:22 )dxgiusti Ha scritto: ciao benvenuto. io normalmente in 10/15 minuti max installo da chiavetta. a questo punto direi:
controlla il codice MD5 della iso che hai scaricato se corrisponde ( con file di grandi dimensioni è facile saltare qualche byt nello scaricamento ). se tutto è perfetto probabilmente l'hardware non supporta quella versione. in questo caso si risolve con distribuzioni base ubuntu più leggere.

Ciao. ti premetto di essere un assoluto novizio di ubuntu e quindi la mia conoscenza è meno che elementare. Per non parlare della dialettica che mi sembra di un'altro mondo ( rispetto a windows). Il cd da cui ho copiato per l'installazione della chiavetta e lo stesso con cui ho installato ubuntu nel mio pc e quindi ne ho dato per scontato la funzionalita . Ma come posso verificarlo da ubuntu? Come faccio- passo passo - a verificare il codice MD5 della iso sul cd o scaricando una nuova iso? ( non son riuscito con le indicazioni trovate)
Ti ringrazio e ti chiedo umilmente venia per la tanta ignoranza
Cita messaggio
Scarica ed installa la mia Plus 10:

oppure (forse meglio) la Plus 9.1:

nelle relative pagine trovi anche come controllare l'MD5
Cita messaggio
(30-10-2012, 17:32 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Scarica ed installa la mia Plus 10:

oppure (forse meglio) la Plus 9.1:

nelle relative pagine trovi anche come controllare l'MD5

E quello che sto facendo. Confido in migliori risultati di cui sin d'ora ti ringrazio.
Cita messaggio
ciao, se hai copiato il cd sulla chiavetta può essere questo la causa del cattivo funzionamento. per installare da chiavetta serve un programma apposito che trasferisca la il file .iso sulla chiave. usando win puoi scaricare ed usare : linux usb creator ( lili ) oppure unetbootin. sono due programmi semplici da usare. per quanto riguarda il codice MD5 sempre da controllare per qualsiasi file di una certa dimensione. chi ti dà la iso da scaricare ti elenca anche il codice. per controllarlo tramite win vedi:

Per essere certi che il file ISO sia stato scaricato correttamente (senza difetti), verificate che il codice MD5 sia corretto. Ecco come fare:
Sotto Windows: installate il programmino questo
> Aprite il programma e fate clic sul pulsante "...", per aprire il file da controllare
> Selezionate l'immagine ISO scaricata
> Fate clic su Calculate
> Aspettate alcuni secondi...
> Il risultato viene visualizzato, dopo qualche minuto, nel campo MD5 Sum

Se volete comparare direttamente il codice MD5, incollate il codice, fornito sopra, nell'ultima casella e cliccate su Compare.
da: istitutomajorana.it

ps non ti preoccupare per i termini nuovi per uno che provviene da win, consiglio di un giovane ultrasessantenne. per ogni dubbio, chiedi vedrai che troverai diversi amici disposti a collaborare con te.
Cita messaggio
(30-10-2012, 20:37 )dxgiusti Ha scritto: ciao, se hai copiato il cd sulla chiavetta può essere questo la causa del cattivo funzionamento. per installare da chiavetta serve un programma apposito che trasferisca la il file .iso sulla chiave. usando win puoi scaricare ed usare : linux usb creator ( lili ) oppure unetbootin. sono due programmi semplici da usare. per quanto riguarda il codice MD5 sempre da controllare per qualsiasi file di una certa dimensione. chi ti dà la iso da scaricare ti elenca anche il codice. per controllarlo tramite win vedi:

Per essere certi che il file ISO sia stato scaricato correttamente (senza difetti), verificate che il codice MD5 sia corretto. Ecco come fare:
Sotto Windows: installate il programmino questo
> Aprite il programma e fate clic sul pulsante "...", per aprire il file da controllare
> Selezionate l'immagine ISO scaricata
> Fate clic su Calculate
> Aspettate alcuni secondi...
> Il risultato viene visualizzato, dopo qualche minuto, nel campo MD5 Sum

Se volete comparare direttamente il codice MD5, incollate il codice, fornito sopra, nell'ultima casella e cliccate su Compare.
da: istitutomajorana.it

ps non ti preoccupare per i termini nuovi per uno che provviene da win, consiglio di un giovane ultrasessantenne. per ogni dubbio, chiedi vedrai che troverai diversi amici disposti a collaborare con te.
Mi fa molto piacere trovare un coetaneo!!!!Ho già constatato con molto piacere di trovare amici disponibili. Ho risolto il problema , però con windows. sono ancora un windows-dipendente nella terminologia e nella filosofia. Debbo pero dire che qui trovo molti buoni consigli anche per windows.
ciao e grazie
Cita messaggio
(30-10-2012, 20:37 )dxgiusti Ha scritto: consiglio di un giovane ultrasessantenne.

Buona salute Idea
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Benvenuto! Segui i consigli degli Amici e del Prof e certamente risolverai.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)