Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu su disco esterno USB
Ufficio con 5 pc in rete, due di questi hanno ubuntu (10.02) in dual boot con window. Tramite uno dei due pc ho installato (tra le altre cose) su un disco esterno da 2 TB anche ubuntu 12.04 e tutto funziona, il grub riconosce i tre sistemi operativi e tutti partono.
Ho provato a spostare il disco USB sul secondo PC con Ubuntu e Windows, anch'egli riconosce i tre sistemi operativi, ma il SO ubuntu 12.04 da questo pc non parte, mi dice che devo scaricare il kernel, ho provato a farlo tramite UBU 10.02, ma non cambia nulla. Qualche suggerimento? Grazie
V.
Cita messaggio
Quale procedimento hai usato per installare ubu 12.04 su usb? dal primo pc?
Cita messaggio
ciao, vediamo se ho capito:
hai installato ubu su un disco esterno, al riavvio tutto ok per lui ed i sistemi installati su hd. dove hai messo l'avvio? chi gestisce il grub 12.04 oppure 10.0? (dici due ma credo sia quattro).
ora sposti il disco esterno su altro computer e questo non avvia. hai configurato il grub?
Cita messaggio
(04-10-2013, 22:04 )iSalv Ha scritto: Quale procedimento hai usato per installare ubu 12.04 su usb? dal primo pc?

Si l'ho fatto tramite il primo pc con UBU 10.04 ( non 02 ovviamente ...), con Gparted creando partizioni canoniche secondo le dritte dell'ing Antonio
Gazie
Vittorio
Cita messaggio
(05-10-2013, 09:35 )dxgiusti Ha scritto: ciao, vediamo se ho capito:
hai installato ubu su un disco esterno, al riavvio tutto ok per lui ed i sistemi installati su hd. dove hai messo l'avvio? chi gestisce il grub 12.04 oppure 10.0? (dici due ma credo sia quattro).
ora sposti il disco esterno su altro computer e questo non avvia. hai configurato il grub?

Hai capito benissimo;! chi gestisce il grub? Questo è quello che mi chiedo; io pensavo il 10.04 (sorry ovviamente non 02), ma se vado sul secondo pc facendo l'aggiornamento da 10.04 tramite startup manager del grub (ma è una configurazione? ... io non lo so ). Se fosse il 12.04 allora perché non funziona sul secondo pc?
Altra info forse utile. Una volta tornando dal secondo al primo, mi ha dato anche lui un " erroor> ....need loading kernel " però poco dopo ha riconosciuto i tre SO ed è partito, viceversa sul secondo pc continua a richiedermi il loading del K
Grazie
Cita messaggio
credo tu abbia installato il grub in modo non corretto. quando vi sono più sistemi buona cosa sarebbe far gestire il grub ad uno solo. io installerei l'avvio del disco esterno sulla sua partizione " /" quindi da ubu installato e con il disco attaccato:
sudo update-grub
ossia direi al sistema installato di rilevare i vari sistemi. ovvio che spostando il disco su altro computer, dovrai rifare la stessa procedura. tieni presente che poi quando avvierai anche se il disco sarà staccato il grub ti segnalera la presenza, ma questo non comprometterà l'avvio degli altri sistemi.
Cita messaggio
(05-10-2013, 18:53 )dxgiusti Ha scritto: credo tu abbia installato il grub in modo non corretto. quando vi sono più sistemi buona cosa sarebbe far gestire il grub ad uno solo. io installerei l'avvio del disco esterno sulla sua partizione " /" quindi da ubu installato e con il disco attaccato:
sudo update-grub
ossia direi al sistema installato di rilevare i vari sistemi. ovvio che spostando il disco su altro computer, dovrai rifare la stessa procedura. tieni presente che poi quando avvierai anche se il disco sarà staccato il grub ti segnalera la presenza, ma questo non comprometterà l'avvio degli altri sistemi.

Si ho il grub credo ANCHE sul disco esterno, farò l'upgrade penso soprattutto sul pc dove non funziona, sul primo forse è superfluo? Potrò farlo solo tra poco meno di una settimana però. Successivamente vorrei provare ad attaccare il disco esterno anche alle macchine con solo Window a quel punto con il bios settato a riconoscere il disco ( in teoria facile ma osservo che i bios diventano sempre più complessi e poco comprensibili a noi hobbisti, qualche volta faccio pasticci ) dovrebbe darmi la possibilità di usare sia Ubu che Win ...
cmq riferirò
grazie
vittorio
Cita messaggio
no, non sarà cosi semplice. bisogna bene schiarirsi le idee di cosa si vuol fare con quel disco esterno. il computer quando si avvia legge mbr del dispositivo primo nell'ordine. ora bisogna chiedersi: cosa ho nel mbr di quel dispositivo? se ad esempio ho solo l'avvio di win, partirà sempre e solamente win. bisognerà in qualche modo cominicargli che abbiamo anche ubu. se invece scriviamo l'avvio su mbr del disco esterno, bisognerà dire al bios di partire dal disco esterno ma questo non sa che c'è anche win e via dicendo. comunque tutto è fattibile.
Cita messaggio
(05-10-2013, 20:02 )dxgiusti Ha scritto: no, non sarà cosi semplice. bisogna bene schiarirsi le idee di cosa si vuol fare con quel disco esterno. il computer quando si avvia legge mbr del dispositivo primo nell'ordine. ora bisogna chiedersi: cosa ho nel mbr di quel dispositivo? se ad esempio ho solo l'avvio di win, partirà sempre e solamente win. bisognerà in qualche modo cominicargli che abbiamo anche ubu. se invece scriviamo l'avvio su mbr del disco esterno, bisognerà dire al bios di partire dal disco esterno ma questo non sa che c'è anche win e via dicendo. comunque tutto è fattibile.

Ho fatto l'upgrade dal secondo pc con ubu 10.04 e window, ma non è cambiato nulla mi dà sempre lo stesso error , in pratica mi dice che non riconosce la partizione creata per il nuovo ubu 12.04 che invece dal primo pc viene riconosciuta (e ubu avviato) e che devo fare il loading del kernel, tutto come prima purtroppo.
Aggiungo print screen della tabella di partizione del disco esterno (ma non ci si lasci ingannare dalla dicitura 'non montata' perché l'ho smontata io per tentare di togliere quel mb di troppo tra una ext 4 e l'altra)

Allegati Anteprime

Cita messaggio
da ubuntu installato e funzionante, monta la partizione di ubu del disco esterno. ora dal terminale :
sudo nautilus
nella finestra che si aprirà sulla dx dovresti trovarti la partizione montata di ubu disco esterno. click dx, proprietà permessi. controlla che sia impostato accesso alla cartella ( il primo in alto ) non come root ma come il tuo nome su ubuntu installato nel computer. applica con la finestra in basso. ora dal terminale :
sudo update-grub
dovrebbe andare bene.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)