Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu su Compaq Presario 1800
Vorrei installare ubuntu su un vecchio portatile, ora va con XP, Pentium 3 ,128mb ram, fisso10G, 647 mhz. . (ho provato con Ogigia con scarso successo (per me troppo complicato) Big Grin) Mi sapete consigliare che versione installare e come fare?
Grazie mille
Giò

PS, non ho dati da salvare e non voglio tenere xp
Cita messaggio
Qui ce ne sono alcune valuta tu quale ti può essere utile... con un PIII con quella RAM c'è poco da scialare Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Prova Puppy Linux e scaricala da qui
Cita messaggio
http://www.istitutomajorana.it/index.php...6&Itemid=1 vai su questo sito scegli quella che ti conviene di più, io ti consiglio la 8.10 l'ho installata su un pc vecchissimo con ram 128
Cita messaggio
Con 128 Mb di RAM, non è che ci sia molto... C'è DamnSmallLinux, magari, e alcuni PuppyLinux (in lingua inglese [ma tastiera impostabile in lingua italiana]; fra essi, ti dovrebbe andar bene pcPuppyOS, uno dei pochi Cucciolinux pensati proprio in vista dell'installazione sull'Hard Disk... Problema della lingua a pare, la sola altra cosa che forse può disturbare è che i software non sono certo ultra-moderni!)... e poi c'è ConnochaetOS 0.9.0 (che dispone anche dell'italiano e a me funziona bene -installato su di un vetusto Compaq 1234- anche con 91 Mb di RAM!)...
Di fatto, potresti disporre di Midori come browser, Sylpheed per la gestione delle email, AbiWord per scriver testi, GNUmeric per gli spreadsheet e GIMP per la gestione delle immagini... Con soli 128 Mb di RAM a disposizione, non mi par tanto male.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
provo a dare un' occhiata a tutti i vostri consigli.
Nuova domanda: per installare il nuovo so devo formattare?
grazie
Gio
Cita messaggio
(07-11-2011, 20:14 )Giovanni Sansi Ha scritto: provo a dare un' occhiata a tutti i vostri consigli.
grazie
Gio

con hard disk che ti ritrovi ti conviene...
Cita messaggio

(07-11-2011, 21:12 )WORM Ha scritto:
(07-11-2011, 20:14 )Giovanni Sansi Ha scritto: provo a dare un' occhiata a tutti i vostri consigli.
grazie
Gio

con hard disk che ti ritrovi ti conviene...

come si fa?
le partizioni?
grazie
Cita messaggio
Avendo soltanto 10 Gb di Hard Disk (se non ho capito male), direi che dovrai comunque spianare tutto durante l'installazione della "distro" che sceglierai e dedicar l'intero Hard Disk a tale "distro".
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
per formattare/partizionare: puoi usare gparted (lo trovi nel dvd della remix da usare il live) o partition wizard bootable cd.
le partizioni: root ("/" in ext2, 3 o 4, dipende dalla versione linux che scegli), home ("/home" in ext2, 3 o 4) e swap (senza punto di mount in linuxswap); darei rispettivamente 4gb, 5gb, 1gb.
in ogni caso ha ragione monsee, poi la formattazione (e l'assegnazione del punto di mount) la farai quando installi linux, quindi puoi prepararti le partizioni, oppure lasciar fare tutto all'installer.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)