Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntuplus9 64 bit su ASUS A53BR-SX092V tutto ok
Causa di forza maggiore ho acquistato un portatile ASUS A53BR-SX092V con processore AMD E450 (Dual Core), 6GB RAM, 750GB hard disk, scheda video AMD Radeon HD 7470M 1GB dedicata, masterizzatore DVD super multi DL, WiFi, webcam; sistema operativo preinstallato Windows 7 Home Premium.
Dopo aver provato la plus9 in modalità live, prima con la versione 32 bit e poi con la 64 bit, ho deciso di installare la seconda... sempre in dual boot con windows7, ecco i vari passi che ho fatto e i problemi riscontrati:

1. creazione dei dischi di ripristino di windows 7 (mezza giornata per 5 dvd complessivi di cui ho fatto solo le iso);

2. prima prova live con ubuntuplus 32 bit su chiavetta usb creata con unetbootin:
per far leggere la chiavetta all'accensione del pc ho tenuto cliccato il tasto esc e si è aperto il menù di boot. Mi sono mosso con le frecce (presenti nel tastierino numerico a destra) e ho selezionato la chiavetta cliccando su invio. Il sistema è partito ma subito dopo schermata nera e impossibilità di andare avanti. Ho spento il pc tenendo premuto il tasto di avvio per poi riavviare, però stavolta quando è comparsa la schermata di ubuntu ho cliccato sul tasto tab e nella schermata successiva ho cancellato i comandi quiet splash, al loro posto ho inserito il comando noapic, e il sistema si è avviato correttamente.

3. Seconda prova e installazione con ubuplus9 a 64 bit:
come con la 32 bit tranne il fatto che non ho avuto problemi all'avvio, il sistema è partito al primo colpo e quindi ho fatto varie prove sulla live, così ho scoperto che il portatile dispone di due schede grafiche, una integrata che viene riconosciuta come Radeon HD 6320 mentre l'altra viene riconosciuta come Radeon HD 6400M Series.
Ho quindi deciso di installare seguendo la procedura guidata e per quanto riguarda la scelta dello spazio da dedicare ad ubuntu ho scelto l'opzione “installa accanto a windows”, dopo questa scelta compare una finestra dove viene chiesto di quanto ridurre la partizione dati agendo con il mouse sulla linea verticale e poi dato ok.

Concluse le operazioni di installazione in modo abbastanza veloce sono passato alle varie configurazioni con gli script presenti nella cartella KIT PLUS-64 (naturalmente dopo essermi letto le varie informazioni) anche qui nessun problema.

4. Primo aggiornamento... qui devo dire di aver incontrato qualche problemino.... a parte il fatto di aver dovuto scaricare quasi di nuovo la distro (mi sembra che si trattasse di circa 700 mb di aggiornamenti) ho quindi disinstallato i driver open e installato i driver proprietari amd-driver-installer-catalyst-12.10-x86.x86_64.run scaricati dal sito ufficiale.

In definitiva devo dire di essere abbastanza soddisfatto, anche se mi resta da approfondire il discorso relativo alle schede grafiche.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)