Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
un computer come studio musicale ...
Salve ragazzi, come state??
Come dice il titolo del mio post, ho bisogno di alcuni consigli riguardo un assemblaggio di un fisso un pò particolare: particolare perche io col computer ci vorrei suonare.
Quando avevo 20 anni circa, io suonavo la chitarra elettrica, e oggi, a distanza di anni, mi è ritornata la passione. Ma siccome qua a Cremona dove abito son tutti dei professionisti del liscio, (pianura padana) ho deciso di crearmi delle basi musicali per poi suonarci sopra, inventando dei riff.
La mia domanda a Voi è: bisogna spendere un capitale per adattare un computer a una chitarra elettrica?
(se si puo fare un assemblaggio col minimo sindacale, viste le mie esigue risorse economiche, e che il tutto mi serve solo per soddisfare una passione e non certamente per andare in giro a fare serate)
Calcolando che io ho una chitarra, un cavo jack, e un amplificatore, ho trovato in rete degli adattatori usb per inserire la chitarra nel computer ... ma poi il computer che caratteristiche deve avere?
io ci vorrei mettere su ubuntu, o linux, forse è meglio ubuntustudio?
come programma per scrivere musica c'è musescore e tuxguitar per aprire i file gp3 (guitar pro)
aspetto copiosi i vostri suggerimenti
appena avrò trovato il consiglio che mi soddisfa, lo metterò in pratica.
ciao e grazie ancora per il tempo dedicato a leggere questo post.
billoweb
P.S.: se ho sbagliato sezione, scusatemi, spostatelo pure, ma rispondetemi però!!
Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
Ciao collega billo!!! (io sono batterista!!)...
Mi accodo al tuo post. A me servirebbe una applicazione per registrare le prove.
Dovrei procurarmi una sorta di sheda audio esterna da collegare via usb e con la possibilità di entrare con quattro microfoni...
Poi dovrei fare un pò di editing delle registrazioni.
So che esiste (e già in piccola parte lo uso) Audacity....
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
ciao drumex, parlo da ignorante ... ma ce la possibilità di entrare direttamente col mixer??

Cita messaggio
madonnina, qua oltre a drumex non ce nessuno che suona e usa il pc come studio musicale .... oh, madonnina!!!

Cita messaggio
Ciao. io non mi intendo di musica, ma ricordavo di aver visto qualcosa tipo questo
KLIKKARE QUI. Ribadisco che sono ignorante in materia.
Don Basilio e passato per di qua, come sua abitudine. Non date a i cani da guardia carne cruda da mangiare, poi non sanno più quello che fanno. E si riempiono l'interiora di parassiti.
Cita messaggio
premettendo che di musica non me ne intendo, per linux ho trovat anche questi:

Muse
Mixx

Qui poi c'è una lista di varie utility musicali di tutti i tipi:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Lin...e#DJ_tools

Questo potrebbe anche essere un articolo interessante per la cattura dell'output (in italiano)
http://chitarra.accordo.it/article.do?id=21130
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
Ci sono mixer (da quel che so) con uscita USB interfacciabili quindi ad un mixer, ma non sono convinto esistano i driver per Linux. La cosa più semplice sono questi box con ingresso microfonico ed uscita USB....
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
(23-08-2013, 18:45 )billoweb Ha scritto: Calcolando che io ho una chitarra, un cavo jack, e un amplificatore, ho trovato in rete degli adattatori usb per inserire la chitarra nel computer ... ma poi il computer che caratteristiche deve avere?

qua ho trovato qualcosa

(23-08-2013, 18:45 )billoweb Ha scritto: io ci vorrei mettere su ubuntu, o linux, forse è meglio ubuntustudio?

ubuntu credo sia la cosa migliore, Dodgy
linux non capisco cosa voglia dire Sad
ubuntustudio è praticamente ubuntu 12.04.3 (quindi LTS) con l'aggiunta di programmi particolari per gestire la multimedialità (che riesci comunque a installare anche dopo su ubuntu "normale")
qui

p.s.: sulla mia MINT per provare (non sono molto esperto di musica - della serie uso il mio PC per fare la disco-bimbo estiva)
ho installato, come ti ha suggerito il buon Dead Mixx, ma - ripeto - solo per provare e funziona bene.

Ciao
Cita messaggio
grazie ragazzi, apena ho tempo, li guarderò! Ora son un pò preso.
grazie grazie!

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)